L’euro crolla al minimo da 20 anni, mettendo in vista la parità con il dollaro

14 comments
  1. L’euro crolla al minimo da 20 anni, mettendo in vista la parità con il dollaro. Cosa ne pensate?

    La BCE riuscirà a fare qualcosa o non potrà difendere l’Euro perché altrimenti l’Italia rimarrebbe indietro?

    Draghi farà “whatever it takes”? (Secondo me no)

    edit: a quanto pare non si capisce che quando ho detto “Draghi farà “whatever it takes”? ” intendevo per il nostro paese, per aiutare l’Italia a non rimanere sotterrata da un eventuale debito e per non prenderla in quel posto, non per fare i magheggi alla BCE. Ho nominato Draghi come nostro premier, non come capo supremo della banca centrale europea. “Whatever it takes” per salvare noi italiani da questo crollo dell’euro

  2. Per adesso l’impatto è limitato.

    L’inflazione UE è diversa da quella USA, o almeno così sembra, per questo i rialzi dei tassi annunciati dalla BCE sono molto timidi per ora.

    Purtroppo non è facile capire cosa fare. Un presidente della BCE più autorevole sicuramente aiuterebbe.

  3. Avere una moneta più debole del dollaro favorisce l’export verso i mercati che utilizzano dollari e per un paese come l’Italia è un vantaggio. Un tasso di cambio 1:1 sarebbe ideale per noi.

  4. Ho visto l’euro andare a 0.8 sul dollaro, così come a 1.4, e comunque in Italia ci si lamentava comunque…

  5. non è un grosso problema , sono dinamiche di mercato, quando l’euro era forte, alle sfilate di moda gli americani piangevano miseria per il cambio e gente che fatturava centinaia di milioni di dollari l’anno restava qualche giorno in meno in hotel risparmiando qualche centinaia di euro. Ora che l’euro è debole esporteremo di più e checché se ne dica il made in italy è sempre fortissimo e compreremo materie prime petrolio e gas ad un prezzo più alto ma solo se prezzate in usd (il gas esiste pure in nord europa)

    io la prendo particolarmente in quel posto perché ho alcuni asset (pochi) con hedge in euro per il rischio di cambio ma del resto quando l’euro era fortissimo mi è stato comodo

  6. Io non ci vedo niente di male. Chi è contro la parità?
    Piuttosto spingerei di più verso la parità delle divise non binarie. Se io mi identifico come renminbi o zloty non ho forse diritto anch’io alla parità?

  7. Se anche dovesse arrivare alla parità o sotto non credo sarà perenne. Tornerà agli ATH, buy the dip, etc. /s

    Sarebbe un buon momento per convertire i miei gain$ da azioni USA, se solo non fossi ad un -25%.

    $igh.

Leave a Reply