
Prendo spunto da [questo articolo](https://www.ilpost.it/2022/06/27/fontanelle-vedovelle-milano/), nel quale c’è un’utilissima mappa delle fontanelle di Milano.
Ora: le vacanze si avvicinano, molti di noi finiranno a visitare qualche città, e avranno sotto mano un cellulare. Avere una mappa che ti mostra, ad esempio, dov’è il bagno pubblico, o la fontanella più vicina, sarebbe utilissimo.
Conoscete qualche sito o risorsa di questo tipo?
Io spesso uso Open Street Map; è ottimo per le strade e i sentieri, meno affidabile invece (nella mia esperienza) per i Punti di Interesse.
17 comments
Fontanelle.org ha esattamente quello che cerchi
> Io spesso uso Open Street Map; è ottimo per le strade e i sentieri, meno affidabile invece (nella mia esperienza) per i Punti di Interesse.
Strano, perché io lo uso proprio per le fontanelle e funziona molto bene. Se trovi qualche fontanella non segnata puoi contribuire aggiungendola in un secondo momento, faccio tutto tramite l’applicazione Android OSMand.
Per i toret (le fontanelle a Torino) c’è un app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.it.ilovetoret
Su Openstreetmap ci sono segnate un sacco di cose interessanti. Per leggerle uso una app chiamata Mapy.cz che permette di scaricarle offline.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.nasoni
Toilocator app Android e iOS ha la mappa dei bagni (pubblici o bar) con tanto di recensioni.
Non è possibile estrapolare i GPX
EDIT. L’avevo scaricata 5 anni fa e ora non esiste più.
Peccato, era molto utile in vacanza.
Oruxmaps è pensata per i sentieri, ha un gps puoi caricare tutte le mappe che vuoi, la più completa è basata su openstreetmaps e lpuoi caricare o scrivere file gpx.
Funziona offline ed è ottima ma non è la soluzione che userei per trovare una fontanella.
Ci sono app però che hanno i poi dei punti acqua.
Se OpenStreetMap non é preciso, contribuiamo per migliorarlo. Lo scopo é proprio quello!
[Queste sono le fontanelle del comune di Livorno](http://asamap.it/fontanelle) sia normali (blu) che rifiltrate declorate (verdi)
Ce n’era una delle cabine telefoniche, ne sono sicuro
Mapy.cz
È una app che dovrebbe aver quasi tutto quello che cerchi.
Per le fontanelle l’app Waidy Wow è ottima, io mi ci sto trovando molto bene! Rileva anche le fontanelle rispetto alla vicinanza, perciò è molto comoda fuori città.
Condivido l’idea della vita col il sub, rubatela pure, ma con degli amici volevamo creare un’applicazione tipo CouchSurfing ma in cui la gente metteva a disposizione il proprio bagno per girovaghi in emergenza.
Anche se in realtà molte persone mi hanno dato parere negativo sull’attrattiva del progetto
Firenze espone, credo in formato XML o json, circa 2mila dataset vari con tantissime informazioni nell’ambito dell’iniziativa opendata del comune.
Ricordo che c’è ad esempio un dataset con ogni albero del comune. Questo invece è il link a tutti i fontanelli.
https://opendata.comune.fi.it/metarepo/categorylist?q=metarepo/datasetinfo&id=8d11678d-cf76-4d9b-bcbd-8e54803dc3da
Strava ti permette di vedere le fontanelle vicine a te. Molto utile sia se stai programmando un giro in bici sia se sei già in giro e non conosci la zona
La mappa più indispensabile di tutte nella quotidianità è indubbiamente quella dei [NURAGHI](http://nurnet.crs4.it/nurnetgeo/).
Purtroppo per ora è limitata alla Sardegna, ma confido che un giorno pure il resto d’Italia deciderà finalmente di ammodernarsi.
Per le fontanelle io uso l’app “Fontanelle d’Italia”.