Avete una tapparella che vi fa tribolare?

Ecco il vostro AostaVAlley che vi spiega, passo passo, come funziona e come cambiare i meccanismi.

Attrezzi fondamentali : Martello, pinze,tenaglie, DUE chiavi da 17, , cacciaviti di cui uno NANO a taglio, avvitatore, punte per metallo diametro 3, scalpello da pietra e/o scalpello tagliabulloni.

bulloni del 10, rondelle varie diametro foro dieci di cui una deve essere una “rondella spaccata”

Varie viti autofilettanti dette parker da 3,5/4 mm e lunghe 2 cm max, meglio 16mm, coppiglie 3mm

Nel (https://imgur.com/TPynTp3) vedete una situazione classica.

Iniziate levando il supporto ottagonale in legno, lo potete fare sia [levando](https://imgur.com/St43trO) le viti di testa, serve il cacciavite nano che [tagliando](https://imgur.com/AEQ8fXr) direttamente il tubo.

Ricordatevi prima di tagliare la fettuccia e di farci un [nodo](https://imgur.com/gnp5Uht)

Passate ora a levare i cuscinetti, potete farlo in vari modi, il piu semplice è far saltare la [coppiglia](https://imgur.com/v3LTNYJ)o [forarla](https://imgur.com/Ab7Yt3l), dopo di che con un paio di [martellate](https://imgur.com/T4EmMZ9)ben date e l’aiuto dello scalpello viene via, fate lo stesso dall’altro lato.

Ora i [pezzi che dovete comprare](https://imgur.com/uqYMqac), misurate il diametro della puleggia e cercatene una uguale, poi vi serve un terminale lungo, un cuscinetto regolabile, quello con la vite, uno fisso, una coppiglia, dadi e rondelle.

Pulite i sostegni dal cemento e dalle nequizie dei secoli, gia che ci siete una bella aspirata a tutto il cassonetto è una ottima idea.

Misurate l’altezza dei due ferri forati che spuntano dal muro, su quello piu alto va il [cuscinetto fisso](https://imgur.com/fMy2Rn6), fissato con la coppiglia che piegherete con le pinze.

[Sul cuscinetto regolabile](https://imgur.com/fMy2Rn6) farete un tetris, siete capaci vero?, di rondelle per arrivare alla medesima altezza di quello fisso, e lo bloccherete con dado, rondella spaccata, dado, per non far casini servono DUE chiavi del 17.

Ora infilate provivsoriamente, sta li state tranquilli, [terminale](https://imgur.com/5tdf0nb) e [puleggia](https://imgur.com/dazKY9D) , la puleggia per favore mettetela dal lato della cinghia, non fate come me che penso alla potatoe e faccio casini.

Ora misurate la distanza interna tra i due e levate 3 cm, prendete il tubo e tagliatelo, basta un seghetto da ferro.

Con il trapano e la punta fate [due fori opposti](https://imgur.com/VZM5ccH) sull’attacco della puleggia e mettete [due viti parker](https://imgur.com/xSwrgfC), non fate caso alla testa strana della vite, io uso le torx, voi usate quelle a croce normale.

Ora infilate il terminale, sfilate il cuscinetto che si alza e infilate il tutto, a volte, in cassonetti particolarmente stronzi, vi sentirete come scemi, è normale, ma con un po’ di tetris entra, se proprio bestemmiate accorciate un po il tubo, poco, che poi non regge.

Ora infilate [la cinghia nuova](https://imgur.com/QUawuWP). Per le finestre di solito è lunga 5,5 metri, per le portafinestra e lunga 7.5 metri , fate un bel nodo, prima passatela nel guidacinghia del cassonetto, spingete il nodo ben contro.

[Avvolgete](https://imgur.com/huCLMUK) tutta la cinghia sul rullo tranne un pezzo che lascerete [penzolare](https://imgur.com/bNjBtAn)

Fate un buco con il trapano sulla cinghia alla estremita, a circa due cm dalla fine.

Con il cacciavite smontate l’avvolgitore e tirate la cinghia, io mi trovo bene messo [così](https://imgur.com/njkgQTf), indi bloccate la parte piatta contro la pancia, tenete fermo il rullo e svitate la vite, NON LA PERDETE. Gli avvolgicinghia con quasi eterni, se volete cambiateli ma è raro.

Ora tenendo il rullo, ocio che se vi scappa vi rompe i diti, non cercate di acchiapparlo, lo potete riavvolgere, se mai dovesse sganciarsi la molla in acciaio armonico fate prima a comprarne un altro, c’è da bestemmiare fortissimo ad aprirlo e sperare di rimontarlo.

Infilate la cinghia, avvitate la vite e riavvolgetela un po’.

[Tenendolo così](https://imgur.com/qxJZCuo) reinfilatelo nella fessura, e riavvitatelo, se siete in due meglio, io ci riesco da solo ma bestemmio fortissimo.

Fate attenzione a far si che la cinghia sia messa giusta, di solito la cinghia ha due colori, se esce con un colore dal guidacinghia del cassonetto verso la finestra fate in modo che sia stesa bene e che entri correttamente nell’avvolgitore.

Ora tornate sulla scala.

Prendete le [cinghie di fissaggio](https://imgur.com/44zWiwr) della tapparella e calcolate la lunghezza giusta per far si che la tapparella si alzi tutta insieme e non prima un lato o l’altro, se la tapparella è molto larga, oltre due metri diciamo, va bene se si alza prima alle estremita e poi al centro.

Fissate le cinghie con le parker ai fori appositi del tubo.

Fate un po’ di prove et voilà. Le jeux son fait.

SE volete comprare online i pezzi io li prendo su letapparelledotcom., mai avuto problemi.

[QUI](https://imgur.com/a/mHnJ2qy) tutta la gallery

8 comments
  1. Ho dovuto aprire e cambiare da poco gli agganci (cinghie di fissaggio) della tapparella al tubo.

    Consiglio questi: [https://www.rogiamstore.com/Molla-acciaio-aggancio-rullo](https://www.rogiamstore.com/Molla-acciaio-aggancio-rullo)

    Hanno ridotto anche il rumore (4 equidistanti) e sono facilissime da montare. Con la corda bisogna stare attenti a fare le distanze uguali mentre questi sono più stupidi, a prova di errori 🙂

    Aggiungo altro dettaglio: se avete le tapparelle automatiche (quelle con il pulsante), potete regolare l’apertura massima/minima con una brugola.

  2. Non credo che dovrò fare niente del genere a breve perché ho gli scuri, ma grazie per avermi scolpito nella memoria che il nemico numero uno è il rullo.

Leave a Reply