[Articolo de La Nazione](https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/studente-stalker-espulso-sant-anna-1.7069813)

[Articolo de Il Tirreno](https://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2021/10/24/news/sant-anna-ora-il-tar-decide-se-espellere-lo-studente-accusato-di-stalking-1.40845497)

[Articolo di GoNews](https://www.gonews.it/2021/11/23/denunciato-stalking-studente-espulso-santanna-pisa/)

>Pisa, 24 novembre 2021 – Il **Tar della Toscana**, decidendo nel merito, ha respinto il ricorso presentato da uno studente del Sant’Anna contro l’**espulsione dalla Scuola pisana** dopo che la sua ex fidanzata, a sua volta allieva dell’Ateneo, lo **aveva denunciato per stalking** con conseguente decreto di ammonimento del questore di Pisa. In precedenza il giovane era stata riammesso dal Consiglio di Stato che aveva sospeso l’espulsione perché se i fatti apparivano «di significativa gravità» l’aver espulso lo studente appariva «eccessivamente penalizzante» in attesa della decisione nel merito del Tar.

​

Volevo portare all’attenzione di come ci sia voluto il Tribunale amministrativo regionale per far valere lo statuto della scuola Sant’Anna in quanto il Consiglio di Stato aveva soverchiato quest’ultimo imponendo alla scuola di riammettere lo studente. Cioè il CdS ha decretato che il percorso di studi dello studente fosse più importante rispetto alla salute e benessere della studentessa e allo statuto della scuola.

Cosa ne pensate?

11 comments
  1. Prima che arrivi qualcuno, non sono solo le dichiarazioni di lei, ci sono prove, video e c’è stata un’indagine interna in cui sono stati ascoltati entrambi:

    > l Senato accademico arriva dopo un’istruttoria che prevede, fra l’altro, l’audizione dei due allievi, la raccolta di materiale (compresi un audio dell’aggressione fisica, centinaia di messaggi), oltre all’ammonimento del questore di Pisa, emesso dopo che la studentessa si è rivolta alla polizia.

  2. >Volevo portare all’attenzione di come ci sia voluto il Tribunale amministrativo regionale per far valere lo statuto della scuola Sant’Anna in quanto il Consiglio di Stato aveva soverchiato quest’ultimo imponendo alla scuola di riammettere lo studente

    Beh fare ricorso è ancora un suo diritto, non eravamo tutti garantisti qua dentro?

  3. | In precedenza il giovane era stata riammesso dal Consiglio di Stato che
    aveva sospeso l’espulsione perché se i fatti apparivano «di
    significativa gravità»|

    Questo spero prima delle dichiarazioni della ragazza perchè sennò dopo schiaffi e minacce, il “di significativa gravità” credo sia stato confermato.

    Da come si evince dall’articolo del “Il Tirreno” la ragazza quando ha fatto la denuncia a dichiarato subito le minacce e percosse ricevute per di più le prese in giro; non capisco da dove l’hanna tirata fuori questa significativa gravità; o almeno io non so cosa voglia dire.

  4. Il Consiglio di Stato credo avesse solo sospeso l’esecuzione della decisione dell’Università, come fosse solo una richiesta di inibitoria. Altrimenti non avrebbe senso quanto c’è scritto, mica è possibile fare ricorso contro una decisione del Consiglio davanti a un TAR.

  5. >Cioè il CdS ha decretato che il percorso di studi dello studente fosse più importante rispetto alla salute e benessere della studentessa e allo statuto della scuola.

    Io ho capito che il CdS sosteneva che il provvedimento di espulsione fosse eccessivo in attesa del giudizio per stalking, o sbaglio? Non mi sembra che ci sia stato confronto con il diritto della salute della ragazza, ma non ho letto gli articoli, solo fatto affidamento da quanto riportato da te OP.

  6. Significa quindi che può stalkerarla fuori? Se è un individuo pericoloso l’espulsione non è abbastanza, è il caso di fare di più.

  7. >Cosa ne pensate?

    Che, e sono un disco rotto su questo ma è vero, in Italia gli strumenti pratici a disposizione delle vittime per difendersi sono ampiamente inferiori a quelli a disposizione dei criminali per continuare a tormentarle.

  8. Beh se il collegio decisionale della scuola l’ha espulso vabbè, è la loro decisione. E il TAR gli sta dietro, dicendo che è ammissibile e giustificata. Forse un altro tipo di sanzione sarebbe più adatto che la espulsione immediata, secondo me.

  9. Non so, non riesco a capire l’associazione “stalking” con la pena “perdi anni di studio”.

    Nel senso che una pena ci deve essere (monetaria o reclusiva), ma l’impedimento allo studio mi sembra sia un altro tipo di pena.

    Non capisco nemmeno se questo codice etico della scuola possa essere legale, visto che entra nella sfera privata di una persona.

    Però a livello morale e personale hanno fatto bene con sta merda.

Leave a Reply