Partita la missione NASA Dart: una sonda verrà lanciata contro un asteroide per deviarlo

11 comments
  1. Vi segnalo questa missione, davvero molto interessante, che (facendo tutti gli scongiuri del caso) è un test molto importante per sventare possibili minacce future.

    >La missione utilizzerà la tecnica di impatto cinetico per alterare l’orbita di un asteroide, per farlo si schianterà in modo controllato. Il bersaglio di DART è un piccola luna chiamata Dimorphos che orbita attorno a un asteroide molto più grande Didymos. Il team della Nasa cercherà di accorciare la sua orbita di diversi minuti.
    La scelta dell’obiettivo è ricaduta su questo sistema di asteroidi perché, come confermato dagli esperti di Space.com, né l’asteroide né la sua luna rappresentano un pericolo per la Terra anche se il test non dovesse andare come previsto.

    Anche per questo lancio è stato utilizzato un razzo SpaceX, che poi è regolarmente atterrato sulla piattaforma prevista.

  2. Ma tu immagina di essere il programmatore responsabile del calcolo delle traiettorie e sto coso va a sbattere contro la Luna e la manda in pezzettini.

    Tu diventi l’uomo che ha distrutto la Luna. LMAO.

  3. Sono profondamente ignorante di tutto ciò che riguarda l’astrofisica, ma davvero non abbiamo trovato un metodo migliore per deviare un asteroide diverso dal colpirlo molto forte?

  4. Metto le mani avanti prima dei vari “ora lo deviano e poi finisce contro la Terra!”

    L’oggetto della missione è un piccolo asteroide, Dimorphos, che orbita intorno ad uno più grande, Dydimos, il quale non è in alcun modo in rotta di collisione con la Terra. DART impatterà contro Dimorphos per modificare la sua orbita intorno a Dydimos, non l’orbita di Dydimos attorno al Sole. Quindi, non ci sono rischi che l’impatto modifichi quest’ultima in misura tale da porre un pericolo per la Terra.

  5. >La scelta dell’obiettivo è ricaduta su questo sistema di asteroidi perché, come confermato dagli esperti di Space.com, né l’asteroide né la sua luna rappresentano un pericolo per la Terra

    Colpire il bersaglio più debole per educare tutti gli asteroidi. La NASA ha fatto propria la raffinata scienza della prevaricazione.

Leave a Reply