Revocate le concessioni della A24 e A25

5 comments
  1. Il gruppo Toto aveva [espresso](https://www.ilsole24ore.com/art/autostrade-a24-e-a25-rischio-toto-recede-concessioni-AE9ilDaB) la volontà di voler recedere il contratto prima del tempo, eppure oggi tra i tanti a riguardo ho letto il titolo di [questo ](https://www.ilcapoluogo.it/2022/07/07/autostrade-a24-e-a25-strada-dei-parchi-la-revoca-e-un-sopruso-contro-il-quale-reagiremo/) articolo, forse volevano recidere convinti di avere 2,5 mld?

    Francamente non so se ci sarà un qualche sorta di compenso che il gestore dovrà allo stato, ma ci credo ben poco, come indennizzo per le mancate manutenzioni effettuate negli anni ma presumo la cosa finisca così con il gruppo felice di averle perse e lo stato che si accolla 2 tratte con spese di gestione molto elevate, molti tratti sono un susseguirsi di alti viadotti e gallerie e comunque attraversano l’appennino Abbruzzese e quindi soggette al maltempo nelle stagioni invernali.

    Un altro pensiero che mi è venuto sono i dipendenti, che fine faranno? Verranno inglobati tutti in Anas? Verranno in parte liquidati? Verrà creata una nuova società che verrà gestita da Anas?

    Comunque andrà sarà un nuovo buco nelle tasche dello stato

  2. Articolo completo per chi non vuole cliccare:

    > A24-A25, revocata la concessione. “Decisione storica”
    “Il provvedimento di revoca della concessione dell’autostrada dei Parchi è storico, siamo molto soddisfatti. Finalmente si riequilibra il potere tra i concessionari e lo Stato”

    >Il Consiglio dei ministri ha revocato la concessione all’Autostrada dei Parchi, ovvero l’A24 e l’A25. Era stata la società del gruppo Toto a chiedere di cessare anticipatamente il contratto per l’impossibilità di ottenere i fondi necessari ai lavori di messa in sicurezza. “Credo che il provvedimento sulla revoca della concessione dell’Autostrada dei Parchi è storico e siamo molto soddisfatti – commenta il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli lasciando il Cdm – Io e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando nel corso della riunione abbiamo espresso grande soddisfazione. Si riequilibra il potere tra i concessionari e lo Stato”.

  3. > Era stata la società del gruppo Toto a chiedere di cessare anticipatamente il contratto per l’impossibilità di ottenere i fondi necessari ai lavori di messa in sicurezza.

    Comodo, prendo i pedaggi senza far niente per decenni poi quando c’è da far i lavori me ne vado.

  4. Statalizzare le infrastrutture e i servizi chiave è l’unica soluzione percorribile. O se proprio si vuole privatizzare, basta con la responsabilità limitata e se un’azienda è inadempiente si guardano i bilanci e si vede dove sono finiti i soldi, e si vanno a prendere

  5. giustamente una delle autostrade più costose di italia, circa 20 centesimi a km (Roma Est -> Tivoli 2,20 )
    e giustamente se devo pagare la manutenzione mi do.

Leave a Reply