IRPEF da 5 a 4 aliquote: chi ci guadagnerà? Spoiler, non i ceti bassi

13 comments
  1. Un passo in più verso la flat tax, grazie Draghi, ne valeva la pena

    Poi capisco che per molti `isFlatTax = nAliquote == 1` quindi guai a evocare la flat tax, ma ricordo che quando è stata istituita l’irpef ce n’erano 32 di aliquote. Se me ne lasci 4 che roba è?

  2. I ceti bassi già pagano poche tasse, la maggior parte dell’IRPEF è versata da una minoranza di contribuenti relativamente più benestanti. Se vuoi avere un qualche effetto sui consumi è sui redditi superiori ai 30.000 euro annui che devi intervenire.

  3. Non mi sembra che ci rimettano i ceti bassi. Chi sta nella fascia 55k-75k (non certo ceti bassi) si vedrà l’IRPEF aumentata. Tutti gli altri diminuita.

    Bisogna vedere che fine farà il bonus IRPEF (ex bonus Renzi) : sparirà e basta oppure verrà, come dicono, effettivamente riassorbito da queste varie manovre sulle trattenute? Finché non lo vedremo non potremo saperlo, sono tutte congetture fino ad ora.

  4. > Allo stato attuale, fare proiezioni di calcolo è un po’ azzardato, in quanto la tassazione netta ai fini IRPEF è condizionata anche dal sistema delle detrazioni, tra cui quelle per lavoro che dovrebbero essere riviste.

    > Con le nuove aliquote, senza tener conto dell’impatto che potrà avere la revisione anche della no tax area e delle detrazioni, la situazione che si prospetta dovrebbe essere la seguente:

    – fino al primo scaglio di reddito (15.000 euro): tassazione invariata;
    – da 15.000 a 50.000 euro: risparmio d’imposta crescente fino al picco massimo (920 euro in meno) per redditi pari a 50.000 euro;
    – da 50.000 a 75.000 euro: risparmio di imposta decrescente fino a 270 euro per redditi pari a 75.000 euro;
    – da 75.000 euro in poi: risparmio “fisso” d’imposta pari a 270 euro.

    > Infine, almeno secondo le intenzioni di alcune forze politiche, degli 8 miliardi stanziati nella legge di Bilancio per la riduzione delle tasse, un miliardo dovrebbe essere impiegato per eliminare l’IRAP per le imprese svolte in forma individuale e i lavoratori autonomi.

  5. Notare che questa è la copia dell’IRPEF di Berlusconi, non c’è differenza tra un medico base che dichiara 75mila euro e un industriale che ne dichiara 10 milioni, se csx e sindacati non mettono Roma a ferro e fuoco (e tanto non lo fanno perché se le porcate le partorisce Draghi allora tutto ok viva leuropa) il nasone rosso da pagliacci non glielo toglie nessuno.

  6. A me preoccupa molto che tolgano il bonus Renzi. Ngl almeno a me personalmente fa una grossa differenza a fine mese

  7. > Nell’ottica di ridurre la pressione fiscale, dal 2022, si dovrebbe passare dalle attuali 5 aliquote (del 23, 27, 38, 41 e 43 per cento) a quattro aliquote (23, 25, 35 e 43 per cento) con un appiattimento della curva soprattutto per i redditi medio-bassi.

    Non lo so, qualcosa mi lascia dubbioso. E se le aliquote si fossero rese, non so, 20 23 25 35 38 41 45? Non si sarebbe allo stesso tempo alleggerito i ceti bassi (20) appiattita la curva per i medi aumentata la pressioni su quelli alti (45)?

    Così come è scritta mi sembra vadano bene solo quelli medio-alti e quelli altissimi (come era già prima per questi)

  8. Ribadisco quanto già detto di recente: il fatto che il governo Draghi riduca gli scaglioni mi fa preoccupare che, visti anche i media ultrafavorevoli a questo governo qualunque cosa faccia “perché Draghi è Draghi”, la gente cominci a pensare che meno scaglioni siano meglio e che quindi una flat tax sia il sistema migliore in assoluto.

  9. e in tutto questo rimane il regime forfettario al 15% fino a 65k€, roba che genera pesanti discriminazioni tra contribuenti che dichiarano la stessa cifra e tra chi supera di poco i 65k€

  10. Ennesimo articolo inutile e sensazionalistico dato che, come ammette anch’esso, ancora non si sa come funzioneranno le detrazioni, e quindi **non** si possono fare i calcoli.

  11. Quando la scala invece che diventare una linea continua diventa uno scalone a gradoni sono sempre i poveri a pagare. Sempre. Figurarsi se poi si arrivasse ad un’unica aliquota come vorrebbe una certa coppia di criminali (e sicuramente tra loro due si nasconde il Presidente del Consiglio da maggio 2023 in poi).

Leave a Reply