
Blitz contro gli ultrà del Cagliari Calcio. Tra gli indagati per concorso esterno in associazione a delinquere c’è Cossu, dirigente del Cagliari ed ex calciatore della Nazionale.

Blitz contro gli ultrà del Cagliari Calcio. Tra gli indagati per concorso esterno in associazione a delinquere c’è Cossu, dirigente del Cagliari ed ex calciatore della Nazionale.
7 comments
Innanzitutto, credo che sia rilevante ad un livello nazionale perchè, che io ricordi, non ho mai visto gruppi ultrà indagati per associazione a delinquere con indagine della Digos, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antiterrorismo. Il blitz include un elicottero della Polizia, oltre 200 poliziotti ed il supporto della Scientifica Nei vari precedenti c’erano dei membri che facevano parte di camorra, ‘ndrangheta ed altri gruppi mafiosi: non erano tenuti sott’occhio in questo modo semplicemente perchè facevano parte di un gruppo ultrà.
Il blitz è ancora in corso. Tra gli indagati, come da titolo, c’è Andrea Cossu che, oltre ad essere stato il capitano del Cagliari e calciatore della Nazionale (due presenze nel 2010 contro Camerun e Svizzera), è anche dirigente della società. Fortunatamente non capita tutti i giorni che un dirigente, per fatti occorsi durante la permanenza in Serie A (l’indagine è partita nell’autunno 2018 ed è terminata questa stagione), venga accusato di reati che abbiano a che vedere con l’associazione a delinquere.
Anche per questi motivi ho postato l’articolo qui. Sperando che sia l’ultima volta che accada una cosa simile.
Le misure cautelari, come da articolo, sono *”per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di diversi reati contro l’ordine pubblico, la persona e il patrimonio, commessi in occasione di manifestazioni sportive, e spaccio di stupefacenti.”*
Sempre maxi blitz quando c’è da colpire militanti politici e ultras. Mi aspetto pene esemplari.
Gli ultras del Cagliari causano diversi problemi da qualche anno a questa parte, soprattutto si sono resi protagonisti di episodi razzisti.
Spero vengano puniti severamente.
Il tifo organizzato andrebbe smantellato completamente.
Vuoi andare allo stadio? Ci vai a titolo personale e ti guardi la partita.
Potevano essere fans di qualsiasi sport, invece…
[deleted]
Libertà per gli ultrà