Oggi c’è l’ennesimo sciopero dei treni, organizzato addirittura in un giorno festivo e quindi non ci sono treni garantiti.

Dopo una lunga ricerca su internet ho finalmente trovato i motivi dello sciopero di oggi (dal sito ravennanotizie.it, grande fonte):
“piena applicazione dei precedenti accordi su quota 4% e 10% ferie; 30 assunzioni del personale mobile (capi treno e macchinisti); specifico percorso negoziale su ferie, consistenze  e reticolo impianti; completamento e intensificazione dei percorsi formativi e aggiornamento professionale del personale; agevolazioni per migliore fruizione del diritto al pasto e programmato relativo incontro specifico alla presenza della società Ferservizi”

Di scioperi ce n’è uno circa ogni venerdì, ma quel che mi chiedo è: le condizioni di lavoro dei dipendenti trenitalia/trenord sono davvero così terribili da aver bisogno di scioperi così frequenti?
Vorrei sinceramente capire, perché fatico a trovare informazioni online.

EDIT
Articolo importante:
https://www.panorama.it/news/economia/scioperi-nei-trasporti-perche-italia-ce-ne-sono-tanti

A quanto pare fare un danno alle aziende pubbliche dei trasporti è difficile con gli scioperi.
Se fossero private gli scioperi avrebbero un impatto economico più forte.

15 comments
  1. OP, se uno sciopera per cambiare le cose sciopera 24/7. Scioperare ogni venerdì è per il finesettimana lungo. Certo, a pensare male si fa peccato ma tanto all’inferno ci vado lo stesso, quindi limortaccitua Trenitalia!

    ​

    Edit: ok, questo era un mezzo rant a rileggerlo dopo e aver discusso qua sotto. I miei anni da pendolari con la cara Trenitalia che riemergono, immaigno.

    Rimango comunque sulla mia posizione che fare un numero sterminato di scioperi di durata ridotta non porti a nulla o quasi. Se lo sciopero diventa a oltranza va tuttavia detto che scattano le multe della Commissione di Garanzia su sigle sindacali e lavoratori. Il fatto che ne le une ne le altre si “sporgano” troppo in questo senso devo dire che non è rincuorante vista la situazione lavorativa attuale.

  2. Esistono tante sigle sindacali per il settore ferroviario, esistono varie aziende di trasporto nazionali ed esistono varie aziende di trasporto locale, questo fa si che alla gente sembri ci sia sempre sciopero quando in realtà non è così, semplicemente sono scioperi singoli una volta indetto da una sigla sindacale in particolare, un’altra volta indetto dall’azienda di trasporto locale Pinco Pallo, una volta del personale di Trenitalia ma solo in una regione, e via dicendo.

    edit: mi rendo conto di non aver risposto pienamente al quesito sul perchè si sciopera, andando sui siti dei sindacati per ogni sciopero annunciato c’è il documento che ne spiega le ragioni ma al di là di questo i punti più ricorrenti sono questi:

    * cronica mancanza di personale
    * sicurezza a bordo treno
    * vivibilità dei turni di lavoro e reale fattibilità della refezione quando si ha sosta

    Sono disposto ad approfondire ulteriori quesiti 🙂

  3. La piaga dei sindacati, chiedi ad un qualunque scioperante perchè sciopera e 4 su 5 non lo sanno nemmeno, sono solo mance sindacali per fare ponti festivi

  4. Per me lo sciopero perfetto è aprire i tornelli e non chiedere i biglietti. Ammunciandolo, così fai perdere veramente soldi all’azienda e non crei disagio

  5. Semplice: il sistema di permessi degli scioperi va rivisto.

    Oggi si potrebbe avere uno sciopero per ogni sigla sindacale e per ogni comparto. Quindi se i capotreno hanno 12 sigle, possono fare 12 scioperi in giorni diversi, poi si passa ai macchinisti, poi ai controllori ecc.

    Se si permettessero solo x ore per azienda per semestre, allora gli scioperi sarebbero un decimo, o forse meno.

  6. Scioperare sarebbe comunque un diritto, ma potrebbe andare peggio, sai quante volte scioperano per la pace nel mondo, i beni pubblici o qualche altra cosa che non c’entra nulla con il servizio? lol

  7. Scioperi ridotti faziosi ed inutili

    Buoni solo per fare incazzare i poveri pendolari e/o se fatti nel fine settimana praticamente nessuno

    “QUESTO SÌ CHE ROMPERÀ I MARONI ALLA DIREZIONE”

    Diceva Luca nervi in camera cafè, mettendosi davanti alla macchinetta per non far prendere il caffè a De Marinis

    Ignaro del fatto che il dirigente aveva già ordinato a Venezia e se lo era fatto portare direttamente in ufficio con l’elicottero

    In Italia abbiamo dei grossi problemi a livello cerebrale

    Finché non risolviamo quelli, ci uniamo un minimo e spegniamo quella merda dei “professionisti dell’informazione”

    Non andremo mai da nessuna cazzo di parte

    E ve lo dice uno che appena nato, poteva campare figli e nipoti restandosene in culla fino alla morte per vecchiaia

    So cosa state pensando, ma dare il mio patrimonio a chi ne ha bisogno significherebbe aiutare, boh, mille persone?

    Il sistema non cambierebbe di una virgola e i miei soldi sarebbero stati d’aiuto tanto quanto scaricarli nel cesso

    Voi dovete combattere per aiutare questo mondo

    Fine

  8. Ti immagini con tutta la sega contro l’auto di proprietà cosa succede se metti tutto il trasporto esclusivamente pubblico? Con tutto il potere che sta gente si trova in mano perché non hai alternative… Mi viene da ridere

  9. Tre lettere, EAV (provincia di Napule) . Se non sapete cos’è fatevi una bella googlata, leggete forum e gruppi fb. Guarderete con occhi più indulgenti il trasporto su rotaia delle vs rispettive regioni.

Leave a Reply