Prendo spunto dal thread “Siete nel medioevo” ed in particolare da [questo commento](https://www.reddit.com/r/italy/comments/vsodte/siete_nel_medioevo/if2ka5r/), per porvi un curioso quesito, un esercizio mentale rivolto a tutti i musicofili, musicisti e non:

Se poteste viaggiare indietro nel tempo, quale canzone non ancora uscita vorreste portare con voi, per stupire la gente dell’epoca? E se non per questo, per quale altro motivo?

Parto io e la butto sul piano veniale: “tanti auguri a te”, non per stupire ma per diventare ricco sfondato, benché sconosciuto.

​

Come side note, vi suggerisco [questo](https://www.youtube.com/c/stantough) canale youtube, con una vasta scelta di cover *bardcore*, nel caso aveste bisogno di ispirazione per decidere quale pezzo portare nel medioevo.

25 comments
  1. La scelta non è facile, non è detto che un successo moderno in un contesto diverso funzioni.

    Inoltre, credo che in Europa non fossero in uso tutte le nostre dodici note, quindi apporrei subito delle modifiche allo strumento.

    Se dovessi proporre una cover farei Year Zero dei Ghost per il lol, ma credo che in generale se mi dessero in mano uno strumento a corda per jammare con i menestrelli dell’epoca il mio modo di suonare sembrerebbe quantomeno bizzarro o eretico.

  2. Hyperpop, lo darei in combinazione con una bottiglia di sprite per vedere se effettivamente il sensory overload seccherebbe all’istante il villico in questione

  3. Il dies irae di Verdi.

    Anno 1000.

    E adesso sono indeciso che festa santa scegliere: capodanno? 25 Dicembre? Epifania?

    Si, sono una bruttissima persona 😛

  4. Me li presti due kg di culo-MC Cavallo ,data la fusione tra la musica d’allora e quella piú moderna.
    Eventualmente il Re volesse farmi capitolare potrei dire che volevo due kg di culo di cavallo dal macellaio e salvarmi la vita.

  5. Chiaro di luna di Debussy. Il pianoforte è uno strumento “concepibile” e non troppo futuristico per uno del medioevo. La musica poi è celestiale.

  6. Yesterday (facendo però la musica con la bocca)

    Fratelli d’Italia per rappresentare un momento di fratellanza

    Volare

  7. When the sun goes down – Arctic Monkey. I poveri contadini non ci capiranno niente ma è troppo bella per non portarla

  8. Probabilmente un pezzo scritto usando sistemi d’intonazione non standard, tipo i pezzi di Partch o Johnston. D’altronde, a quei tempi penso usassero l’intonazione naturale, che già usava intervalli diversi dal nostro sistema odierno, quindi sarebbe figo far sentire a un medioevale pezzi del genere per sentire la sua reazione.

    Più che altro sarebbe figo far ascoltare loro un qualsiasi pezzo di musica classica contemporanea, giusto per fare un po’ di mindfuck lmao

  9. My heart it hurts Bones

    Backseat X3

    Osias Pandora

    Its a beatiful day SPVRROW

    Moving like a zombie

    Sono tutte uniche è sono le mie canzoni preferite fr

Leave a Reply