Negli ultimi anni i ‘Corsi di Istruzione Tecnica Superiore – ITS’ si sono affermati nella società essendo una valida scelta da fare dopo essersi diplomati.

Dopo essermi diplomato nel 2020 però, nessuna delle ‘strade’ che potevo scegliere stimolava il mio interesse, ovviamente tutto ciò è sfociato in un anno di Università di Informatica andato a vuoto in quanto ho fatto la rinuncia agli studi a Sette,bre del 2021.

Non sapendo più cosa fare della mia vita mi ero ormai dato alla disperazione, finchè non mi sono imbattuto nella ‘Digital Universitas’.

La [Digital Universitas](https://www.digitaluniversitas.com/) è un percorso di formazione che propone di formare lo studente in base a ciò che le aziende richiedono, aiutando in questo modo entrambe le parti. Corso basato principalmente sul mondo della programmazione e su tutto ciò che riguarda il digitale (come può suggerire il nome) ed è totalmente gratuito in quanto è supportato finanziariamente dalle aziende partner.

Ho notato però che questa realtà non ha la visibilità che secondo me dovrebbe avere, nonostante abbia ricevuto un servizio anche da Superquark, e penso quindi che corsi come questo dovrebbero essere portati all’occhio di più persone.

Personalmente la mia esperienza in questi 2 mesi di corso è grandiosa, le mie aspettative sono state superate alla grande e sono molto soddisfatto.

Eppure mi chiedo, per chi ha svolto un ITS o un altro corso post diploma voi come si siete trovati? Rimpiangete l’università o come me vi siete liberati di un fardello?

TL;DR : Corsi post diploma che sono valide alternative all’università, secondo la mia esperienza ci sono corsi che dovrebbero avere più visibilità.

8 comments
  1. Parto dal presupposto che mi occupo di consulenza e formazione aziendale da diversi anni.
    Ci sono tante e diverse forme per i giovani che vogliono accedere a dei percorsi gratuiti di formazione anche molto seria (io conosco Veneto e Lombardia, ma anche nel resto d’Italia sono presenti).
    Questi percorsi spesso si concludono con un inserimento in azienda dove la figura può iniziare almeno a capire come gira il mondo dell’imprenditoria.
    Posso assicurarvi che i giovani che decidono di intraprendere un percorso tecnico non hanno nessuna difficoltà a trovare lavoro ben retribuito, vista la richiesta enorme di figure operanti nel settore.

    Non abbiate paura quindi ragazzi di scegliere qualcosa di alternativo e più snello rispetto all’università tradizionale.

  2. Ne ho fatto uno anch’io (della stessa durato e con le stesse ore di stage), ma sulla logistica. Finito il corso ho iniziato subito a lavorare, vista la mia esperienza secondo me sono un ottimo mezzo.

  3. Diplomato corso its web dev here, sono roba buona ma essendo specializzata voglio porre una nota importante che la predisposizione e il piacere quello che si vuole fare sono due cose imperative in questo tipo di corsi.

  4. Conosco diversi che l’hanno fatto e lavorano tutti. Ambiti molto tecnici e verticali però (manutenzione aeronautica e logistica se non ricordo male).

  5. Corso Post Diploma, accessibile tramite borsa di studio, a Roma.
    Durata due anni, con un mese e mezzo di permanenza studio/lavoro a Dublino.

    Durante questi due anni ho preso le certificazioni :

    CCNA
    CCNA Security
    ITILv3
    Certificazione di inglese

    Oltre ad aver studiato diverse materie utili sul mercato (Sistemi Operativi/Basi di economia/Database etc etc) e aver fatto uno stage di 5 mesi in azienda.

    Ho studiato e ho faticato molto ma ti posso dire che il corso finiva il 7Luglio e l’ 11 avevo già il mio primo lavoretto.

Leave a Reply