
Torino: assolto in appello dall’accusa di stupro, per i giudici non si può escludere che «la giovane abbia dato speranze» e segnali che abbiano spinto l’imputato «a osare», anche perché «era alterata per un uso smodato di alcol»

Torino: assolto in appello dall’accusa di stupro, per i giudici non si può escludere che «la giovane abbia dato speranze» e segnali che abbiano spinto l’imputato «a osare», anche perché «era alterata per un uso smodato di alcol»
31 comments
La procura farà appello in Cassazione.
L’idea che l’ebrezza possa costituire una scusante perché indurrebbe una persona a comportamenti non sufficienti diniegatori per me è aberrante: inverte il principio di tutela e di cautela, facendo ricadere sulle persone la responsabilità di essere sempre vigili in modo da potersi chiaramente difendere. Non sono dalla parte di chi sostiene che tutto il sesso sotto l’uso di sostanze sia stupro, produce delle ovvie contraddizioni e incompatibilità con la realtà, ma ribaltarlo invece come scusante non ha il minimo senso.
>2 anni e quasi tre mesi di carcere per lo stupro di una conoscente avvenuto nel 2019
sará che questo tipo di crimini fa uscire la mia vena giustizialista, ma 2 anni e tre mesi per me sono pochi, soprattutto considerando che parte della pena va quasi sempre abbonata tra domiciliari buona condotta e varie ed eventuali.
secondo me non abbiamo un giudice che non pippi in italia
tirano i dadi con le sentenze
Ma no, quale maschilismo. Lo schifo che provo è inenarrabile.
Folle. L’elemento del reato è la violenza, c’è stata o no? Il no, c’è stato?
Perchè fare il processo alle intenzioni e alla capacità di intendere non è giustizia, sia all’estremo qui rappresentato che all’altro dove praticamente devi girare alla larga da ogni esemplare femminile sotto l’influsso di alcool.
«era alterata per un uso smodato di alcol» già questo basta a capire che il consenso molto probabilmente non c’era… assurdo
Occhio ad andare in giro con jeans di scarsa qualità perché se si rompe la cerniera volano uccelli a bassa quota.
Ma sti giudici ragionano un minimo quando scrivono sentenze simili?
Mi fanno venire i brividi sinceramente, certi invece che andare avanti tornano indietro con certi tipi di pregiudizi.
[removed]
Spinto ad osare. Un vero mago.
La magistratura a Torino fra la sorveglianza speciale a Eddi Marcucci e la repressione feroce verso gli studenti che manifestavano negli scorsi mesi non fa fare una bella figura alla categoria.
Certi commenti qui mi fanno venire paura di andare a giro la sera.
Raga, è molto semplice: il consenso deve essere esplicito ed “entusiastico”. Se una ragazza NON è in grado di esprimere consenso in modo chiaro ed entusiastico perché è di fuori come un culo il sesso non è consensuale. Il sesso non consensuale è stupro.
Edit: e viceversa, perché capita anche “al contrario”
il giudice ha visto troppi film da commedia erotica italiana anni 70/80 e ci è rimasto sotto
Da tempo nella dottrina penalistica si avverte l’esigenza di riformare il reato di violenza sessuale, e l’Italia è stata più volte condannata da organismi internazionali. Questo caso ne è la prova lampante.
Per farla breve, la violenza sessuale è incentrata sul dissenso, non sul consenso: il reato lo commetto se uso violenza o minaccia per superare il dissenso della vittima all’atto sessuale. Questo significa che esistono delle aree grigie in cui è difficile affermare la responsabilità dell’imputato: se la vittima non ha prestato nè consenso nè dissenso; se l’atto è stato così veloce da non lasciare il tempo di dissentire; se la vittima non può dissentire in quanto ubriaca o in altre condizioni di impossibilità.
Ora, sia chiaro, queste aree grigie vengono solitamente punite attraverso alcuni stratagemmi interpretativi o altre previsioni di legge (ad es. approfittare della incapacità della vittima di dissentire o trarla in inganno è equiparato ad utilizzare violenza). Tuttavia la situazione non è chiara e sulla mancanza di un dissenso soffia spesso la difesa per ottenere la assoluzione (basta leggere le dichiarazioni della procura nell’articolo, dove sostiene che il dissenso c’era).
Come andrebbe modificata la violenza sessuale? Semplice, trasformandola in un reato a tutela del consenso: *è violenza sessuale qualsiasi atto sessuale compiuto senza il previo consenso della persona offesa*. In questo modo qualsiasi discussione sul dissenso scomparirebbe, anche se probabilmente occorrerebbero dei correttivi per situazioni limite (qualsiasi atto sessuale con una persona brilla rischia di essere ritenuto senza consenso). è paradossale e doloroso notare come la violazione di domicilio (art. 614 cp) è protetta esattamente in questo modo: non importa se ci fosse dissenso, silenzio o se il padrone del domicilio fosse assente, se non ho il consenso per entrare commetto sempre reato.
“Vostro onore, in mia difesa, ho la mente di un adolescente e interpreto ogni movimento di una donna come segno che le piaccio”
da donna mi viene solo da bestemmiare
Va bene che la porta del bagno era socchiusa, ma se lei ha, come affermato, mostrato apertamente il suo dissenso, non credo possa essere usata come scusa.
E : “la cerniera era di scarsa qualità” ; ma comunque è stata toccata da una mano che non doveva toccarla, indipendentemente dalla forza, o no?
Non sono un avvocato e non ho seguito il processo, ma non sono particolarmente convinto da questa sentenza.
Io quando leggo ste robe vorrei Mattarella che in un comunicato a reti unificate iniziasse a urlare insulti a sta gente. Così, a caso proprio.
Anche perché era alterata? Ma cazzo è proprio per quello che è stupro! Se una persona è incosciente e non può dare il consenso è stupro!
>Ma l’alcool è legale per i maggiorenni, se una vuole obliterarsi il cervello è libera di farlo. Se poi fa delle decisioni del cazzo, beh, benvenuta al mondo… L’alcool è fatto apposta per farti fare decisioni del cazzo. Ma non è che se poi te ne penti gridi allo stupro.
Qui c’è gente che ha commentato anche così (poi dopo mezz’ora che si è accorto della stronzata ha cancellato)..
Orripilante
La verità è che la ragazza può anche farti una lapdance davanti a te, prometterti di farlo in tutte le posizione che il kamaciuccio levate, indossare lo sguardo più hot & sexy del mondo e tirarti anche le mutandine, ma nel momento in cui c’è un minimo segno di diniego tu fai due passi indietro, re-infili il tuo ego nei pantaloni e stai a cuccia. PUNTO.
Se non sei in grado di comprendere un segno di rifiuto, delle due l’una: o sei troppo stupido/ubriaco/su di giri oppure hai intenzioni ben poco oneste. In entrambi i casi sei già dalla parte del torto.
Consiglio come side-quest anche un’occhiata a [questo](https://it.wikipedia.org/wiki/Sotto_accusa) a tutti coloro che non hanno ben chiaro cosa sia uno stupro e soprattutto cosa sia il consenso..
essere sotto effetto di alcol è letteralmente un’alterazione dello stato di intendere e di volere, come può esserci consenso? assolutamente contraddittorio
quindi grillo jr uguale, dopo tutto…?
Io tendo a non commentare troppo le sentenze senza conoscere bene i dettagli, però dimmi tu come si fa a pensare che una ragazza lo voglia fare mentre sta piegata sul gabinetto a vomitare?!
Vabbè spero che sua figlia o sua nipote dia “speranze” così vediamo come cambierà idea nel giudicare.
Mancava solo “Se si vestono così un po’ se la sono cercata”.
A volte non capisco certi “uomini”, per non dire bestie, si conoscevano da 5 anni. Ma è tanto difficile chiedere ad una ragazza se lo voglia o no? Credo che un sì o un no basti a capire. Poi tralasciamo il fatto che quando uno/una sono sotto effetto di molto alcool l’unica cosa che si dovrebbe fare è essere sicuri che torni a casa intatto. Ogni tanto mi sembra che si stia ancora nel periodo del medioevo.
Si possono leggere le motivazioni della sentenza?
Mi piacerebbe capire come sono andati i fatti secondo la ricostruzione del tribunale.
Altrimenti è sempre il solito discorso del tifo da stadio, ci saranno dei motivi per cui il tribunale ha deciso in questo modo.
commento completamente slegato da tutta la vicenda…
ma chi cazzo accompagna una ragazza in bagno per tenerle la borsa?
Adoro come buona parte dei commenti sottolineino la responsabilità di lei, deresponsabilizzando totalmente lui. Crescete per favore