Certo è normale. Non solo in Italia, ma in generale in occidente non si può più fidare di nessuno. La società ormai è orientata all’utilitarismo, si sceglie qualcuno sulla base del suo valore, e quando si sta insieme si valuta costantemente questo valore.
ma solo dalle mie parti figliano tutte come i conigli?
So… No bitches?
Single da 27 anni, è ora di emigrare??
Ahhh ecco il perché del mio insuccesso su tinder! Ed io che pensavo fosse colpa mia! /S
So we are… Maidenless?
3 relazioni, sono già al limite di sopportazione delle altre persone. Trovo solo gente che sa ricevere e non vuole dare.
[Non è solo l’Italia](https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2022-06-21/the-fertility-crisis-started-in-japan-but-it-won-t-stay-there), e ci sono Paesi messi ancora peggio come il Giappone e Corea del Sud che infatti hanno già cominciato a perdere popolazione. Fra i paesi OCSE l’unico con una media alta è Israele con 3 figli per donna. Di sicuro contribuiscono anche gli haredim che fanno 7 figli per donna, ma pure fra i laici la media è due figli per donna.
Maidenless country
grazie Mario Draghi!
Strano, in Italia è così semplice fare e crescere figli /s
Forse perché per fare un figlio ci vogliono soldi e tempo da dedicargli, cose che in molti casi scarseggiano o si escludono a vicenda
There are hot singles in your area!
A me pare di essere l’unico single nella mia vita lmao
Io e mia moglie facciamo la nostra parte contro il sovrappopolamento
Paywall
Single non significa gente che non sc0p4. Significa che non stanno in una relazione stabile.
Non è più come una volta quando le persone si sposavano a 25 anni.
Finalmente basta italiani.
Quando fai fatica a comprare casa guadagnando ben più della media nazionale come c*zzo si può anche solo pensare di figliare?
tra poco avremo il nostro Shinzo Abe (che riposi in pace) che incoraggierà gli italiani a fare figli
Sia mai qualche notizia positiva per una volta
Avevo trovato una ragazza bellissima ma aveva l’avatar tutto giallo e giallo e verde non vanno bene insieme
“Vuoi fare ancora dei figli? E con quali cazzo di soldi!!” Cit.
C’è da pensare alla carriera, c’è l’incertezza dovuta al fatto che molti devono spostarsi da un posto all’altro per poter fare qualcosa che sia studiare o lavorare, c’è che è spesso difficile riuscire anche solo a mantenersi in affitto per via dei costi fottutamente alti nelle città che offrono maggiori opportunità lavorative, figuriamoci comprare casa, c’è un diffuso pessimismo per il futuro per cui risulta difficile pensare “oh, sto proprio bene e mi sento pronto per far venire al mondo un’altra persona” con tutte le fatiche e i costi che ne derivano.
Allo stesso tempo, il mondo è diventato così veloce che si è perso il senso di comunità e perciò le relazioni (anche amichevoli) di persona si sono trasformate rispetto al passato, per cui è facile che si creino gruppi chiusi di persone che interagiscono tra loro.
Ad esempio, andiamo tutti avanti con le chat di gruppo che sono dannatamente comode per certi aspetti, ma per altri no: creo il mio gruppo chiuso, mi organizzo con loro, esco con loro, e così facendo il gruppo è poco aperto alla presenza di nuove persone, le quali a loro volta probabilmente hanno i loro gruppi più o meno chiusi.
E se mi capitasse di conoscere qualcuno, piuttosto che inserirlo in uno dei gruppi di cui già faccio parte è più facile che lo inserisca in un gruppo ad hoc con persone affini, per cui magari ho il gruppo degli amici storici, quello per il trekking, quello per le nerdate, quello dei colleghi con cui mi trovo bene…tutte persone ottime e che andrebbero anche d’accordo tra di loro, ma che essendo state compartimentalizzate è difficile che si conosceranno.
Diciamo che motivi per cui la gente si sente sola/rimane single/non fa figli se ne trovano veramente tanti, ed è una pecca che si sbandieri tanto questo problema senza alcun interesse concreto nel risolverlo.
La gente non si conosce e non sa come conoscersi, e anche quando si conosce ha mille preoccupazioni costanti per assicurarsi di avere un tetto sulla testa e una vita decente
Nooo ed io che pensavo di essere edgy ad esse single dalla nascita! :C
>E nel 2045 le coppie senza figli supereranno quelle con bambini
Agghiacciante direi. Se ricordo bene, La popolazione dell’Italia è in calo dall’inizio degli anni 90. Per cui sì, siamo fregati lol
Io comunque dove mi volto vedo ragazze in attesa. Quasi tutte le amiche di mia sorella (età compresa tra i 18 e 23 anni aspettano il primo figlio o addirittura il secondo). Idem per le compagne di liceo. I miei fratelli maggiori hanno 2 figli ciascuno, e uno sta aspettando il 3°.
Anch’io vorrei avere dei figli, ma sono gay e l’Italia non permette il matrimonio e l’adozione da parte di coppie omosessuali o addirittura di single in alcuni casi. per cui dovrò emigrare. Peccato.
Che bello ora posso usare la scusa dell’economia invece di dover ammettere che faccio schifo alle donne
E menomale mi verrebbe da dire (ironico ma non troppo)! E’ di gran lunga meglio che certa gente non faccia figli.
Beh, poi, essere single è spesso una scelta, ma anche una diretta conseguenza di varie problematiche (sociali ed economiche) tipiche della nostra realtà.
– Combattere il crollo demografico
– Tagli costanti allo stato sociale e redditi tra i più bassi d’Europa
You can only choose one.
Riporto l’opinione di una mia amica: perché fermarsi a una persona sola quando il mondo è pieno di gente con cui fare sesso?
Cazzo la vita non è proprio come nei cartoni della Disney eh?
Eh vabbè, in fondo sono solo 20 anni che si sente dire che c’è troppa incertezza per i giovani, che è difficile metter su famiglia da precari e che con gli stipendi da fame la voglia di portarsi in casa altre bocche da sfamare va a zero. Ci stavano pure un paio di ricerche pre-covid che parlavano di calo della libido (come società) dovuto allo stress. In fondo chi poteva prevederlo?
Colpa degli incel
Stimo molto i miei amici che fanno figli. Io sinceramente non sono ancora sicuro di voler mettere al mondo una creatura.
* L’Italia sta vivendo da vent’anni in uno stato che, nei momenti buoni, è di stagnazione.
* Inflazione al 6-8%. Stipendi fermi o in ribasso rispetto a 20 anni fa. Affitti e mutui in crescita. Cosa potrebbe mai andare storto?
* Nei prossimi decenni non la vedo bene per la geopolitica internazionale, fra Russia da una parte, fascisti ad un passo dal colpo di stato negli USA, e nazionalisti filo-“chiunque ci paghi abbastanza” che in Europa bussano alle porte di ogni elezione
* Cambiamento climatico. Se durante il covid ci siamo detti tante belle parole, ora sta andando tutto a puttane. Quello che succederà nei prossimi 30-50 anni temo non si sia mai visto nell’utimo millennio.
* Lo stesso vale per i fenomeni migratori dall’africa ed est europa/Medio Oriente: gli sbarchi di cui si lamentava Salvini sembreranno probabilmente una barzelletta da bar a confronto
Nel mezzo ci siamo noi europei, quattro stronzi che abitano un continente che è grande solo perché le mappe che abbiamo disegnato le abbiamo pensate per essere eurocentriche, un gioco di prospettiva che ci ha convinti di essere molto più grandi e importanti di quanto siamo. Ma siamo pochi, e l’isola felice della democrazia progressista non resisterà a lungo, soprattutto se gli USA cadranno nel caos (cosa che temo altamente probabile nei prossimi anni).
Insomma la vedo nera, questo anche senza andare ad invocare cataclismi come invasione di batteri penicillino-resistenti (anche questa, più una questione di “quando” che di “se”).
Certo, alcune catastrofi magari non si avvereranno, e certo, non è che i nostri genitori quando ci hanno messo al mondo fossero più tranquilli, fra anni di piombo, cortina di ferro e minacce nucleari varie. Non si possono realmente prevedere i prossimi 10 anni, figuriamoci i prossimi 100.
Purtroppo ho davvero poca fiducia nell’Italia e nella capacità dell’Europa di puntare ad un’identità unitaria e coesa. Qui nel nord-est Italiano facciamo ancora fatica a dare affitti a “quelli del sud”, figuriamoci a guardare più in là del nostro naso.
E in tutto questo dovrei, per egoismo personale (perché diciamocelo, questo è) mettere al mondo una/due creature?
Anche se guardassi la situazione della mia coppia anziché fare frivole previsioni macroeconomiche su scala globale, non è che vada tanto meglio: potremo per fortuna contare sul classico “welfare dei nonni”, ma per il resto, pur essendo entrambi laureati magistrali, in due mettiamo a malapena sul piatto abbastanza soldi da poter risparmiare con moderazione.
– Io laureato STEM. Buon lavoro, stipendio decente, ma che non penso crescerà più di tanto. Con l’inflazione così alta, chiedendo anche un aumento del 10%, in sostanza prenderei quanto prima. Bello, no?
– Lei: laureata nel campo della sua professione, con diversi anni di esperienza. Tutti contenti di lei a lavoro… Peccato che con le parole non si mangi, gli stipendi siano da fame, i posti di lavoro incancreniti di gente entrata anni fa a calci in culo e che è rimasta agli anni 80 per testa e voglia di fare, possibilità di uscire dal precariato solo se ti sei trovato nel posto giusto al momento giusto a leccare il culo alla persona giusta. Purtroppo non rientra nelle sue corde quello di abbassarsi a tanto… Per neanche 1000/1200€ al mese nella migliore delle ipotesi. In caso avessimo figli, dovrebbe probabilmente mollare il lavoro. Non che ora vada tanto meglio, lo fa per passione più che altro, dato che di fatto il Reddito di Cittadinanza inizia a fargli concorrenza.
L’alternativa sarebbe scappare all’estero (magari Svizzera, dove almeno il mio stipendio triplicherebbe seduta stante al minimo), ma non è quello che nessuno dei due vuole. Vorremmo rimanere in Italia, sposarci qui, ma di fare figli…
Forse lo farò, forse no, ma in questo momento sono davvero demoralizzato a riguardo.
Per forza. Non può più vivere una famiglia in Italia con le paghe da fame che abbiamo
36 comments
Eccomi
Si supera la Francia lesgooooooo
EDIT:
Mi sono ricordato di un libro che ho visto in giro:
[Aged like milk…?](https://www.mondadoristore.it/img/Non-e-un-paese-per-single-Felicia-Kingsley/ea978882275128/BL/BL/63/NZO/?tit=Non+%C3%A8+un+paese+per+single&aut=Felicia+Kingsley)
Certo è normale. Non solo in Italia, ma in generale in occidente non si può più fidare di nessuno. La società ormai è orientata all’utilitarismo, si sceglie qualcuno sulla base del suo valore, e quando si sta insieme si valuta costantemente questo valore.
ma solo dalle mie parti figliano tutte come i conigli?
So… No bitches?
Single da 27 anni, è ora di emigrare??
Ahhh ecco il perché del mio insuccesso su tinder! Ed io che pensavo fosse colpa mia! /S
So we are… Maidenless?
3 relazioni, sono già al limite di sopportazione delle altre persone. Trovo solo gente che sa ricevere e non vuole dare.
[Non è solo l’Italia](https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2022-06-21/the-fertility-crisis-started-in-japan-but-it-won-t-stay-there), e ci sono Paesi messi ancora peggio come il Giappone e Corea del Sud che infatti hanno già cominciato a perdere popolazione. Fra i paesi OCSE l’unico con una media alta è Israele con 3 figli per donna. Di sicuro contribuiscono anche gli haredim che fanno 7 figli per donna, ma pure fra i laici la media è due figli per donna.
Maidenless country
grazie Mario Draghi!
Strano, in Italia è così semplice fare e crescere figli /s
Forse perché per fare un figlio ci vogliono soldi e tempo da dedicargli, cose che in molti casi scarseggiano o si escludono a vicenda
There are hot singles in your area!
A me pare di essere l’unico single nella mia vita lmao
Io e mia moglie facciamo la nostra parte contro il sovrappopolamento
Paywall
Single non significa gente che non sc0p4. Significa che non stanno in una relazione stabile.
Non è più come una volta quando le persone si sposavano a 25 anni.
Finalmente basta italiani.
Quando fai fatica a comprare casa guadagnando ben più della media nazionale come c*zzo si può anche solo pensare di figliare?
tra poco avremo il nostro Shinzo Abe (che riposi in pace) che incoraggierà gli italiani a fare figli
Sia mai qualche notizia positiva per una volta
Avevo trovato una ragazza bellissima ma aveva l’avatar tutto giallo e giallo e verde non vanno bene insieme
“Vuoi fare ancora dei figli? E con quali cazzo di soldi!!” Cit.
C’è da pensare alla carriera, c’è l’incertezza dovuta al fatto che molti devono spostarsi da un posto all’altro per poter fare qualcosa che sia studiare o lavorare, c’è che è spesso difficile riuscire anche solo a mantenersi in affitto per via dei costi fottutamente alti nelle città che offrono maggiori opportunità lavorative, figuriamoci comprare casa, c’è un diffuso pessimismo per il futuro per cui risulta difficile pensare “oh, sto proprio bene e mi sento pronto per far venire al mondo un’altra persona” con tutte le fatiche e i costi che ne derivano.
Allo stesso tempo, il mondo è diventato così veloce che si è perso il senso di comunità e perciò le relazioni (anche amichevoli) di persona si sono trasformate rispetto al passato, per cui è facile che si creino gruppi chiusi di persone che interagiscono tra loro.
Ad esempio, andiamo tutti avanti con le chat di gruppo che sono dannatamente comode per certi aspetti, ma per altri no: creo il mio gruppo chiuso, mi organizzo con loro, esco con loro, e così facendo il gruppo è poco aperto alla presenza di nuove persone, le quali a loro volta probabilmente hanno i loro gruppi più o meno chiusi.
E se mi capitasse di conoscere qualcuno, piuttosto che inserirlo in uno dei gruppi di cui già faccio parte è più facile che lo inserisca in un gruppo ad hoc con persone affini, per cui magari ho il gruppo degli amici storici, quello per il trekking, quello per le nerdate, quello dei colleghi con cui mi trovo bene…tutte persone ottime e che andrebbero anche d’accordo tra di loro, ma che essendo state compartimentalizzate è difficile che si conosceranno.
Diciamo che motivi per cui la gente si sente sola/rimane single/non fa figli se ne trovano veramente tanti, ed è una pecca che si sbandieri tanto questo problema senza alcun interesse concreto nel risolverlo.
La gente non si conosce e non sa come conoscersi, e anche quando si conosce ha mille preoccupazioni costanti per assicurarsi di avere un tetto sulla testa e una vita decente
Nooo ed io che pensavo di essere edgy ad esse single dalla nascita! :C
>E nel 2045 le coppie senza figli supereranno quelle con bambini
Agghiacciante direi. Se ricordo bene, La popolazione dell’Italia è in calo dall’inizio degli anni 90. Per cui sì, siamo fregati lol
Io comunque dove mi volto vedo ragazze in attesa. Quasi tutte le amiche di mia sorella (età compresa tra i 18 e 23 anni aspettano il primo figlio o addirittura il secondo). Idem per le compagne di liceo. I miei fratelli maggiori hanno 2 figli ciascuno, e uno sta aspettando il 3°.
Anch’io vorrei avere dei figli, ma sono gay e l’Italia non permette il matrimonio e l’adozione da parte di coppie omosessuali o addirittura di single in alcuni casi. per cui dovrò emigrare. Peccato.
Che bello ora posso usare la scusa dell’economia invece di dover ammettere che faccio schifo alle donne
E menomale mi verrebbe da dire (ironico ma non troppo)! E’ di gran lunga meglio che certa gente non faccia figli.
Beh, poi, essere single è spesso una scelta, ma anche una diretta conseguenza di varie problematiche (sociali ed economiche) tipiche della nostra realtà.
– Combattere il crollo demografico
– Tagli costanti allo stato sociale e redditi tra i più bassi d’Europa
You can only choose one.
Riporto l’opinione di una mia amica: perché fermarsi a una persona sola quando il mondo è pieno di gente con cui fare sesso?
Cazzo la vita non è proprio come nei cartoni della Disney eh?
Eh vabbè, in fondo sono solo 20 anni che si sente dire che c’è troppa incertezza per i giovani, che è difficile metter su famiglia da precari e che con gli stipendi da fame la voglia di portarsi in casa altre bocche da sfamare va a zero. Ci stavano pure un paio di ricerche pre-covid che parlavano di calo della libido (come società) dovuto allo stress. In fondo chi poteva prevederlo?
Colpa degli incel
Stimo molto i miei amici che fanno figli. Io sinceramente non sono ancora sicuro di voler mettere al mondo una creatura.
* L’Italia sta vivendo da vent’anni in uno stato che, nei momenti buoni, è di stagnazione.
* Inflazione al 6-8%. Stipendi fermi o in ribasso rispetto a 20 anni fa. Affitti e mutui in crescita. Cosa potrebbe mai andare storto?
* Nei prossimi decenni non la vedo bene per la geopolitica internazionale, fra Russia da una parte, fascisti ad un passo dal colpo di stato negli USA, e nazionalisti filo-“chiunque ci paghi abbastanza” che in Europa bussano alle porte di ogni elezione
* Cambiamento climatico. Se durante il covid ci siamo detti tante belle parole, ora sta andando tutto a puttane. Quello che succederà nei prossimi 30-50 anni temo non si sia mai visto nell’utimo millennio.
* Lo stesso vale per i fenomeni migratori dall’africa ed est europa/Medio Oriente: gli sbarchi di cui si lamentava Salvini sembreranno probabilmente una barzelletta da bar a confronto
Nel mezzo ci siamo noi europei, quattro stronzi che abitano un continente che è grande solo perché le mappe che abbiamo disegnato le abbiamo pensate per essere eurocentriche, un gioco di prospettiva che ci ha convinti di essere molto più grandi e importanti di quanto siamo. Ma siamo pochi, e l’isola felice della democrazia progressista non resisterà a lungo, soprattutto se gli USA cadranno nel caos (cosa che temo altamente probabile nei prossimi anni).
Insomma la vedo nera, questo anche senza andare ad invocare cataclismi come invasione di batteri penicillino-resistenti (anche questa, più una questione di “quando” che di “se”).
Certo, alcune catastrofi magari non si avvereranno, e certo, non è che i nostri genitori quando ci hanno messo al mondo fossero più tranquilli, fra anni di piombo, cortina di ferro e minacce nucleari varie. Non si possono realmente prevedere i prossimi 10 anni, figuriamoci i prossimi 100.
Purtroppo ho davvero poca fiducia nell’Italia e nella capacità dell’Europa di puntare ad un’identità unitaria e coesa. Qui nel nord-est Italiano facciamo ancora fatica a dare affitti a “quelli del sud”, figuriamoci a guardare più in là del nostro naso.
E in tutto questo dovrei, per egoismo personale (perché diciamocelo, questo è) mettere al mondo una/due creature?
Anche se guardassi la situazione della mia coppia anziché fare frivole previsioni macroeconomiche su scala globale, non è che vada tanto meglio: potremo per fortuna contare sul classico “welfare dei nonni”, ma per il resto, pur essendo entrambi laureati magistrali, in due mettiamo a malapena sul piatto abbastanza soldi da poter risparmiare con moderazione.
– Io laureato STEM. Buon lavoro, stipendio decente, ma che non penso crescerà più di tanto. Con l’inflazione così alta, chiedendo anche un aumento del 10%, in sostanza prenderei quanto prima. Bello, no?
– Lei: laureata nel campo della sua professione, con diversi anni di esperienza. Tutti contenti di lei a lavoro… Peccato che con le parole non si mangi, gli stipendi siano da fame, i posti di lavoro incancreniti di gente entrata anni fa a calci in culo e che è rimasta agli anni 80 per testa e voglia di fare, possibilità di uscire dal precariato solo se ti sei trovato nel posto giusto al momento giusto a leccare il culo alla persona giusta. Purtroppo non rientra nelle sue corde quello di abbassarsi a tanto… Per neanche 1000/1200€ al mese nella migliore delle ipotesi. In caso avessimo figli, dovrebbe probabilmente mollare il lavoro. Non che ora vada tanto meglio, lo fa per passione più che altro, dato che di fatto il Reddito di Cittadinanza inizia a fargli concorrenza.
L’alternativa sarebbe scappare all’estero (magari Svizzera, dove almeno il mio stipendio triplicherebbe seduta stante al minimo), ma non è quello che nessuno dei due vuole. Vorremmo rimanere in Italia, sposarci qui, ma di fare figli…
Forse lo farò, forse no, ma in questo momento sono davvero demoralizzato a riguardo.
Per forza. Non può più vivere una famiglia in Italia con le paghe da fame che abbiamo