I 5,3 mln di rifugiati ucraini, donne e bambini, cambieranno la demografia Ue, soprattutto in paesi vecchi come l’Italia – ItaliaOggi.it

6 comments
  1. I 5,3 mln di rifugiati ucraini potrebbero modificare gli equilibri demografici. In particolare, se la guerra fosse destinata a durare anni, gli ucraini potrebbero optare per restare sul nostro territorio.
    Si tratta di una popolazione mediamente più istruita, culturalmente integrata e skillata degli immigrati dalle regioni dell’Africa, quindi presumibilmente in grado di dare un contributo maggiore in termini economici.
    Che ne pensate?

  2. Dirò una cosa altamente impopolare ma crudamente realistica, mille volte meglio loro che gente semianalfabeta che viene da posti dove si sparano in mezzo alla strada (cosa che ultimamente accade anche in Ucraina, ndr). In quasi tutti i paesi del mondo sull’immigrazione sono molto più severi di noi e quelli che entrano se li scelgono in base all’istruzione e alle skill lavorative, non vedo perché non farlo anche noi. Che poi, affacciandoci sul Mediterraneo siamo costretti a far entrare tutti, quello purtroppo è un altro discorso.

    La parte triste di tutto ciò è che purtroppo non siamo in grado di offrire granché a questa gente, il nostro mercato del lavoro e stagnante e i nostri salari sono da fame. Ciò porterà inevitabilmente alla loro migrazione verso Germania, Francia e altri paesi che offrono di più di noi.

  3. A noi ci dice culo se decidono di restare e crescere quì. Tuttavia dubito che siano così polli e più propensi a spostarsi in Germania.

  4. La stragrande maggioranza dei rifugiati ucraini non vede l’ora di poter tornare a casa appena la guerra sarà finita e la ricostruzione iniziata.

Leave a Reply