
[https://www.gamberorosso.it/notizie/notizie-ristoranti/worlds-50-best-restaurants-2022-la-classifica-vince-geranium-copenaghen/](https://www.gamberorosso.it/notizie/notizie-ristoranti/worlds-50-best-restaurants-2022-la-classifica-vince-geranium-copenaghen/)
Un prestigioso istituto si occupa ogni anno di pubblicare una classifica dei migliori 50 (in realtà 100) ristoranti del mondo.
L’Italia in forte crescita:
​
* **n° 8** Lido 84 (in precedenza n° 15)
* **n° 10** Le Calandre (in precedenza n° 26)
* **n° 12** Uliassi (in precedenza n° 52)
* **n° 15** Reale (in precedenza n° 29)
* **n° 19** Piazza Duomo (in precedenza n°18)
* **n° 29** St. Hubertus (in precedenza n°54)
10 comments
Sono stato solo al Le Calandre una volta e nonostante il prezzo ovviamente altissimo devo dire che ritornerei.
Sono contento comunque per la ristorazione italiana!
PS: Ma l’Osteria Francescana? Mica era il primo o comunque sul podio?
I criteri della classifica saranno cambiati caso mai
Comunque già inizia sbagliando con la cosa che passati vincitori spariscono dalla lista
L osteria francescana non è presente?
Dev’essere una di quelle robe come la pittura moderna, che chi giudica cerca cose completamente diverse dall’utente tipico.
Di questi in lista sono stato solo da Uliassi… Forse avevo delle aspettative troppo alte però, e non mi ha impressionato più di tanto. Servizio perfetto e cucina molto gentile, fatta di prodotti semplici e tecniche non troppo elaborate. Non so… Sono stato in alcuni stellati minori (una stella) e ho mangiato meglio.
Lido84 è un’esperienza davvero da provare, a chi piace e ritiene valga la pena spendere certe cifre per una cena. I menu non sono assolutamente cervellotici, alta cucina ma approcciabile da tutti, consiglio di andare a pranzo per godersi la vista lago. Il loro piatto famoso (e anche decisamente un meme) è la carbonara cotta in vescica di maiale, con la pasta al “chiodo” (più dura che al dente), e mi pare sia fuori dai percorsi del menu.
Ecco come fare per mangiare a gratis*:
* Vai nel miglior ristorante del mondo
* Riprenditi mentre mangi e commenta facendo finta di capirci qualcosa
* Pubblica il video su YouTube con un titolo clickbait tipo “I ate in the BEST restaurant in the world and THIS HAPPENED !?”
* Con i profitti del video ripagati la cena
​
*Metodo non testato, non mi assumo responsabilità per eventuali conti da pagare
Si ma vuoi comparare i ristoranti costosissimi e gourmet con la trattoria di nonno Tobia che ti prendi salsiccia e patate a 8€ e ti arriva un piatto che nemmeno tua nonna te lo riempiva tanto e la salsiccia è prodotta in loco più bottiglia di vino rosso degli amici contadini a 4€ ed hai mangiato a sufficienza per i due giorni successivi?
la cucina e’ l’unica cosa presa seriamente in italia
Ho provato parecchi stellati e, curioso della classifica, sono andato al lido… Ma mai più, cucina neanche lontanamente paragonabile ad uno stellato di livello. È il classico posto da Instagram.
Sommelier imbarazzante dove ha servito dei vini insulsi e alla classica domanda “i vini vi piacciono?” Con risposta “come mai questa scelta? Pensavamo qualcosa di più spinto” la sua risposta è stata “ok” e se n’è andato…
Sarebbe il migliore d’Italia? Ma per l’amor di Dio