FINA limitata gli accessi agli atleti transgender per le competizioni di nuoto femminili

15 comments
  1. La **FINA** (International Swimming Federation), con colpevole ritardo, finalmente interviene modificando [**il suo regolamento**](https://resources.fina.org/fina/document/2022/06/19/525de003-51f4-47d3-8d5a-716dac5f77c7/FINA-INCLUSION-POLICY-AND-APPENDICES-FINAL-.pdf) che stabilisce i parametri per gli atleti che vogliono partecipare alle competizioni femminili.

    Nella sezione D vengono (coraggiosamente) fornite delle **definizioni** riguardo a cosa viene considerato maschio, femmina e sesso.

    Nella sezione F, punto 4, del documento rilasciato al pubblico, viene specificato che atleti che hanno subito cure ormonali in tempi troppo recenti, o che hanno esperito fasi della pubertà maschile, saranno **interdetti** dalle competizioni femminili.

    Il caso [**Lia Thomas**](https://www.theguardian.com/sport/2022/mar/21/lia-thomas-victory-at-ncaa-swimming-finals-sparks-fierce-debate-over-trans-athletes), e quello di altri atleti transgender che hanno dominato le competizioni femminili, ha tardivamente prodotto delle reazioni.

  2. Il succo, a scanso di polemiche, è che se hai vissuto la pubertà maschile non puoi competere come donna perché secondo le conclusioni della FINA ci sarebbe un vantaggio rispetto a chi non l’ha vissuta.

    >Il divieto introdotto dalla FINA, nello specifico, riguarda le donne transgender che non abbiano iniziato terapie per la transizione entro l’età dei 12 anni, o entro le prime fasi della pubertà, qualora si siano manifestate prima: secondo i consulenti scientifici della federazione, infatti, l’aver vissuto la pubertà maschile darebbe alle donne transgender un vantaggio fisico duraturo e irreversibile rispetto alle atlete cisgender.

    Ho già letto i commenti su r/news qualche giorno fa per questa notizia e la sezioni commenti si è trasformata in una shitstorm ideologica infinita.

  3. “La FINA ha anche detto di voler aprire una categoria a parte per le atlete trans che non rispettano i requisiti necessari per partecipare alle competizioni nelle categorie femminili.”

    Ah si chiama la categoria maschile. 😉

    (Ricordo che le donne possono partecipare alle categorie maschili, almeno così sapevo.)

  4. la cosa strana è dover spiegare che in media ci sono differenze fisiche notevoli fra uomo e donna…tutto questo nel 2022

  5. Ho sempre avuto un interesse che definirei blandamente morboso per queste questioni in quanto si impernano su cosa sia “naturale” o meno e che possa dare un vantaggio in una competizione sportiva.

    Ho sempre trovato ironico che certe donne che hanno un livello di testosterone naturalmente molto più elevato della media devano prendere bloccanti per partecipare. Come se tutto il resto del genoma e del fenotipo non influisse:

    https://www.reddit.com/r/MapPorn/comments/mfur5z/birthplaces_of_the_100_fastest_1500m_runners_of/

  6. Su YT c’è un video chiamato “The problem with sex testing in sports” della Vox molto interessente. Praticamente l’atleta intersex Caster Semenya è stata bannata dal partecipare alle olimpiadi (mi sembra che fossero le olimpiadi, ma comunque gare di alto livello insomma) perché produceva troppo testosterone e, se voleva partecipare, doveva intraprendere una terapia per abbassarne i livelli.

    Nello stesso video, fanno un breve riassunto dei vari criteri che sono stati usati per dividere le gare tra uomini e donne: dall’aspetto uomo vs donna, all’esame dei tuoi cromosomi e attualmente al controllo del tuo livello di testosterone. Insomma, questo per dire che il criterio per dividere le donne dagli uomini non è stato proprio banale ed è alla fine un po’ “arbitrario”.

    Non sono un’esperta del settore, quindi dall’alto della mia ignoranza dico solo che secondo me ha senso mettere un qualche tipo di criterio misurabile, per quanto questo non sia perfetto e quindi è difficile soddisfare tutti. D’altra parte, dire a una persona trans/intersex che si identifica come donna che “hey, non sei abbastanza donna per gareggiare con le altre donne” non deve essere proprio piacevole…

Leave a Reply