
***Edit: mi avete fatto giustamente notare che alcune delle cose che ho scritto non sono corrette, quindi incorporo le correzioni, aspetto un poco e cancello il post. Chiedo scusa per la leggerezza con cui ho trattato l’argomento. Comunque fra i commenti ne sono uscite belle considerazioni, grazie.***
Ciao, in questi giorni girando per una nota località turistica italiana ho visto molti giochi a premi che ~~hanno tutta l’aria di essere~~ ***edit: a me sembrano*** illegali (foto).
https://preview.redd.it/d7j2q7yg1ja91.jpg?width=3000&format=pjpg&auto=webp&s=f34e30d98b8746d688541a35ea6542e15e8209bb
Cosa c’è di illegale nel tagliare una cordicina per fare cadere un peluche, chedere voi?
Almeno un paio di cose, vi rispondo io:
* i premi sono spesso dei peluche enormi, mentre per legge il valore del premio può essere al massimo 20 euro (133/UDG art 1p) ***edit: mi avete giustamente fatto notare che si possono acquistare online da importatori cinesi e polacchi a prezzi paragonabili***
* sono richieste diverse partite per tagliare il cavo e vincere, mentre per legge non è consentito l’accumulo di punti fra partite (133/UDG art. 2g e 3g) ***edit: questa considerazione è presa da un modello diverso, mentre quello in foto potrebbe funzionare diversamente***
Una ulteriore non conformità (che però non potendo verificarla resta un sospetto) potrebbe essere che la probabilità di vincita si possa modificare elettronicamente (come documentato nel [manuale del gioco barber-cut-lite](https://manualzilla.com/doc/6027725/barber-cut-lite-operators-manual?page=8) usato all’estero), mentre per la legge italiana il successo della vincita non può essere influenzato artificialmente (133/UDG art. 3j).
Ora voi mi chiederete, ma perché ci assilli a noi e non lo denunci alle autorità?
Perché non glie ne frega un benemerito, rispondo io. ~~Il Ministero~~ (edit: l’Agenzia) Dei Monopoli ha ~~i contatti~~ **edit: alcuni contatti** non funzionanti e le autorità locali non sei degnano nemmeno di rispondere. La solita Italia.
Rif. [https://www1.adm.gov.it/files\_monopoli/documenti\_old/private/downloads/comunicati/intrattenimento/decreto\_Prot\_311-UDG\_Tino-De%20Gennaro%20del%208-11-2005.pdf](https://www1.adm.gov.it/files_monopoli/documenti_old/private/downloads/comunicati/intrattenimento/decreto_Prot_311-UDG_Tino-De%20Gennaro%20del%208-11-2005.pdf)
*Questo messaggio si autodistruggerà* *~~dopo alcuni giorni~~* ***edit: domenica sera****.*
25 comments
Questo mi fa ripensare alla faccenda sale da gaming e a quella dei biliardini.
Non siamo aggiornati per nulla sui giochi in generale.
Chi è il ministro del monopoli?
> Ora voi mi chiederete, ma perché ci assilli a noi e non lo denunci alle autorità?
> Perché non glie ne frega un benemerito, rispondo io
It’s vandalismo time
non ho capito la modalità di gioco.
metti una monetina giochi premi il pulsante. la forbice taglia il filo? e ip pupazzo cade?
come fai a prenderlo talmente che è grande? c’è una uscita?
il filo viene cambiato ogni volta?
mi sta salendo la cosa illegale del tipo americano che andava in giro con un laser potente e distruggeva il filo. prendeva il premio e se ne andava. ovviamente lo faceva in città diversa dalla sua dove non lo conosceva nessuno.cosa signicano i 12990 tickets?
>i premi sono spesso dei peluche enormi, mentre per legge il valore del premio può essere al massimo 20 euro (133/UDG art 1p)
Non conoscevo questa regola, io vedo queste macchinette tutti gli anni, in qualunque località turistica vada, e vedo spesso premi di alto valore, tra cui anche iPhone o altri smartphone
> per legge il valore del premio può essere al massimo 20 euro
Ho visto quel peluche in vendita al dettaglio a 12 €. All’esercente costerà ancora meno.
Per me gli italiani sono sempre stati cresciuti a pane e gioco d’azzardo. Una volta c’erano le figurine (calciatori, ecc), che compravi sperando di trovare quella che ti mancava per poi ritrovarti con dei doppioni: gioco d’azzardo puro e semplice se chiedete a me. Ora con microtransazioni nei videogames con spacchettamenti vari (trovi il giocatore, trovi la skin, ecc.).
Dato che queste meccaniche sono, a mio parere, pericolose per alcune persone più sensibili a certi vizi, io le vieterei tutte in toto, tanto sai che perdita. Dalle sale slot, alle microtransazioni nei videogiochi, passando per le macchinette frega soldi tipo l’artiglio con cui afferrare il pupazzo e simili.
edit: ah idem con patate per tutte quelle millemila lotterie di stato e gratta e vinci vai, non fanno altro che nutrire la dipendenza di gente malata.
Vai qui, cerchi l’ufficio monopoli competente, e mandi una bella pec con tutti i dettagli. “Contatti non funzionanti” non esiste
https://www.adm.gov.it/portale/organigramma-direzioni-territoriali
Se ci tieni veramente puoi presentare un esposto nella caserma della Guardia di Finanza più vicina, solo che dovrai andare lì di persona visto che si tratta di una questione diciamo “tecnica” e non di un’emergenza da segnalare al 117.
Sono competenti anche loro in questo settore, oltre all’Agenzia Dogane e Monopoli, e non possono rifutarsi di ricevere l’esposto.
Ma sei quello che ha fatto chiudere le sale LAN? /s
e sticazzi?
Tra l’altro quell’orsacchiotto ha chiaramente una microcamera nascosta dietro l’occhio
Fanno regole del cazzo e si stupiscono se nessuno le applica o le rispetta. Scommetto che non sanno manco che esistono
Hai per caso mai visto un gioco a premi non truccato?
A tal proposito, c’è un video molto interessante di uno YouTube americano ex ingegnere della NASA che analizza un gioco tipico da Luna Park e spiega proprio il fenomeno dietro il cambiare artificialmente la probabilità di vittoria. Arriva anche a costruire un robot che tramite un sensore di luminosità riesce ad essere sostanzialmente perfetto ma comunque a non vincere.
https://youtu.be/vXBfwgwT1nQ
Consiglio tutti i suoi video sul canale, molto bello!
se metti il naso in qualsiasi cosa italiana scoprirari illegalità 100x peggiori
Ridicola tutta questa burocrazia senza senso.
Scusate la domanda, cosa significa UDG?
Se invii pec c info ai vigili devono rispondere se chiami finisce tutto nel vuoto perche non ci sono registri
Basta chiamare i carabinieri, se come dici tu non sono a norma provvederanno a multare chi di dovere
Oggi ho mangiato pasta con il pomodoro
Il valore di quel premio… È meno di 20 euro. Mooolto meno: devi guardare il costo su alibaba; più o meno è quello che paga il loro gestore
Ironico che scrivi nel post ‘la solita Italia’ – quando sei qui a lamentarti di sabato di una cosa così insignificante da poter essere considerata inesistente.
Non credo ci sia bisogno di elaborare, per chi ha un cervello funzionante.
Per legge (figurati che in teoria ci voleva anche per i calcetti!) tutti questi giochi e anche tutti gli arcade devono essere omologati e hanno su un fianco la certificazione dei monopoli. Se non c’è, è un gioco illegale. Se c’è il foglio dei monopoli, vuol dire che in fin dei conti è legale
Perché non c entra un cazzo