Giappone, Shinzo Abe ferito da colpi di arma da fuoco durante un comizio: l’ex premier è grave. Un arresto

13 comments
  1. Da quello che ho letto in alcuni post su Reddit, utenti giapponesi hanno tradotto le ultime notizie dicendo che è stato usato un termine che di per sé vorrebbe dire arresto cardiaco, ma che molto spesso è usato per intendere che è morto e non ancora dichiarato, però prendetelo con un grano di sale perché l’ho comunque letto su reddit…

  2. L’attentatore è stato identificato in Yamagami Tetsuya (山上徹也), 41 anni, ex membro della Maritime Self-Defense Force (la marina giapponese).

    Dalle prime immagini e testimonianze, sembra abbia esploso due colpi con un’arma apparentemente fatta in casa (forse costruita a partire da una doppietta, o forse da semplici tubi metallici).

    In Giappone le armi da fuoco sono estremamente rare e molto regolamentate.

  3. Ovviamente potrei essere fuori strada, ma il fatto che l’assassino sia delle forze di autodifesa (esercito) potrebbe suggerire una matrice ultranazionalista, e gli esempi non mancano nella storia moderna del Giappone.

    Sulle tracce dell’omicidio (con una spada) del leader socialista Asanuma nel 1960, e del tentativo di golpe “performativo” che è stato il suicidio per seppuku di Mishima.

    Edit: mi faccio l’obiezione da solo: ma Abe era lui stesso un nazionalista. Sì, ma il problema di strizzare l’occhio agli estremisti è che per alcuni non sarai mai estremista abbastanza. E i suoi tentativi di trasformare le sdf in un “esercito vero” si sono rivelati molto limitati.

  4. Fa senso vedere accadere questi eventi nel Giappone attuale. Sono curioso di sapere la motivazione politico-ideologica per l’omicidio, perché potrebbe portare alla luce dei malcontenti mai affrontati in quel del Sol Levante.

  5. Molto probabilmente è un fan sfegatato di Yu Gi Oh che incolpa il premier per la morte di Kazuki Takahashi

    Mistero risolto. Avanti un altro.

Leave a Reply