Ancora una volta un esempio di visione a breve termine. Il mercato si autoregola davvero? Si punta al turista di una volta sola (perche’ col cavolo che poi ritorna, con quei prezzi)?
Per chi non potesse leggere l’articolo (hint: 12ft.io), alcuni hotels hanno quasi decuplicato i prezzi per il pernottamento in coincidenza con il concerto, con tutto che manca ancora un anno.
Questo va ovviamente a detrimento di una visione turistica incentrata a mantenere il cliente oltre il singolo evento. E’ una cosa che nel mio piccolo vedo anche qui in Sud Italia dove mi trovo al momento: prezzi per servizi e beni assolutamente ridicoli.
Commento di conoscenti inglesi (ma puo’ essere applicato a chiunque non del posto): “L’anno prossimo andiamo in Croazia.”
Cosa fare?
Oh no, hai appena detto agli offerenti che per quel preciso periodo ci sarà un enorme aumento di domanda? Cosa può succedere?
Aspetta che controllo nel libro di economia di 3 superiore.
Ah allora: l’aumento di domanda corrisposto a una stagnazione di offerta porta ad un aumento dei prezzi.
Ironia a parte, questo paese è davvero così analfabeta in termini economici da far saltare fuori articoli e articoli di giornale?
c’è la crisi.
hahah
e poi piangono miseria o pagano i loro collaboratori uno schifo perché
“eh ma c’è crisi e tutti bisogna fare dei sacrifici, guarda me, oggi ho pranzato senza la mia solita bottiglia di Moët & Chandon!”
Guardate che è normale in tutto il mondo, da Las Vegas quando ci sono eventi eccezionali, a Montecarlo quando c’è il gran premio, a Davos quando c’è il WEF, a Milano col Salone…
Non è importante la cifra. Se c’è qualcuno disposto a pagarla fanno bene.. mi chiedo chi sia disposto.
E ciò che otterremo è che un branco di ferraresi sbraiteranno che piazza Trento e Trieste è stata sporcata con lattine e bicchieri usa e getta di birra, invece di raggiungere l’unico contenitore stracolmo attraversando una folla di 3000 persone.
Raga comunque, anche nelle città dove ci sono olimpiadi / mondiali ecc. i prezzi esplodono in quei giorni. Evidentemente se richiedono questi prezzi c’è chi è pronto a pagarli. Non mi sembra nulla di così atipico.
Edit: stessa cosa con i voli, ad esempio.
Per non parlare di Jennifer Lopez a Capri, e quel concerto è pure su invito.
Un mio cliente ha speso 15000 euro (quindici mila) per fare pernottare 5 persone per 5 notti a Milano durante il Salone del Mobile. E non all’Hilton salcazzo 666, in un posto normale.
Siamo in un paese il cui unico principio non negoziabile è che il bottegaio deve essere libero di fare un po’ quello che cazzo gli pare, e sono sicuro che stamperanno l’ira di Confesercenti e ci incarteranno il pesce, perché secondo quale principio puoi andare da un esercente a dirgli di non minmaxare i soldi o di non fare cartello se gli è legalmente consentito?
Piuttosto provate a regolamentare i prezzi per categoria tramite normativa, sempre che non vi cachiate addosso a sollecitare l’ira dell’unica categoria che ha veramente capitale politico in questo paese (i suddetti bottegai).
Ancora una volta:
Se c’è qualcuno disposto a pagare, il prezzo è giusto.
We’, bello questo mondo in cui tutti cercano di spennarti quanto più possibile, difesi da orde di persone pronte a tessere le lodi sulla legge di domanda e offerta!
Questa roba succede in ogni posto dove ci sia un grande evento. Anzi spesso si vede anche di peggio, tipo alberghi che cancellano la prenotazione unilateralmente perché sanno che al posto tuo possono prendere altri che pagano di più.
A me l’errore sembra più che altro degli organizzatori, farlo a Ferrara che é una cittadina di 100k abitanti nell’entroterra e abbastanza lontana dai grossi centri a livello logistico non mi sembra il massimo. Le altre due date sono a Roma e Monza (una enorme, l’altra ad un tiro di schioppo da Milano), dove roba del genere difficilmente capita pure se fanno un concerto di John Lennon dopo che resuscita perché la capacità delle imprese recettive é molto piú alta ed eventi del genere riescono ad assorbirli senza prezzi folli
Maialll
Ok, il giorno che suona Springsteen non si va a Ferrara a meno che non hai il biglietto. Potevamo arrivarci.
Ma raga qui la follia vera è che quella stanza costa 226 euro a notte normalmente. Questi sono pazzi. Pago meno un 4 stelle a Porto Cervo.
Ho lavorato per 15 anni nel Tour Operating e posso confermare che si tratta di dinamiche consolidate da decenni.
Esempio: nel 2005 venne confermato un mega-meeting sull’energia a Roma per il 2007. Chi faceva programmazione si dovette confrontare con il fatto che gli hotel avrebbero alzato i prezzi a bestia in quel periodo. Roba che gli hotel ovviamente non davano i prezzi 2 anni prima, ma già potevi immaginare cosa sarebbe successo.
Difatti, quando a 16/18 mesi i prezzi uscirono perché cominciavano già le richieste, questi prezzi erano mostruosamente alti.
Non parliamo delle città con alta attività fieristica. C’è chi ha menzionato il Salone del Mobile di Milano, che è sempre stato uno degli eventi top che hanno sempre fatto salire i prezzi anche alla ‘Pensione Mariuccia’. E i gran premi, e le finali di Champions.
Che queste pratiche siano poco corrette o meno, è un altro paio di maniche.
Che queste pratiche esistano da tempo immemore, è un’altra cosa. Vera.
Non vi strappate le vesti signori. Non è un bene di prima necessità. Fareste lo stesso se foste dall’altra parte.
Detto questo, offro camera con posto auto e servizio taxi incluso.
Prezzo: 100€ in meno dell’hotel più economico per quella stessa data.
Hey tu, impiegato AE, sto scherzando.
E’ il capitalismo bellezza, di che vi indignate?
Aaaah,il settore turistico…
Rispettati i tempi di recesso non vedo quale sia il problema, basta non andarci.
Ragazzi anche da me (Ragusa) sta avvenendo una cosa simile, a Marina di Ragusa per un panino meno di 10 euro non spendi,un aperitivo con una cosa da bere e due minchiatine da mangiare 15 euro,ristoranti lasciamo perdere, il gelato penso sia sui 2.80 il cono,essendo del posto non me la caco di striscio quella località ormai diventata tipo Riccione.
Certo,1500 euro per una notte…
RemindMe! 9/11
È la legge della domanda e dell’offerta. Stesso motivo per cui paghi un caffè da Starbucks 90€. Se c’è chi compra a quel prezzo ben venga, se no vai in campeggio. Non è un bene di prima necessità.
Non dovrebbero esserci le tabelle dentro gli alberghi con i prezzi massimi? u/lord_thejc magari ne sa qualcosa.
non ho capito, confesercenti si oppone al capitalismo?
Sono un albergatore, anche se mi fa strano definirmi tale visto che quello che gestisco è un agriturismo con pernottamento.
Parliamo di un evento di portata mondiale, unico e non ripetibile della durata di 2 settimane. Prevedevano qualcosa come 600k visitatori (in un’area dove vivono meno di 20k) e ne sono arrivati più del doppio.
I prezzi delle stanze ovviamente sono schizzati alle stelle, fate tra il triplo e il quintuplo. Ok non è tanto quanto questo concerto, ma considerato che Springsteen ha 70 anni suonati e non farà ancora tantissimi concerti, e considerato anche che se ormai il biglietto l’hai preso l’hotel probabilmente lo vorrai prendere se viene da lontano, non mi stupisco più di tanto.
Comprendo assolutamente la critica da chi pensa che questi prezzi altissimi siano deleteri, ma la condivido molto poco.
Prima di tutto: Confesercenti o chi per loro può andare a fare in culo, tornare, e poi andare di nuovo. Fanno gli splendidi perchè tanto a loro la questione più di tanto non li tocca. E’ un raglio per far vedere che loro sono bravi, dalla parte dei consumatori e preoccupati per le conseguenze sul turismo dove hanno solo da guadagnare in immagine, perchè tanto all’albergatore sai quanto può fregare delle ramanzine di Confesercenti.
Poi: un concerto è per definizione un evento mordi e fuggi, e per quanto grande il teatro o dove faranno il concerto più di tanta gente non ci sta. Quanti pensate saranno di questi poi a pianificare di tornare a Ferrara, prezzi o non prezzi?
Da me The Floating Piers ha portato quasi un milione e mezzo di persone. Di questi tornati io ne ho incontrati molto molto pochi (ci parlo con gli ospiti, e l’argomento TFP salta quasi sempre fuori, quindi chiedo), il vero beneficio a lungo termine è stata la pubblicità al posto, non i turisti tornati sul lago.
E ok che anche TFP può essere assolutamente visto come un evento mordi e fuggi, ma se un milione e mezzo di persone poi quelle tornate sono pochissime, quante potranno mai essere quelle che tornano dopo un concerto? E che almeno TFP era una roba tutta all’aperto dove guardavi anche il paesaggio oltre a camminare sul ponte, penso sia più invogliante a tornare di un concerto fatto in un’area limitata dove guardi il concerto e stop, no?
Poi: c’è certamente pieno di turisti scemi, ma anche tra gli scemi non so quanti sono così scemi da non saper capire che stanno pagando un prezzo speciale dovuto a un evento speciale.
Nel senso, se vado a sciare a Natale e l’hotel in montagna mi costa il doppio perchè è Natale se non sono totalmente scemo non mi metto a pensare “eh ma questo hotel è proprio caro, io volevo venire anche a Febbraio ma non ci tornerò più”. E’ Natale e pago il prezzo del Natale.
Poi oh, se qualcuno se la lega al dito e non torna a Ferrara evabè. Ma quante pensate saranno davvero quelle persone che se la legheranno al dito?
C’è chi citava i prezzi degli hotel durante il Salone del Mobile, io vi cito un evento meno “business”: il Lucca Comics. Avete mai visto cosa costa una stanza a Lucca durante il Comics? In effetti potreste non averlo visto dato che le stanze vanno a ruba, ma se avete mai visto sapete che costano un boato.
Non mi pare che la città di Lucca abbia lamentato cali di turismo dovuti ai prezzi del Comics, nè mi pare che le stanze durante il Comics abbiano smesso di essere vendute come il pane pure a caro prezzo. E non mi dite che però il Comics è un evento specifico per persone con interessi specifici, perchè un concerto di un singolo cantante è la stessa cosa.
Poi chiaro che io sono di parte visto che sono dal lato del bancone che li decide i prezzi. Ma dico quello che dico perchè tutta questa paura di non far tornare la gente per me è appunto solo paura.
generalmente l’hivemind promuove abbondantemente il libero mercato, questa è la sua espressione più pura no?
29 comments
Ancora una volta un esempio di visione a breve termine. Il mercato si autoregola davvero? Si punta al turista di una volta sola (perche’ col cavolo che poi ritorna, con quei prezzi)?
Per chi non potesse leggere l’articolo (hint: 12ft.io), alcuni hotels hanno quasi decuplicato i prezzi per il pernottamento in coincidenza con il concerto, con tutto che manca ancora un anno.
Questo va ovviamente a detrimento di una visione turistica incentrata a mantenere il cliente oltre il singolo evento. E’ una cosa che nel mio piccolo vedo anche qui in Sud Italia dove mi trovo al momento: prezzi per servizi e beni assolutamente ridicoli.
Commento di conoscenti inglesi (ma puo’ essere applicato a chiunque non del posto): “L’anno prossimo andiamo in Croazia.”
Cosa fare?
Oh no, hai appena detto agli offerenti che per quel preciso periodo ci sarà un enorme aumento di domanda? Cosa può succedere?
Aspetta che controllo nel libro di economia di 3 superiore.
Ah allora: l’aumento di domanda corrisposto a una stagnazione di offerta porta ad un aumento dei prezzi.
Ironia a parte, questo paese è davvero così analfabeta in termini economici da far saltare fuori articoli e articoli di giornale?
c’è la crisi.
hahah
e poi piangono miseria o pagano i loro collaboratori uno schifo perché
“eh ma c’è crisi e tutti bisogna fare dei sacrifici, guarda me, oggi ho pranzato senza la mia solita bottiglia di Moët & Chandon!”
Guardate che è normale in tutto il mondo, da Las Vegas quando ci sono eventi eccezionali, a Montecarlo quando c’è il gran premio, a Davos quando c’è il WEF, a Milano col Salone…
Non è importante la cifra. Se c’è qualcuno disposto a pagarla fanno bene.. mi chiedo chi sia disposto.
E ciò che otterremo è che un branco di ferraresi sbraiteranno che piazza Trento e Trieste è stata sporcata con lattine e bicchieri usa e getta di birra, invece di raggiungere l’unico contenitore stracolmo attraversando una folla di 3000 persone.
Raga comunque, anche nelle città dove ci sono olimpiadi / mondiali ecc. i prezzi esplodono in quei giorni. Evidentemente se richiedono questi prezzi c’è chi è pronto a pagarli. Non mi sembra nulla di così atipico.
Edit: stessa cosa con i voli, ad esempio.
Per non parlare di Jennifer Lopez a Capri, e quel concerto è pure su invito.
Un mio cliente ha speso 15000 euro (quindici mila) per fare pernottare 5 persone per 5 notti a Milano durante il Salone del Mobile. E non all’Hilton salcazzo 666, in un posto normale.
Siamo in un paese il cui unico principio non negoziabile è che il bottegaio deve essere libero di fare un po’ quello che cazzo gli pare, e sono sicuro che stamperanno l’ira di Confesercenti e ci incarteranno il pesce, perché secondo quale principio puoi andare da un esercente a dirgli di non minmaxare i soldi o di non fare cartello se gli è legalmente consentito?
Piuttosto provate a regolamentare i prezzi per categoria tramite normativa, sempre che non vi cachiate addosso a sollecitare l’ira dell’unica categoria che ha veramente capitale politico in questo paese (i suddetti bottegai).
Ancora una volta:
Se c’è qualcuno disposto a pagare, il prezzo è giusto.
We’, bello questo mondo in cui tutti cercano di spennarti quanto più possibile, difesi da orde di persone pronte a tessere le lodi sulla legge di domanda e offerta!
Questa roba succede in ogni posto dove ci sia un grande evento. Anzi spesso si vede anche di peggio, tipo alberghi che cancellano la prenotazione unilateralmente perché sanno che al posto tuo possono prendere altri che pagano di più.
A me l’errore sembra più che altro degli organizzatori, farlo a Ferrara che é una cittadina di 100k abitanti nell’entroterra e abbastanza lontana dai grossi centri a livello logistico non mi sembra il massimo. Le altre due date sono a Roma e Monza (una enorme, l’altra ad un tiro di schioppo da Milano), dove roba del genere difficilmente capita pure se fanno un concerto di John Lennon dopo che resuscita perché la capacità delle imprese recettive é molto piú alta ed eventi del genere riescono ad assorbirli senza prezzi folli
Maialll
Ok, il giorno che suona Springsteen non si va a Ferrara a meno che non hai il biglietto. Potevamo arrivarci.
Ma raga qui la follia vera è che quella stanza costa 226 euro a notte normalmente. Questi sono pazzi. Pago meno un 4 stelle a Porto Cervo.
Ho lavorato per 15 anni nel Tour Operating e posso confermare che si tratta di dinamiche consolidate da decenni.
Esempio: nel 2005 venne confermato un mega-meeting sull’energia a Roma per il 2007. Chi faceva programmazione si dovette confrontare con il fatto che gli hotel avrebbero alzato i prezzi a bestia in quel periodo. Roba che gli hotel ovviamente non davano i prezzi 2 anni prima, ma già potevi immaginare cosa sarebbe successo.
Difatti, quando a 16/18 mesi i prezzi uscirono perché cominciavano già le richieste, questi prezzi erano mostruosamente alti.
Non parliamo delle città con alta attività fieristica. C’è chi ha menzionato il Salone del Mobile di Milano, che è sempre stato uno degli eventi top che hanno sempre fatto salire i prezzi anche alla ‘Pensione Mariuccia’. E i gran premi, e le finali di Champions.
Che queste pratiche siano poco corrette o meno, è un altro paio di maniche.
Che queste pratiche esistano da tempo immemore, è un’altra cosa. Vera.
Non vi strappate le vesti signori. Non è un bene di prima necessità. Fareste lo stesso se foste dall’altra parte.
Detto questo, offro camera con posto auto e servizio taxi incluso.
Prezzo: 100€ in meno dell’hotel più economico per quella stessa data.
Hey tu, impiegato AE, sto scherzando.
E’ il capitalismo bellezza, di che vi indignate?
Aaaah,il settore turistico…
Rispettati i tempi di recesso non vedo quale sia il problema, basta non andarci.
Ragazzi anche da me (Ragusa) sta avvenendo una cosa simile, a Marina di Ragusa per un panino meno di 10 euro non spendi,un aperitivo con una cosa da bere e due minchiatine da mangiare 15 euro,ristoranti lasciamo perdere, il gelato penso sia sui 2.80 il cono,essendo del posto non me la caco di striscio quella località ormai diventata tipo Riccione.
Certo,1500 euro per una notte…
RemindMe! 9/11
È la legge della domanda e dell’offerta. Stesso motivo per cui paghi un caffè da Starbucks 90€. Se c’è chi compra a quel prezzo ben venga, se no vai in campeggio. Non è un bene di prima necessità.
Non dovrebbero esserci le tabelle dentro gli alberghi con i prezzi massimi? u/lord_thejc magari ne sa qualcosa.
non ho capito, confesercenti si oppone al capitalismo?
Sono un albergatore, anche se mi fa strano definirmi tale visto che quello che gestisco è un agriturismo con pernottamento.
Sto nella zona dove nel 2016 hanno fatto [The Floating Piers](https://it.wikipedia.org/wiki/The_Floating_Piers).
Parliamo di un evento di portata mondiale, unico e non ripetibile della durata di 2 settimane. Prevedevano qualcosa come 600k visitatori (in un’area dove vivono meno di 20k) e ne sono arrivati più del doppio.
I prezzi delle stanze ovviamente sono schizzati alle stelle, fate tra il triplo e il quintuplo. Ok non è tanto quanto questo concerto, ma considerato che Springsteen ha 70 anni suonati e non farà ancora tantissimi concerti, e considerato anche che se ormai il biglietto l’hai preso l’hotel probabilmente lo vorrai prendere se viene da lontano, non mi stupisco più di tanto.
Comprendo assolutamente la critica da chi pensa che questi prezzi altissimi siano deleteri, ma la condivido molto poco.
Prima di tutto: Confesercenti o chi per loro può andare a fare in culo, tornare, e poi andare di nuovo. Fanno gli splendidi perchè tanto a loro la questione più di tanto non li tocca. E’ un raglio per far vedere che loro sono bravi, dalla parte dei consumatori e preoccupati per le conseguenze sul turismo dove hanno solo da guadagnare in immagine, perchè tanto all’albergatore sai quanto può fregare delle ramanzine di Confesercenti.
Poi: un concerto è per definizione un evento mordi e fuggi, e per quanto grande il teatro o dove faranno il concerto più di tanta gente non ci sta. Quanti pensate saranno di questi poi a pianificare di tornare a Ferrara, prezzi o non prezzi?
Da me The Floating Piers ha portato quasi un milione e mezzo di persone. Di questi tornati io ne ho incontrati molto molto pochi (ci parlo con gli ospiti, e l’argomento TFP salta quasi sempre fuori, quindi chiedo), il vero beneficio a lungo termine è stata la pubblicità al posto, non i turisti tornati sul lago.
E ok che anche TFP può essere assolutamente visto come un evento mordi e fuggi, ma se un milione e mezzo di persone poi quelle tornate sono pochissime, quante potranno mai essere quelle che tornano dopo un concerto? E che almeno TFP era una roba tutta all’aperto dove guardavi anche il paesaggio oltre a camminare sul ponte, penso sia più invogliante a tornare di un concerto fatto in un’area limitata dove guardi il concerto e stop, no?
Poi: c’è certamente pieno di turisti scemi, ma anche tra gli scemi non so quanti sono così scemi da non saper capire che stanno pagando un prezzo speciale dovuto a un evento speciale.
Nel senso, se vado a sciare a Natale e l’hotel in montagna mi costa il doppio perchè è Natale se non sono totalmente scemo non mi metto a pensare “eh ma questo hotel è proprio caro, io volevo venire anche a Febbraio ma non ci tornerò più”. E’ Natale e pago il prezzo del Natale.
Poi oh, se qualcuno se la lega al dito e non torna a Ferrara evabè. Ma quante pensate saranno davvero quelle persone che se la legheranno al dito?
C’è chi citava i prezzi degli hotel durante il Salone del Mobile, io vi cito un evento meno “business”: il Lucca Comics. Avete mai visto cosa costa una stanza a Lucca durante il Comics? In effetti potreste non averlo visto dato che le stanze vanno a ruba, ma se avete mai visto sapete che costano un boato.
Non mi pare che la città di Lucca abbia lamentato cali di turismo dovuti ai prezzi del Comics, nè mi pare che le stanze durante il Comics abbiano smesso di essere vendute come il pane pure a caro prezzo. E non mi dite che però il Comics è un evento specifico per persone con interessi specifici, perchè un concerto di un singolo cantante è la stessa cosa.
Poi chiaro che io sono di parte visto che sono dal lato del bancone che li decide i prezzi. Ma dico quello che dico perchè tutta questa paura di non far tornare la gente per me è appunto solo paura.
generalmente l’hivemind promuove abbondantemente il libero mercato, questa è la sua espressione più pura no?
Born to pay