Esame di Maturità 2022, tutte le tracce della prima prova: Pascoli e Verga per l’analisi del testo, poi testi di Liliana Segre, Gherardo Colombo e Giorgio Parisi.

34 comments
  1. > Pascoli e Verga per l’analisi del testo, e poi Liliana Segre e Gherardo Colombo sul tema degli “ultimi”; il discorso del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi; una riflessione sul potere che la musica esercita sugli esseri umani, ambiente e pandemie e l’iperconnessione. Sono questi gli argomenti delle tracce sottoposte dal Ministero dell’Istruzione agli studenti per la prima prova scritta di italiano all’esame di Maturità 2022.

    Ovviamente i maturandi in questo momento sono impegnati quindi chiedo agli altri redditor.
    Cosa pensate delle tracce?

  2. Che contano poco dal momento che i voti vengono assegnati in modo non oggettivo. Un mio amico del tecnico, a cui voglio un sacco di bene, prese un voto migliore del mio (liceo classico trad.) nonostante la sua incapacità di mettere in fila più di tre parole e l’incapacità di comprendere testi complessi.

    Oltretutto ho ancora chiaro in mente il ricordo dei professori che ci aiutavano attivamente, all’epoca ne ero felice, ma dopo esattamente 10 anni mi domando quale maturità si possa inegnare agli studenti facendo di quelle porcate. Nella vita nessuno ti aiuta ed è meglio capirlo a 19 anni.

  3. Per me l’esame di maturità è sopravvalutato. Ogni anno al tg fanno il servizio in cui intervistano i maturandi e gli chiedono se hanno idea di cosa possa uscire come traccia. La polizia postale che dice agli studenti di stare attenti alle bufale riguardanti le tracce d’esame. Mah, è un esame semplice. Se sei stato ammesso è sicuro che lo superi.
    Poi intervistano sempre solo quelli dei licei mai quelli che fanno gli istituti tecnici

    Poi come al solito allo scientifico uscirà una traccia per la seconda prova “impossibile”, ma nessuno si domanda se il problema è alla base cioè la preparazione che viene data ai ragazzi

  4. Le analisi del testo sono ok, la traccia sul mondo iperconnesso probabilmente è la più appetibile per i maturandi. Personalmente sceglierei quella sulla Segre: ne avrei di cose da dire su “altri contesti storici”.

  5. Poteva essere peggio a vederlo a prima vista; francamente mi sembrano tutti temi di attualità e autori classicamente fatti in maniera esaustiva al liceo.

  6. Che non serva a nulla la maturità é un dato di fatto ma é un traguardo nella vita di una persona che difficilmente si scorda…anche dopo 15 anni io ricordo tutto. Il voto se poi si prosegue con università conta zero praticamente

  7. Sono andato a vedere le tracce di matematica di quando mi sono diplomato e oggi non saprei farne nemmeno una

  8. Sembra che siano andati super standard quest’anno: ricordo che nel 2019 la traccia A era su un autore non canonico e contemporaneo (quindi era praticamente impossibile da fare perchè non c’era verso che lo avessero studiato), mentre le altre spaziavano anche verso temi molto tecnici come la clonazione (non esattamente il tipico argomento di discussione di tutti i giorni).

    Beh meglio per i maturandi di quest’anno, dopo il triennio in Covid una gioia se la meritano

  9. La traccia sul testo di Oliver Sacks che richiede di parlare dell’importanza della musica per le persone è davvero bella, avrei voluto averla io

  10. Ho appena finito la prova di italiano facendola attorno alla traccia di Verga su Nedda.
    Nulla di particolare, non ero assolutamente teso o chissà cosa dato che alla fine le cose le ho studiate e le sapevo facendo i dovuti collegamenti. Immagino sarà lo stesso con l’orale.
    Quello che mi preoccupa è la prova di matematica

  11. ho letto dei tweet di poveri troll di destra secondo cui sono tracce troppo orientate al politicamente corretto oppure che criticano la traccia con il testo di Liliana Segre;

  12. sono andato di B3 con il cambiamento climatico, alla fine tutte abbastanza abbordabili ovviamente se hai un po di testa

  13. Speriamo che i maturandi siano più maturi di Parisi nel parlare delle soluzioni al problema del cambiamento climatico

  14. Evidentemente sono stato l’unico sfigato a non aver studiato Verga. Vabbè.

    Comunque non capisco chi dice tracce stimolanti, sono sempre le solite cose. Una sugli ebrei nella seconda guerra mondiale (Segrè) una sul cambiamento climatico (Parisi) una sulla pandemia (C1) e una sui pericoli di internet (C2) l’unica un po’ originale era quella sulla musica (B2).

  15. Parlando dall’esterno (non vivo in Italia) mi piace molto l’idea di un mega tema in cui si valuta la preparazione complessiva dello studente.

    Ma mi sembra molto strano che ci sia poco controllo sulle materie tecniche. Da quello che ho capito a parte il tema il resto non è un esame standardizzato nazionale ma sono domande degli insegnanti della stessa scuola. Cosa che rende tutto abbastanza soft.

    È brutto dover scegliere ma se la scelta è tra un test di competenze tecniche di base e il tema direi che è alle prime che non si può rinunciare. Prima di tutto credo che chi esce dalla scuola debba assolutamente avere un livello buono di inglese e matematica. Poi che sappia argomentare è importante, ovvio. Ma mi sembra che l’idea sia che il focus è al 100 % su questo tema di sei ore

  16. Io avevo scelto la traccia della musica ma mi è letteralmente venuto un attacco epilettico quando avevo quasi finito e ora devo rifarla tra qualche settimana

  17. Sono un maturando, mi sono fiondato sulla traccia C1 sul Covid e sulla fragilità umana, perché sapevo di poter scrivere un bel tema, reduce da una traccia pressoché identica alla simulazione della prima prova, devo dire che le altre neanche l’ho lette oltre le due righe. Ho fatto un tema praticamente uguale, perché mi ricordavo tutto a memoria. Sono soddisfatto. Devo dire, come tema di attualità, mi aspettavo qualcosa sull’eutanasia che però non c’è stato, peccato perché l’avrei trovato davvero stimolante. Verga è un autore che adoro, però speravo sarebbe uscito nella tipologia B o C, magari con “Storia di Una Capinera”, le cui prime righe con la figura della Capinera che muore chiusa in gabbia, sono veramente un qualcosa di potente, che offre millemila spunti sul tema della della libertà, della sofferenza, sul fine vita, la violenza sugli animali…

    Domani ho la seconda prova di microbiologia, visto che faccio un ITI biotecnologie sanitarie

  18. Ero indeciso tra la B2 sulla musica e la B1 sulla Segre e alla fine ho optato per la B1. Mi sono ricollegato ai pregiudizi preesistenti sugli ebrei, ho analizzato i pretesti e le cause profonde che hanno portato alle leggi raziali e infine ho fatto la classica conclusione “spero che i miei figli vivano in un mondo in cui il ricordo sarà ancora vivo” ecc ecc.

    Non da 15/15 ma sono soddisfatto, forse avrei espanso un po’ più la parte delle cause ma va bene così

  19. > Pascoli e Verga

    ma è una traccia o la trama di un porno ambientato tra i prati erbosi? Del tipo ” Malena nella parte della pastorella vergine”?

  20. Ovviamente ho scelto Verga. Facile, ma secondo me molti hanno sbagliato: non è il tipico Verga quello della Nedda, è un testo di transizione dove ancora, per dire una, il narratore non è regresso. Le altre tracce mi sono sembrate piuttosto banali, salvo quella sulla musica.

  21. fortunatamente erano delle belle tracce, ho scelto la B2 e credo di aver fatto un buon tema. e ora toccherà a matematica…

  22. Io a 39 anni non saprei davvero più fare un cazzo. Dalle tracce dei temi alla matematica.

  23. Se avessi fatto quest’anno la maturità avrei scelto la traccia sul cambiamento climatico; in generale mi piaceva scrivere, so che avrei potuto fare bene. All’atto pratico ringrazio sempre Dio di aver fatto la maturità 2020: ammesso con 4 regalato (0 reale) in fisica e matematica perché praticamente post terzo anno ho arbitrariamente smesso di studiare queste materie anche il minimo indispensabile per il 5, la seconda prova avrei dovuto copiarla tutta per superarla in un qualche modo, invece ho rimediato un 78 finale rubatissimo, per essere uno scientifico.
    2003, non vi invidio

Leave a Reply