Il Vaticano osserva da lontano la partita del Quirinale: «Ormai siamo ombre»

14 comments
  1. > Senza papi italiani e senza Dc l’influenza nelle scelte è sparita

    > Noi siamo ombre. Sono passati i tempi in cui la Santa Sede veniva consultata e diceva la sua sulla scelta del presidente della Repubblica italiana. Quella storia è finita da anni. Non contiamo più, e oltre tutto non sapremmo neanche con quali interlocutori parlare…

    Trovo molto interessante il candore e la trasparenza in cui vengono ammesse le ingerenze nella politica italiana. Sono sempre state ovvie, ma mi sembra che fossero un detto-non detto.

    La Chiesa ha davvero perso così tanto interesse nella politica italiana, con i Papi stranieri, da poterne parlare liberamente?

  2. Non illudiamoci: se il Vaticano ha ormai interessi internazionali, altre istituzioni cattoliche (si sto guardando proprio te, CEI) mettono ancora il bastone tra le ruote della politica italiana.

  3. Per me l’influenza papale andava demonizzata (heh) dopo la non expedit. Non esiste che una figura di spicco internazionale ordini a cittadini non suoi di non partecipare all vita pubblica del paese.

    La cosa davvero penosa è che molti gli diedero pure retta, al Papa.

  4. Sarà che forse hanno passato anni ~~secoli~~ ~~millenni~~ a fracassare i coglioni a tutti quanti su ogni singola cosa e quindi la popolazione ha iniziato semplicemente ad ignorarli?

    La chiesa doveva iniziare ad adeguarsi 20 anni fa, non mi ci rivedevo io da ragazzo posso immaginarmi i giovani d’oggi.

Leave a Reply