21 luglio ore 16: Samantha Cristoforetti effettuerà una attività extraveicolare sulla Stazione Spaziale Internazionale

8 comments
  1. Oggi alle 16.00 ora italiana Samantha Cristoforetti sarà impegnata nella prima EVA (Extra-Vehicular Activity) sulla ISS.

    Sarà la prima astronauta donna dell’agenzia spaziale europea impegnata in una simile attività. Userà una tuta Orlan di concezione sovietica, dopo che quelle americane sono state messe da parte in attesa di controlli dopo alcuni problemi. Sì, al momento c’è carenza di tute spaziali.

    Dovrà operare assieme a un collega russo su parti del modulo russo Nauka; rilasceranno anche 10 nanosatelliti (attività che di norma viene compiuta letteralmente a mano).

    Potete seguire le attività in (quasi) diretta sul canale NASA: https://www.youtube.com/watch?v=21X5lGlDOfg

    Consiglio di darci un occhio perché vedere le varie orbite che si susseguono è veramente spettacolare. L’attività durerà parecchie ore.

  2. Samantha ha appena aperto il portellone e sta uscendo ora (16:50) con 50 minuti di ritardo, ma visto quanto sono delicate queste operazioni ci sta.

    Credo useranno anche lo European Robotic Arm che è un oggetto molto grazioso: https://it.wikipedia.org/wiki/European_Robotic_Arm

    Sarà anche interessante vedere se questo rilasserà un minimo le relazioni tra occidentali e russi nello spazio, dopo che Rogozin è stato sostituito giusto qualche giorno fa alla guida di Roscosmos.

  3. Sembrano una coppia di persone che stanno cercando molto intensamente di rimanere pazienti mentre montano insieme un mobile Ikea

    E quell’ammasso di cavi e robe da maneggiare coi guantoni sembra fatto apposta per bestemmiare nello spazio

Leave a Reply