
**Link e fonti utili**
* **Dirette TV**: [Senato](https://www.youtube.com/watch?v=sPbVV3E737E&ab_channel=SenatoItaliano) | [SkyTG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/07/20/crisi-governo-draghi-ultime-notizie) | [La7](https://www.la7.it/dirette-tv) | [RaiNews24](https://www.rainews.it/notiziari/rainews24)
* **Liveblog**: [IlPost](https://www.ilpost.it/2022/07/20/crisi-politica-voto-fiducia-senato/) | [SkyTG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/07/20/crisi-governo-draghi-ultime-notizie) | [RaiNews24](https://www.rainews.it/maratona/2022/07/diario-della-crisi-di-governo-del-19-luglio-d06f5de5-036b-4103-9655-0af928f43626.html) | [Domani](https://www.editorialedomani.it/politica/italia/crisi-di-governo-cronaca-senato-fiducia-mario-draghi-v1n2tci5)
* Megathread precedenti: [giovedì 14](https://www.reddit.com/r/italy/comments/vypjbu/megathread_crisi_di_governo_forse/) | [venerdì 15 e sabato 16](https://www.reddit.com/r/italy/comments/vzkdj4/megathread_quasi_crisi_di_governo_atto_ii/)
* [Crisi governo, mercoledì voto di fiducia al Senato: Draghi in Aula alle 9:30. Il programma – Sky TG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/07/19/governo-draghi-crisi-fiducia-voto#07)
* [La crisi politica, spiegata – Il Post](https://www.ilpost.it/2022/07/14/crisi-governo-perche/)
Giovedì scorso, **il Movimento 5 Stelle non ha votato la fiducia al governo Draghi** sul “decreto aiuti”, uscendo dall’aula. **Nonostante l’esecutivo avesse ottenuto comunque i numeri necessari** anche senza il voto dei grillini, **Draghi ha deciso di rassegnare le dimissioni** coerentemente con quanto detto fino ad allora, cioè che lui fosse disponibile a governare solo con la maggioranza che aveva dato vita al suo governo; il Presidente della Repubblica le ha però respinte, invitando il premier a recarsi alle Camere per [**parlamentarizzare la crisi**](https://www.ilpost.it/2022/07/15/parlamentarizzare-la-crisi/).
Poiché le dimissioni sono state respinte e il governo aveva ottenuto la fiducia, la crisi formalmente non è aperta e **il governo è ancora in carica nel pieno delle sue funzioni**.
Nel frattempo, tutti i partiti sembrano rimasti spiazzati dalla situazione e non sembrano avere le idee chiare su come procedere. **Le posizioni dei partiti sono ben riassunte in** [**questo articolo de IlPost**](https://www.ilpost.it/2022/07/19/cosa-vogliono-i-partiti/) e fino a ieri non si sono registrati sviluppi sostanziali, al di là di appelli alla continuità da parte di associazioni, sindacati e amministratori locali (appelli che sembrerebbero aver avuto un effetto); ieri è trapelato uno “sconcerto” da parte del centrodestra per il fatto che ieri Draghi si sia incontrato solo con Letta e non anche con loro, rientrato poi a seguito di un incontro avvenuto in serata tra Draghi e il centrodestra di governo; pare che il centrodestra voglia abolire il reddito di cittadinanza, cosa che ha fatto dire a Di Maio che “veti incrociati ci portano al voto anticipato”.
**Oggi è il primo giorno decisivo:** **Draghi parlerà al Senato alle 9:30, seguirà il dibattito e il voto di fiducia, previsto nel tardo pomeriggio**. Da notare che, salvo cataclismi, **la fiducia non è in discussione**: anche senza Movimento 5 Stelle, la maggioranza di governo può contare su 186 seggi su 321. Draghi sarà poi di scena alla Camera domani, e anche lì lo scenario è lo stesso: la maggioranza, senza M5S, può contare su 419 seggi su 630.
Resta da capire cosa farà il Movimento e quali conclusioni trarrà Draghi dal comportamento del M5S. Lo scenario più probabile continua ad essere che il Presidente del Consiglio confermi le sue dimissioni, cosa che, vista la frammentazione politica, spianerebbe la strada alle elezioni anticipate, ma **sono in rialzo le quotazioni di una prosecuzione dell’azione di governo di Draghi** (da capire in che forma: avanti come se non fosse successo nulla? Dimissioni e rimpasto? Con o senza M5S?), di cui gli incontri con i vari esponenti politici sarebbero un indizio; qui però dipenderà anche da cosa vorranno Lega e Forza Italia.
**9:00:** Fonti di Mentana dicono che i 5 stelle potrebbero votare contro la fiducia oggi, e si spaccherebbero ulteriormente alla Camera domani; questo ucciderebbe definitivamente il “campo largo”
**Cosa ha detto Draghi:** rimuovo il papiro e lascio il [link al testo integrale](https://www.ilpost.it/2022/07/20/discorso-draghi-senato-video-testo/) del discorso
**10:45:** Soddisfazione da parte del PD mentre la Lega non sarebbe stata così felice del discorso: è in corso un vertice tra Salvini, i ministri leghisti, gli amministratori locali e i parlamentari per decidere il da farsi
**11:40:** L’insoddisfazione nel centrodestra ha portato alla **cancellazione di quasi tutti gli interventi degli esponenti della Lega e di FI**. Salvini dice che **”tutto il centrodestra è compatto”** ma non dice per cosa.
**12:35:** I 5 stelle non sono più il problema principale del giorno. FI e soprattutto la Lega tentennano, e senza di loro finisce tutto. Dalla Lega potrebbero arrivare bordate sul governo per spingere Draghi alle dimissioni indipendentemente dal voto.
**13:30:** Dalla Lega escono dichiarazioni molto dure nei confronti del discorso di Draghi. La posizione sembra essere o un governo nuovo con discontinuità profonde e una maggioranza diversa o il voto. Berlusconi sembra un po’ più tiepido su questa opzione.
**14:20:** In corso vertice tra Draghi, Brunetta, Franceschini, Speranza
**14:30: il centrodestra di governo vuole “rinegoziare” il patto di governo escludendo i 5 stelle e con un “profondo rinnovamento” del governo**
**15:25:** Duro intervento di Licheri (M5S) che però non fa capire cosa voterà il Movimento. Seduta sospesa, si riparte tra un’ora e mezza scarsa
**15:36: Fonti di governo: senza fiducia no bis, crisi nelle mani di Mattarella**
**16:07:** Mattarella ha sentito i leader di maggioranza; **i senatori del cdx non voteranno la risoluzione di Casini ma solo la loro, che esclude i 5 stelle**
**16:31:** A seguito di ripetuti contatti Meloni-Salvini, Salvini fa sapere che tutto il centrodestra è compatto
**17:06: rapida e durissima replica di Draghi che chiede la fiducia sulla risoluzione di Casini**
**18:45:** si scivola inesorabilmente verso le dimissioni di Draghi: cdx uscirà dall’aula e anche M5S
**19:41:** la Gelmini lascia FI; Draghi attende l’ufficialità del voto (spoiler: non c’è il numero legale… o forse no: qualcuno sta rimanendo in aula apposta) prima di andare a rassegnare le dimissioni
**20:30: Il governo ottiene la fiducia con 95 sì e 38 no; Draghi salirà al Quirinale domani per dimettersi; sempre domani Mattarella scioglierà le Camere**
**21:11:** Draghi domani sarà regolarmente alla Camera, mentre Conte dice che il M5S è stato messo alla porta dal governo e dice che non c’erano le condizioni per continuare
31 comments
Non so per chi cazzo votare, mi fanno schifo tutti!
Non che me ne freghi davvero qualcosa, ma adesso la Gelmini cosa farà? Si unirà alla Meloni? Farà un partito solo lei e il tunnel sotto il Gransasso?
Mia madre ha appena letto un articolo che dice che Draghi alla fine non si dimette, é una bufalona o Draghi é effettivamente un vero troller
Sapete qual è la cosa che mi fà più incazzare? Non capire il reale motivo di tutto ciò.
Quando Salvini ha fatto cadere il primo Governo aveva un piano, uno scopo, un obiettivo. Aveva il 36% nei sondaggi e ha pensato di buttar giù tutto per incassare il jackpot. Motivi opportunistici che gli si sono rivoltati contro ma almeno era comprensibile il perchè lo avesse fatto.
Idem con Renzi: ha sempre odiato Conte, fin nel midollo. Soprattutto dopo che il primo era comunque riuscito a portare a casa dall’Europa tutti quei miliardi del PNRR. Voleva farlo fuori e c’è riuscito. Voleva Draghi e l’ha ottenuto. Motivi abbietti e non condivisibili a parer mio ma, anche qui, era piuttosto palese il motivo.
Ma … ma … Conte? Quale cazzo è il motivo di questa situazione di merda? Veramente il superbonus e un inceneritore del cazzo?!?!
dio mio ho appena recuperato alcuni discorsi fatti rasentavano l’inguria e il ridicolo. Mi sono vergognato io per loro, offendere così un uomo illustre e capace come Draghi la dice lunga sulle capacità cognitive dei nostri politici.
Colpo di scena: domani Draghi sarà alla Camera (SkyTG24)
Che depressione, non mi sembra di essere più in una democrazia
Sono appena rientrato a casa e non ci sto capendo nulla: il governo ha la fiducia ma conte si dimette? E si sciolgono le camere?
Si vota o no?
Edit: typo dai, è conte che ha avviato il casino
Ma adesso chi lo smonta il disco alla Meloni “Elezioni subito”?
Minchia adesso dovrà presentare un vero programma, sarà già nel panico.
Se però uno dice che non ci sono le condizioni per continuare a sostenere il governo, per coerenza dovrebbe votare la sfiducia.
Ma draghi domani si presenta alla camera sperando che la notte porti consiglio a qualcuno, per una cosa del tipo “ma siete proprio sicuri?”
Ma quindi ora che cade il governo, Draghi entrerà nel partito di Di Maio e l’anno prossimo farà cadere a suo volta il governo in carica?
Devo ammettere comunque che la politica italiana non finisce mai di sorprendere, neanche quando pensi che non possa fare peggio.
Pensavo che i grillini avrebbero ottenuto la medaglia d’oro per la codardia in modo facile facile, ma Lega e Forza Italia sono riuscite nell’impresa di fare un testa a testa con i testimoni di Genova.
Alla fine gli unici che ne escono bene sono quelli del PD. E abbiamo detto tutto.
[Governo, Letta: «Mercoledì mi sveglio sereno. Sarà una bella giornata»](https://video.corriere.it/politica/governo-letta-mercoledi-mi-sveglio-sereno-sara-bella-giornata/e63eff12-07a0-11ed-9ef9-cfa43bd4d04e)
Ma quel tweet di un literal who con uno screenshot di una chat whatsapp dove si dice che berlusconi avrebbe parlato con draghi riguardo ad un esecutivo guidato da lui???? Era sul liveblog del post
X
Nota a margine: le elezioni sono il 2 ottobre perché gli “onorevoli” in carica maturano la pensione il 24 settembre
“Mario #Draghi ha deciso, domani sará alla #Camera per il voto di #fiducia: vuole mostrare agli italiani chi sono i leader e i partiti che hanno buttato giù il #governo”
lmao Mario è in berserk?
Non ho potuto seguire, alla fine il governo cade o no? Ditemi che il 🐉 rimane plz
Leggo troppi commenti democratici. Per me non è accettabile. È la fine della cultura. La morte di ogni speranza di uscire da questo turn over di problemi. Io penso che comincia ad essere il momento di riflettere se vogliamo stare qui a guardare che tutto vada a puttane oppure fare qualcosa di concreto… è come il covid: finché la merda non ce l’abbiamo avuta sotto il naso ridevamo degli sfortunati dall’altra parte del mondo. Non ci sono abbastanza segnali che ci dicono dove stiamo andando?
As someone from Finland, I’m interested how this will affect Finland’s Nato membership rafitication process. Do you think the current parliament will vote on it or it is likely to be postponed until after the upcoming elections?
La situazione é talmente imbarazzante che l’unica che si é comportata bene é la Gelmini che ha deciso di lasciare Forza Italia, e a me la Gelmini non è mai piaciuta.
E poi c’è Elio Vito che ha giocato d’anticipo e ha mollato un paio di settimane prima.
se Draghi ha già deciso irrevocabilmente che domani blasta tutti i parlamentari e poi si dimette, stanotte dormirà più rilassato e beato di una banda di angioletti strafatti di oppiacei
Ma in tutto ciò Travaglio che fine ha fatto? È al mare?
[removed]
vado a fare il rifugiato in africa
[Momento amarcord](https://reddit.com/r/italy/comments/l0fqf2/megathread_crisi_di_governo_atto_ii_senato_della/)
È fatta signori/e, io emigro in Svezia.
Veramente non capisco cosa blocchi Mattarella o Draghi dal dare di matto blastare tutti e mandarci tutti affanculo. Sono vecchi. Sono talmente élite e ricchi da poter vivere come gli pare e piace la vecchiaia, che sia a Roma o alle Maldive. E rimarrebbero nella storia per aver fatto la più grande chaddata della storia
Mario Draghi retires as a leader. The focus tree will change…
La cosa assurda è che sono sempre le stesse persone.. anche se si va a votare cosa cambia?? Una nuova coalizione di larghe intese? Bah