[Come da titolo, nelle scuole si sono accumulate milioni di mascherine](https://www.ilpost.it/2021/10/04/mascherine-inutilizzate-scuole/) che ogni giorno sono consegnate dalla struttura commissariale.

Le mascherine sono state consegnate anche quando tutte le scuole erano in DAD, sono ancora consegnate perché nei contratti firmati non c’erano clausole per interrompere la produzione; inoltre non si sa se possono essere donate.

Questi secondo me sono i problemi che nascono dalle procedure di urgenza, cioè è semplicissimo mettere su schemi di gestione non chiari.

21 comments
  1. “Prodotte da FCA” “macchinari in comodato d’uso”.
    Serve altro per capire il vero scopo di quelle mascherine?

  2. Se sono quelle FCA sono quasi inutilizzabili dai bambini, visto che sono grandi e scomode da indossare.

  3. Cé fatemi capire. Ci si é lamentati ad inizio pandemia perché non eravamo preparati, non avevamo scorte di mascherine pronte nei luoghi dove necessitavano, e mo ci si lamenta del fatto che si é provveduto allo stoccaggio di mascherine nelle scuole?

    Indubbiamente si sarebbe potuto instaurare un protocollo di ordine, ma nel clima di emergenza che stavamo vivendo sarebbe stata solo una perdita di tempo.

  4. Ho casa piena di pacchi di ste mascherine di merda che mollano a mia madre insegnante. Misura assurda, scomodissime e il sistema dei lacci penso l’abbiano fatto progettare a una scimmia.

  5. Infatti mi sembrava strano che nella mia scuola (serale) i bidelli cercavano di farle fuori dicendo a tutti “prendete tutte quelle che riuscite a portare via”

  6. vado controcorrente: BENISSIMO!! Sono risorse strategiche che bisogna aver pronte ANZITEMPO. Se fossero state accumulate prima del covid non avremmo avuto tutti sti morti probabilmente. Non scadono: tenetele là.

  7. A noi in quinta ci avevano dato due pacchi enormi pieni di pacchettini contenenti le FCA a testa, purtroppo però erano tutte troppo larghe e quindi inutili (soprattutto se si considera che tutti noi usavamo le FFP2), per evitare lo spreco le abbiamo usate nell’unico modo possibile, lanciandocele gli uni contro gli altri.

    Se non sbaglio hanno ancora in magazzino centinai di pacconi inutilizzati e non sanno che farsene

  8. Io ho il baule pieno di mascherine dall’anno scorso. Quando a inizio anno scolastico una mia collega me ne ha passati due nuovi pacchi mi è venuta ansia. Le uso tutti i giorni ma sembrano non finire mai.

  9. A noi hanno dato quelle con i lacci grandi che però vanno dietro alle orecchie, ho intravisto una luce in fondo al tunnel nel saperlo ma si è subito spenta nel provarne una.

    Scomode comunque, mi facevano venir dolore alle orecchie da subito e oltretutto puzzavano in una maniera assurda.

    E intanto un Collaboratore Scolastico il day-one di scuola mi ha richiamato dicendomi di indossare mascherine chirurgiche, mentre indossavo una mascherina chirurgica (eh perché è blu).

Leave a Reply