Poste Italiane rallenta deliberatamente il caricamento di ogni pagina del suo sito web

16 comments
  1. parliamo del sito col bot di supporto che ti rimanda a whatsapp che ti rimanda alla chat del sito che ti rimanda al bot?

  2. Io sto cercando di accedere all’app di Postepay da 8 mesi, ancora senza successo. L’errore è il medesimo ogni volta “Servizio non disponibile, riprova più tardi”.
    Invece dal sito funziona tutto. Mistero

  3. Poste Italiane non ha un solo sito web, ad esempio il sito di rappresentanza è posteitaliane.it mentre quello centrale dei servizi al pubblico è poste.it, ma ci sono anche postepay.poste.it e postemobile.it. Questo succede in tutti i siti di Poste? Immagino di sì visto che la motivazione sembra essere quella di mostrare il logo dei 160 anni dell’intera azienda, ma non si sa mai.

  4. Eppure moltissime applicazioni mobile fanno la stessa cosa da anni. La pagina di caricamento è spesso forzata per mostrare il logo o animazioni particolari, senza nessuna motivazione tecnica.

  5. Cioè fanno la stessa cosa che ha fatto meta con il caricamento di WhatsApp .. ma li nessuno ha gridato allo scandalo mi pare… Vabbè che poste italiane vorrei che fallisse ma qui si esagera

  6. Honesty, faccio qualcosa di simile anche io sui siti che sviluppo. Più che altro perché vedere il loader che compare e scompare troppo velocemente diventa anche visivamente brutto, quindi fisso sempre un tempo minimo in cui il loader deve essere visualizzato (sempre inferiore ad un secondo comunque, come più o meno mi pare che sia anche sul sito delle Poste, quindi non vedo niente di troppo scandaloso)

  7. Io quando provai a fare l’account Postepay da minorenne (avevo la carta iostudio, attivata in poste con firma di mia madre obbligatoria) ho dovuto fare un sacco di passaggi, richieste di supporto… alla fine non l’ho fatto, ho aspettato di essere maggiorenne.

    Avevo una carta e non potevo sapere quanti soldi avevo.

  8. Poste Italiane rallenta deliberatamente il caricamento di ogni pagina del suo sito web? No.

    Poste Italiane potrebbe migliorare il modo in cui il caricamento di ogni pagina del suo sito web viene effettuato? Sì.

    Il motivo per cui l’icona di caricamento appare per molto tempo è che, prima di mostrare la pagina, il sito aspetta che alcune parti del sito siano state caricate completamente. Ad esempio, se ci sono delle immagini nella pagina, il sito carica tutte le immagini prima di mostrare la pagina. Appena finisce di caricarle, l’icona di caricamento scompare immediatamente, quindi non è vero che viene mostrata anche quando la pagina è stata caricata.

    Ammetto tuttavia che io sono uno di quelli che odia le icone di caricamento che bloccano tutta la pagina: magari mi serve un’informazione che sta nel primo paragrafo e che viene caricata immediatamente, ma devo comunque aspettare che le 100 immagini presenti nella pagina vengano caricate prima di poterla vedere. Tuttavia in ambito aziendale è una cosa abbastanza comune: le aziende preferiscono che gli utenti aspettino un po’ di più vedendo il sito completamente pronto e perfetto, rispetto a un sito che carica subito ma che non è la versione definitiva visto che il sito cambierà aspetto man mano che le varie risorse (immagini, stili, font, script) verranno caricate.

Leave a Reply