A che punto siamo sui farmaci per curare la Covid-19

6 comments
  1. > Negli ultimi mesi la comunità medica e scientifica sta guardando con enorme interesse ai risultati di alcuni studi clinici che, finalmente, sembrano dimostrare che esistono farmaci efficaci contro la Covid-19. Farmaci che possono essere assunti a casa, sotto forma di pillole, e che promettono di ridurre molto il rischio di decesso e di ricovero ospedaliero. A che punto siamo e di che si tratta? Vediamolo insieme.

  2. TLDR

    **Molnupiravir:**

    >quattro pastiglie da 200 mg ogni 12 ore, per cinque giorni.

    >sembra all’incirca dimezzare il rischio di ricovero ospedaliero, e ridurre drasticamente la probabilità di decesso.

    >È probabilmente essenziale, però, assumere il farmaco nelle primissime fasi della malattia: uno studio clinico in India su pazienti in fase più avanzata è stato interrotto in quanto non aveva fornito miglioramenti significativi.

    Studi di fase 3 fatti ma non publicati, ma sembra promettere bene

    **Paxlovid**

    >Il paxlovid abbatterebbe quindi il rischio di ricovero ospedaliero di quasi il 90 per cento, con una riduzione drastica della mortalità.

    >Il farmaco sembra non aver causato effetti collaterali significativi nel corso dello studio clinico e, di nuovo, si tratta di un farmaco che deve essere assunto presto per essere pienamente efficace: entro tre giorni dalla comparsa dei primi sintomi.

    Fase 3 fatta non pubblicata, pare sarà disponibile a voi dal 2022. .

    **Fluvoxamina e budesonide**

    Un antidepressivo e un antinfiammatorio degli anni 70, forse funzionano.

    >la fluvoxamina ha ridotto il rischio di ricovero ospedaliero da Covid-19 del 32 per cento. In particolare, il rischio di ricoveri e decessi è calato rispettivamente del 65 e del 90 per cento nei pazienti che hanno assunto tutte le dosi raccomandate del farmaco.

    Note a margine: 2022 se sei in EU o USA, sennò aspetta e spera

  3. Sembrano promettenti, l’univa cosa è che mi pare di capire devi prenderli subito alla comparsa dei sintomi e tra tampone e attendere risposta e ricetta medica rischi di non rientrarci. Ma forse sono solo pessimista.

  4. Mi sembra di capire che tutti i farmaci per ora trovati siano per la fase iniziale della malattia. Bene, ma purtroppo non benissimo, ma d’altra parte è andata così.

    Almeno potrebbe aiutare a ridurre ulteriormente la diffusione.

Leave a Reply