Pandora Papers, ecco i tesori nei paradisi fiscali di 35 capi di Stato e di governo e migliaia di vip

20 comments
  1. Si sarà dimenticato…

    In Olanda, il ministro dell’Economia, Wopke Hoekstra, cristiano-democratico, che ha spesso attaccato l’Italia in nome del rigore finanziario, è entrato nel 2009 in una offshore controllata da una cordata di ex manager di un colosso bancario di Amsterdam, Abn-Amro. Ed è così diventato uno degli azionisti anonimi di una nota compagnia di safari in Africa. È rimasto nella offshore anche dopo l’elezione a senatore. E non ha mai dichiarato il suo investimento estero

  2. Green Pass e allora manifestazioni, proteste, minacce e sfacimm’

    Rincari bollette e pandora papérs tutto in coionella ehhh

  3. Lollato forte quando in mezzo a politici più “di prima fascia” ha fatto capolino il presidente ecuadoriano neoliberista e membro dell’Opus Dei che avevo rimosso da quando aveva vinto le elezioni qualche mese fa, immancabile effettivamente… (ma anche Delfo Zorzi è una guest star simpatica)

  4. Ok, e adesso cosa cambierà? Un cazzo. Con i panama paoers l’unica cosa che è successa è che hanno fatto secco il giornalista (o secca, non ricordo).

  5. La cosa più imbarazzante è il fatto che ci sono paesi che ci campano su questa monnezza.

    *Cough – Lussemburgo, Olanda, Cipro, Malta, Isole britanniche della Manica, Monaco, Liechtenstein per citarne alcuni – cough*

    Annettiamoli.

    L’Olanda merita un discorso a parte, perché c’è pure la strafottenza da parte di chi governa di venire a criticare la nostra situazione, quando loro fanno dello spregiudicato dumping fiscale.

    *”Ferrari N.V. (naamloze vennootschap) è una società di diritto olandese”*

    Ma andate a quel paese.

  6. Ma che sfiga, anche qui non c’e’ il mio nome!!!! spero compaia nella prossima edizione aggiornata….

  7. Domanda seria, da ignorante in materia: apparte l’indignazione e lo scandalo morale, i politici e tutti i personaggi coinvolti in questa inchiesta hanno agito nell’illegalita? sono perseguibili penalmente?

    Intendo dire che i paradisi fiscali esistono e lo sappiamo tutti, cosa costringe un imprenditore a registrare le proprie società in un paese piuttosto che in un altro con una fiscalità più favorevole?

  8. Wikileaks: non è successo niente

    Snowden: non è successo niente

    Panama Papers: non è successo niente

    Paradise Papers: non è successo niente

    Pandora Papers: ——–

  9. niente di nuovo insomma, ricchi che cercano modi, neanche tanto originali, di mantenere intatto il proprio patrimonio

  10. Puntate precedenti:

    2014 LuxLeaks:

    Documenti della società di contabilità PricewaterhouseCoopers dimostrano che le grandi società utilizzavano accordi fiscali in Lussemburgo per ridurre l’importo che dovevano pagare.

    [https://it.wikipedia.org/wiki/Luxemburg_Leaks](https://it.wikipedia.org/wiki/Luxemburg_Leaks)

    2015 Swiss Leaks:

    I documenti della banca privata svizzera di HSBC hanno mostrato come utilizzava le leggi sul segreto bancario del paese per aiutare i clienti a evitare di pagare le tasse.

    [https://it.wikipedia.org/wiki/Swiss_Leaks](https://it.wikipedia.org/wiki/Swiss_Leaks)

    2016 Panama Papers:

    Documenti trapelati dello studio legale Mossack Fonseca hanno mostrato di più su come le persone benestanti usassero i regimi fiscali offshore a loro vantaggio.

    [https://it.wikipedia.org/wiki/Panama_Papers](https://it.wikipedia.org/wiki/Panama_Papers)

    2017 Paradise Papers:

    Un’enorme quantità di documenti trapelati da un fornitore di servizi legali offshore Appleby e dal fornitore di servizi aziendali Estera. I due hanno operato insieme sotto il nome Appleby fino a quando Estera non è diventata indipendente nel 2016. Hanno rivelato i rapporti finanziari offshore di politici, celebrità e leader aziendali. [https://it.wikipedia.org/wiki/Paradise_Papers](https://it.wikipedia.org/wiki/Paradise_Papers)

    2020 Fincen Files:

    Si scopre che le banche mondiali riciclano denaro per una cifra superiore al trilione di dollari.

    [https://en.wikipedia.org/wiki/FinCEN_Files](https://en.wikipedia.org/wiki/FinCEN_Files)

  11. Offshore Leaks

    LuxLeaks

    Swiss Leaks

    Panama Papers

    Bahamas Leaks

    Paradise Papers

    Pandora Papers

    Ok io stamattina sono impegnato, chi va in questura a fare denuncia?

  12. Sui notiziari russi si discute del fatto che il gruppo di Zuckerberg sia down appunto per bloccare la diffusione di notizie riguardanti Pandora papers… Ne vedremo delle belle. É una situazione grave.

Leave a Reply