Italy Pulls Ahead in European Rush to Cut Russia-Gas Dependency [bloomberg.com]

11 comments
  1. Sembra proprio che la strategia del Governo e di Snam per contrastare l’aumento di peso e la diminuzione dei volumi erogati del gas russo stia dando i suoi frutti, e che la reazione italiana per ora sia stata più rapida ed efficace di quella tedesca.

  2. Bisogna spingere molto di più sul nucleare di nuove generazioni e al sud Europa dove non è possibile solare & co in modo da integrare meglio le produzioni.

  3. Quello che mi preoccupa è che non vedo un piano a lungo termine ma solo uno spostare il problema all ennesimo stato “a rischio”. Perché l Algeria ora è stabile ma lo erano anche la Siria, la Libia e l ucraina.

    Bisogna cercare di spingere verso l indipendenza ma l’unico piano a lungo termine che sento è “stop diesel 2035”

  4. Il gas che arriva in Italia poi comunque verrà mandato anche in Austria e Germania durante l’inverno, però stiamo stati bravi ad agire alla svelta,soprattutto con le navi. Se sapremo garantirci flussi costanti di gas dai paesi del nord Africa potremmo diventare l’hub europeo del gas. Ci servirebbe tanto un altro Enrico Mattei

  5. Sono contento, speriamo. Certo per quanto saranno stabili questi paesi? L’inverno 2022 a parer mio sarà bello tosto.

  6. >The EU aims to have gas storage sites at least 80% full by the beginning of November, and it’s urging citizens to save energy now to avoid industry having to reduce power usage during the winter.

    Perché “citizens”? Io più che caricare il cellulare il 30 ottobre non posso prepararmi meglio

Leave a Reply