Piacenza in Lombardia, Abruzzo con due b: due errori comparsi in un atto ufficiale del Ministero dell’Istruzione

10 comments
  1. L’articolo si concentra sul collocare Piacenza in Lombardia (la fonte è un quotidiano locale piacentino) ma fa specie vedere Abruzzo (di fianco a Chieti) scritto con due B.

    Si tratta di un documento ufficiale della Direzione Generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del ministero, che fa capo al Dipartimento per il sistema educativo per la formazione ed istruzione. L’atto è stato firmato dal direttore generale Fabrizio Manca.

    A detta della fonte, le sviste vengono da un *” allegato di un decreto con cui viene stabilito l’elenco dei territori che possono candidarsi a un percorso di orientamento per le scuole superiori.”* Lo sbaglio (quello di Piacenza, dell’Abruzzo non si sa) sarebbe già stato corretto.

    Per la cronaca: il dipartimento che ha fatto questo sbaglio si occupa tra le altre cose di “organizzazione generale dell’istruzione scolastica, ordinamenti, curriculi e programmi scolastici”. Non un dipartimento qualunque, insomma. La lista completa delle loro competenze [la trovate qui.](https://www.miur.gov.it/dipartimento-per-il-sistema-educativo-di-istruzione-e-formazione)

  2. Credo che ci sia un discreto numero di emiliani che non sarebbe poi tanto triste di questo passaggio di regione…

  3. E comunque gli errori di ortografia al ministero dell’istruzione fanno più scalpore della disfunzionalità del sistema scolastico italiano.

    (Non escludo che siano interdipendenti.)

Leave a Reply