Saluti r/italy!

Oggi vi presento un mio progetto di visualizzasione sul consumo di alcol, un tema di cui mi sono interessato dopo aver navigato sul sito di Istat ed anche da parte di esperienze personali.

Lo scopo di questa Viz è di portare avanti il discorso della salute mentale sotto abuso di dipendenza dato le poche risorse pubbliche disponibili in Italia.

Per una esperienza migliore, suggerisco di andare sul [link diretto](https://public.tableau.com/views/ConsumoalcolinItalia2019/Dashboard1?:language=en-US&:display_count=n&:origin=viz_share_link) in Tableau.

Innanzitutto, partiamo con una visualizzazione e la sua corrispondente classifica delle nostre regioni per consumo di bevande alcoliche nell’anno, *di cui tutti i giorni* per entrambi i sessi.

[Fig. 1](https://imgur.com/INSGm34)

Tutto sommato, non sembra ci sia un valore anomalo, quindi non c’è n’è una regione che beve troppo n’è una regione santa, però i numeri indicano che in Italia, il popolo che beve, beve parecchio.

Abbiamo stabilito le rankings tra le regioni, ma ci resta da scoprire e categorizzare il popolo che consuma per titolo di studio, sesso e classe d’età, ed individuare quale parte della popolazione è a maggior rischio.

[Fig. 2](https://imgur.com/XBVnRX4)

In generale, da Fig.2, il numero di gente che bevono tutti i giorni non è abbastanza per rappresentare una maggioranza e sembrano pochi. Nell’intera grafica, i maschi sono in dominanza ed è una statistica che, sinceramente, molti di noi ne eravamo già a conoscenza in anneddoto. Ad avanzare d’età, aumenta anche il consumo di alcohol per tutte le classi d’età a prescindere dal livello di studio. Gli aumenti comportano l’aumento di rischio di dipendenza alcolica, perciò, approffondiamo un pò su questo lato.

[Fig. 3](https://imgur.com/MeWop0S)

Ormai non dovremmo sorprenderci che i maschi vincono in queste statische, però data la natura del sondaggio, le femmine posso dominare intere sezioni ed avere numeri simili ai maschi in alcuni reparti. Il binge drinking, considerato come il comportamento più pericoloso sarebbe ancora da indagare con altri sondaggi più specifici.

[Fig. 4](https://imgur.com/dg1hQuE)

Eccole di nuovo: le femmine entrano nello stesso ring contro i maschi. In questo caso, in Fig.4, abbiamo incluso i 11-17 nella classe d’età, perchè a quanto pare, fanno parte del sondaggio ed è stata una scoperta sorprendente. Dalla visualizzazione Fig.4, si capisce che i maschi si attirano al binge drinking soprattutto a casa propria e in casa di conoscenti, a differenza di femmine che si innescano, generalmente, dovunque sono.

Queste visualizzazioni indicano che la dipendenza alcolica può affliggere chiunque, anche se i nostri stereotipi e pregiudizi verso i maschi sono spallagiate dagli sondaggi condotti.

Finalizziamo con la grafica, Fig 5., più ottimista, dove dimostra che tra il periodo 2003-2019, il consumo di bevande alcoliche è effetivamente diminuito in quasi tutte le fasce d’età, quindi stiamo andando nella direzzione giusta e basterebbe una spinta di supporto per il benessere dei nostri cari ancora afflitti.

[Fig. 5](https://imgur.com/T8A7a9k)

Ricordiamoci che alla fine del giorno, chi soffre di dipendenza ha bisogno innanzitutto di sostegno da cari e amici.

Telefono Verde Alcol 800 632000

Numero Verde Violenza 1522.

Fonte: “Il consumo di alcol in Italia”, 2019, Istat.it Autore: u/nicococococo

3 comments
  1. > Ricordiamoci che alla fine del giorno […]

    anche perché al mattino presto sono ancora devastati dalla sera prima, amirite? eh? eeeh?

  2. Accettate una stupid question?

    Come fa l’Istat a sapere queste informazioni? Insomma, come funziona la statistica (specialmente nel prendere i dati)?

Leave a Reply