
sono emigrato in Finlandia da circa 2 anni. seppure la mia ragazza finldese cucina DA DIO (migliore carbonara e lasagna della mia vita), a volte vedo robe che mi fanno venire i brividi.
Ad esempio, c’è un gruppo fb di cucina dove si credono chef che… Mio dio. [qui il link all’album che ho creato](https://imgur.com/a/3RFFCBg).
Da voi avete visto qualcosa di simile o peggio? Cosa spinge la gente a creare robe che obiettivamente “non ci stanno”?
47 comments
Va bene tutto, ma vicino al LINK potevi scrivere: “immagini non adatte a persone sensibili”
Scorrendo l’album, per alcuni piatti ho visto vomitate di gatto più appetibili, altri invece sono robe che con vergogna ammetto mangerei se in chimica. la pizza kebab so che è un’istituzione in certi paesi e l’ho provata e se fosse solo con la carne e pochi ingredienti selezionati sarebbe anche passabile (no salse per l’amor di Dio). In generale però cerco sempre di avere mente aperta dopo che un amico cinese mi ha spiegato come anche noi bastardizziamo un sacco i piatti asiatici per avvicinarli ai nostri gusti, alla fine ci sta… Basta che non me la spacci per vera Carbonara Italiana^®
Ah comunque dopo aver ordinato alla cieca in un paesello di 1000 anime in Polonia una pizza “Modena” ed essermi visto arrivare una pizza con gamberetti, mais, piselli, pomodoroni a fette, cheddar e ketchup, non mi sorprende più nulla
Madonna molti piatti sembrano vomitati, inoltre sembrano ossessionati dal Würstel.
La pizza coi bastoncini sopra invece è una recente trovata dei tedeschi di Dr.Oetker, quindi quella in foto è semplicemente una pizza presa al supermercato
Comunque dai, ho visto (e fatto) di peggio da povero studente all’estero. Quando il budget è quel che è, pure da maestri del Frugal, ogni tanto la sbobba gourmet™️ salta fuori.
Mi fanno spaccare le tue “Ahah” react sotto ogni post ahahah
>Cosa spinge la gente a creare robe che obiettivamente “non ci stanno”?
Oggettivamente per te? Quindi non oggettivamente. Finché è buono e commestibile va bene qualsiasi cosa, anzi, meglio uscire dai soliti piatti
Si si la zuppa con i wurstel dentro l’ho vista. Io ho evitato.
Concordo con il commento sopra, sicuramente anche quella che mangiamo noi in italia non è vera asiatica, o quelle che facciamo noi a casa.
Ho avuto una discussione con la mia ragazza norvegese per questo. Le ho spiegato che noi italiani ci incazziamo quando all’estero fanno robe che spacciano per italiane, per il resto col cibo potete fare quello che volete lo stomaco è vostro e i gusti son gusti. Tipo parlando di ragù ridacchia e fa “Ah lo facciamo anche noi, pasta con la carne”. Si. Non è proprio la stessa cosa. Mi sono innervosita perché sembrava stesse perculando gli italiani o dicendo che la cucina italiana non è niente di speciale.
L’altro giorno avevo fatto la pasta non mi ricordo con cosa, un sugo di qualcosa,, e per contorno l’insalata (già condita). La mia ragazza prende l’insalata e la mette SULLA PASTA. L’INSALATA. CONDITA.
Devo dire che per quanto riguarda grigliate e carne ci sanno fare. Anche col pesce.
La pizza bah dipende. Alcune sono buone. Cerco di essere di mente aperta, ma la maionese sulla pizza….. madre mia.
Poi quando fai una lasagna, una carbonara o i rustici pugliesi se la fottono la roba e chiedono “quando la rifai?”.
lmao, quel ramen con wurstel lo faccio anch’io
Citerei Ace Ventura: “quella roba avrà un aspetto migliore in uscita”
Sono emigrato in Norvegia da 4 anni, precedentemente 4 anni in Svezia.
Se parliamo di crimini contro la cucina italiana, la pizza con la banana è un classico svedese.
Altrimenti per quanto riguarda ristorazione ecc devo dire che il cibo è buono specialmente nei ristoranti un po’ più raffinati. Sono stato a cena in un ristorante minuscolo tipo cucina di casa qui nei pressi di Oslo ed è stata una delle cene migliori della mia vita. Assolutamente spaziale sia il cibo che i vini abbinati.
Come cucinano i norvegesi a casa loro beh, ho esperienza diretta solo con mia suocera e non mi posso lamentare!
Io vivo in Austria, ho amici che mangiano la pasta col ketchup ma a parte rare eccezioni la cucina austriaca è ottima (molta carne, io non la mangio ed è un po’ difficile ma hanno delle buone alternative di piatti vegetariani). Bisogna tenere in considerazione che qui la pasta e il riso possono essere serviti come contorno, nella mensa al lavoro ho avuto più volte pesce fritto e riso bianco a lato (liscio, senza olio, solo un po’ di erba cipollina/prezzemolo)
grazie mi hai rovinato la giornata.
Mamma mia che disgusto🤮
Ringrazio di non poter capire gli ingredienti di molti di questi “piatti”
Prima, sesta, ottava, decima foto dell’album.. non riesco a capire cosa sto guardando. Non riesco ad identificare un ingrediente. Sono confuso. E gli “haha” che gli hai piazzato come reazione mi ammazzano hahaha
Edit 👀: off topic sperando di non essere troppo invadente, visto che sei emigrato in Finlandia, come stai lì? Sto per laurearmi e sono indeciso se cercare un primo impiego in Italia o andare direttamente all’estero, limitandomi all’Europa
Ma mettono i würstel ovunque?
Io anni fa conobbi una ragazza svedese s Stoccolma, mi invitò a casa sua e cucinò lei, quando vidi che stava preparando gli spaghetti ero preoccupatissimo… Invece erano proprio buoni. Fece un ajo ojo e peperoncino che manco a Roma…
>Da voi avete visto qualcosa di simile o peggio?
Mia moglie è danese, ma da quando vive in Italia è diventata più esigente di me per quello che riguarda il cibo.
Tu non hai idea delle schifezze che vede nei vari gruppi di danesi che vorrebbero cucinare all’Italiana. L’uso del pesto sulla pizza è una delle cose più comuni e più vomitevoli
Mi è venuto un brivido a vedere le foto…
~~cucina~~ [cucini](https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_1832.html)
Danimarca, “carbonara” con prosciutto cotto a cubetti e verdure varie.
OT ma tu non eri quello che mettevi “ahah” reactions al gruppo di cucina finlandese per migliorare il mondo da un altro topic?
Ho smesso di guardare alla foto dello stronzo nella carta stagnola. Io mi domando perché.
Guarda che siamo noi italiani quelli “sbagliati”.
In natura non c’è antipasto, primo, secondo, contorno, frutta dolce e caffè in questo ordine da rispettare rigorosamente.
La prova ce l’hai nello svezzamento dei bambini. Gli metti davanti tutto insieme e quelli mangiano un po’ di tutto, tutto insieme, come è *normale*.
Ho mangiato accostamenti strani in diverse parti del mondo e non ho mai patito le pene dell’inferno, anzi. Tiè, [un piatto giapponese a caso](https://i.imgur.com/S3iCUUs.jpeg) da un mio album. [Questo ha pure della pasta](https://i.imgur.com/j5gLdJL.jpeg) e me lo ricordo ancora proprio perché era buonissimo.
Mia suocera norvegese prepara spesso spaghetti con ketckup e panna.
Abito in olanda e qua semplicemente hanno zero cultura del cibo. È piu tipo benzina per una macchina. A parte gli obrobri tipo questo (nsfw) https://www.ah.nl/producten/product/wi216434/ah-verse-pasta-carbonara , di solito non c’è tantissimo perché questi non cucinano proprio. Fortunatamente abito in una parte abbastanza urbana Ed è pieno di posti authentici. La mia ragazza è olandese e ogni volta che la mamma cucina mi sento un po male, ma almeno abbiamo l’accordo per il quale non cucinerà mai qualcosa di “italiano” in mia presenza
È pieno di norvegesi che sanno cucinare da dio, così come è pieno di piatti fusion che sono assurdi per i canoni italiani eppure buonissimi. Le foto che hai linkato te sono tutta un’altra storia : roba mischiata a caso per di più con ingredienti scadenti ( wurstel in 6 foto ?).
Mi sembrano più esperimenti di gente che ha appena iniziato a cucinare e sta sperimentando e imparando le basi
Non per fa il solito campanilista, ma la supremazia culinaria italiana è evidente se compari il masterchef italiano a quello di altri paesi. In Italia il livello non è superiore, è proprio un altro pianeta, la champions league contro il dopolavoro ferroviario.
Ai *”grilli arrosto nel porridge mattutino”* ho sboccato.
Adoro il fatto che si vedano le tue reazioni ai post FB. In mezzo a tutti quei Hahaha mi ha spezzato il Sigh ad una pizza che ho riconosciuto come tale solo grazie al sangue germanico che scorre nelle mie vene.
Sembra il cibo offerto ai poracci dello Snowpiercer…
Proviamo a tradurre con Google uno a caso
>Spaghetti fondenti e salsa di soia. La salsa viene condita con brodo, jalapeno verde essiccato e sale. Anche il pomodoro e il cetriolo aggiungono sapore alla salsa.
E poi basta? Io avrei aggiunto pure un po’ di paprica per insaporire il tutto.
C’è una ragione se sono tutti magri li
Ho visto di meglio, mi sono fatto di peggio.
La terza foto nel tuo link sembra buona, anche se non ho capito bene cosa sia.
E la quinta pure – per quanto presentata male, e’ zuppa di patate e carote, servita con wurstel a rondelle. Si mangia anche in Germania, e’ buona.
…
In termini piu generali, noi italiani siamo molto schizzinosi spesso verso le il modo in cui si mangia in altri paesi. Penso sia dovuto a vari motivi:
1. il modo di mangiare che abbiamo in italia e’ abbastanza anomalo, nel senso di avere primo e secondo separati. Da nessuna altra parte si fa cosi (che io sappia), quindi poi noi italiani ci schifiamo quando vediamo la gente mangiare la pasta con l’insalata nello stesso piatto.
2. Altro “problema” della cucina italiana e’ che e’ spesso davvero molto, molto semplice. La pasta al pomodoro, la pizza margherita, anche il modo in cui si mangia carne o pesce al ristorante, e’ spesso molto minimalista. Nel mondo ci sono pochi posti dove si mangia cosi.
3. Inoltre la cucina italiana ha come filosofia di base il prendere la materie prime migliori possibili e cercare di mantenere il sapore base di queste cose. Questo lo puoi fare se hai pomodori, zucchine, melanzane ecc fresche e buone – in Finlandia, non trovi i pomodori cosi, quindi per forza ci devi aggiungere altro per rendere il piatto saporito. Se prendi ad esempio la cucina indiana, che e’ buonissima e varia come la nostra, la filosofia di base e’ completamente opposta, si basa tutto sull’uso di erbe e spezie – oppure anche quella cinese, in cui i contrasti di consistenza e di sapore sono importantissimi, al contrario che in Italia
4. in Italia c’e minore influenza di cucine straniere nella nostra storia recente. Quindi siamo poco abituati a sperimentare e a fare cucina “fusion”
5. in Italia siamo ossessionati dal cibo, in molti altri paesi no. In Italia quasi non si parla d’altro
Ci sono un sacco di altri motivi. E comunque io faccio sempre notare quanto in Italia vengano torturate le cucine di altri paesi senza farsi troppi problemi – vedi cucina cinese o indiana ad esempio.
Dimmi che quel gruppo è il corrispettivo finlandese di ‘cucinare male’.
la pizza coi bastoncini findus è geniale: se la vede briatore la vende a 200€
Ma è una polenta agli scarafaggi quella?
Italiano che cucina: “Meglio aggiungere un pizzico di sale”
Finlandese che cucina: “Ancora due pacchi di wurstel ed è perfetto”
buono tutto buono, le troffie con il kechup, la pizza coi capitan findus, instant ramen con wurstel…tutto buonnen
Expat? Intendi dire immigrato.
Turchia/Istanbul, non mi posso di certo lamentare, varietà e qualità.
>la mia ragazza finldese cucina DA DIO (migliore carbonara e lasagna della mia vita)
La tua cittadinanza italiana ti conferisce l’autorità di rilasciare ufficialmente il Pastaporto alla tua signora.
Attendiamo le foto della cerimonia.
Vivo in Francia.
La cucina francese è semplicemente fenomenale, non solo a livello di sapori e qualità, ma anche variegata, in virtù di un’articolazione regionale simile alla nostra.
La cucina dei miei coetanei ventenni francesi… mmmmmh… come quella dei miei coetanei italiani, ovvero: o bene bene nel senso che sanno cucinare ed hanno voglia di riproporre ricette tradizionali più o meno rielaborate, o male male e si va di surgelati, pizza, hamburger e equivalenti francesi di pasta con tonno.
Che lavoro fai in Finlandia?
La pizza con i bastoncini di pesce proprio no, peggio dell’ananas
Ma…2 domande…1) Quanti würstel si mangiano in Finlandia? 2) Quanti würstel pensano i finlandesi che si mangiano in Italia?
Comunque, per favore…metteteci un NSFW la prossima volta…l’ho fatto vedere alla mia ragazza ed è rimasta male 😂