
Invitalia cambia presidente e AD. Il nuovo presidente è Rocco Sabelli, ex AD di Alitalia. Il nuovo AD è Bernardo Mattarella (nipote del Capo dello Stato), ex AD della Banca del Mezzogiorno.

Invitalia cambia presidente e AD. Il nuovo presidente è Rocco Sabelli, ex AD di Alitalia. Il nuovo AD è Bernardo Mattarella (nipote del Capo dello Stato), ex AD della Banca del Mezzogiorno.
11 comments
Situazione imbarazzante, ma alla fine meglio di arcuri dovrà pur essere
Innanzitutto: perchè questo post? Invitalia è un’agenzia statale piuttosto importante: tra le altre cose gestisce 1) tutti i fondi per la nascita delle startup 2) la maggior parte dei fondi che lo Stato riserva per le imprese 3) attira i grandi investimenti industriali in Italia 4) rilancia le zone di crisi industriale ed il Mezzogiorno tramite appositi bandi.
Capite bene che le persone al comando di questa agenzia hanno una grossa responsabilitù per quanto riguarda l’economia italiana.
Sabelli ha 68 anni ed è stato anche AD di Piaggio, oltre ad aver avuto ruoli dirigenziali in Tim ed ENI. Nel periodo in cui era l’AD (amministratore delegato) di Alitalia ha acquistato Air One ed è riuscito ad andarsene lasciandola in pareggio operativo.
Per quanto riguarda Mattarella: ha anche lavorato a lungo nel settore bancario ed è professore di economia e management dell’innovazione presso l’Università Mercatorum, nota come “Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane”.
Sabelli e Mattarella prendono il posto di Domenico Arcuri, il primo Commissario per l’emergenza COVID da marzo 2020 a marzo 2021. Era stato scelto dal Governo Prodi per essere a capo dell’agenzia nel lontano 2007.
Che schifo. Per le groupie di Mattarella, ecco quello che è.
Se riuscissimo a riciclare i rifiuti come ricicliamo i mega dirigenti saremmo il paese più avanzato del mondo.
È qui che si gode per il benservito ad Arcuri?
Cioè, nemmeno ci provano a non farlo sembrare nepotismo.
Escono dalla porta e rientrano dalla finestra.
*cambia tutto per non cambiare niente*
Comunque i dirigenti sono come gli scarafaggi: o bruci tutto e non te ne liberi.
Dico solo: immaginate se fosse stato il parente di qualche altro politico.
Bernardo Mattarella ha un CV di tutto rispetto.
Mica come i compagni di classe di Di Maio…