* **Dirette TV**: [Camera dei Deputati](https://www.youtube.com/watch?v=Cnjs83yowUM&ab_channel=cameradeideputati) | [SkyTG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/07/21/crisi-governo-draghi-ultime-notizie) | [La7](https://www.la7.it/dirette-tv) | [RaiNews24](https://www.rainews.it/notiziari/rainews24)
* **Liveblog**: [IlPost](https://www.ilpost.it/2022/07/21/crisi-governo-draghi-notizie/) | [Sky TG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/07/21/crisi-governo-draghi-ultime-notizie)
* [Megathread di ieri](https://www.reddit.com/r/italy/comments/w3enux/megathread_crisi_di_governo_forse_il_giorno_del/)

Nella giornata di ieri, a seguito di ripetute schermaglie reciproche e di un duro intervento di Draghi in Senato, **i 5 stelle hanno confermato l’astensione, ma ad essi si sono aggiunti Lega e FI**, alterati da alcuni punti citati dal premier e dalla sua volontà di proseguire con la maggioranza ormai uscente.

Il governo ha raccolto quindi il misero bottino di 95 voti favorevoli (PD, IV, Di Maio, centristi vari), quindi formalmente il governo non è mai stato sfiduciato, ma ciò è successo più che altro perché nessuno è sembrato volersi assumere la colpa di aver fatto cadere un governo relativamente popolare: nei fatti, **la maggioranza di governo non c’è più.** **Oggi Draghi sarà alla Camera alle 9 e lì annuncerà le sue dimissioni**. Si va verso lo scioglimento delle Camere, che potrebbe arrivare già oggi, e si fa strada l’ipotesi del 2 ottobre come data delle elezioni anticipate.

Non è chiaro però cosa farà Mattarella, che potrebbe anche scegliere di respingere nuovamente le dimissioni e contemporaneamente sciogliere il Parlamento, in modo da avere un governo nella pienezza delle sue funzioni (non è mai stato sfiduciato) che possa lavorare al PNRR e alle altre emergenze da qui al voto. **Mattarella parlerà alla stampa nel pomeriggio.**

**9:10: Draghi alla Camera dichiara che sta andando al Quirinale a dimettersi. La seduta è sospesa.**

**11:00** [**Draghi si è dimesso**](https://www.youtube.com/watch?v=DLWfcOrD67c&ab_channel=PresidenzadellaRepubblicaItalianaQuirinale)**, il governo è in carica per il disbrigo degli affari correnti. Nel pomeriggio prima Casellati (16:30) e poi Fico (17:00) al Quirinale**

**12:30:** è cominciata a circolare con insistenza nelle ultime ore l’ipotesi di un voto il 18 settembre in caso di scioglimento delle Camere nella giornata di oggi. Sembra però più plausibile il 25 settembre, dato che non ci sarebbero problemi con il capodanno ebraico. L’intenzione è comunque quella di votare il più presto possibile per avere al più presto un governo nella pienezza delle sue funzioni

**16:45:** La Presidente del Senato Casellati è al Quirinale

**17:00:** Ora è il turno del Presidente della Camera Fico: ultimo step prima dello scioglimento delle Camere

**17:30:** Draghi in arrivo al Quirinale, poi parlerà Mattarella

**17:45: MATTARELLA HA SCIOLTO LE CAMERE:** [***Il Presidente Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio***](https://twitter.com/Quirinale/status/1550145937397399552?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1550145937397399552%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Flivecenter.norkon.net%2Fframe%2Filpost%2F25678%2Fdefault%3F1000)**. Mattarella sottolinea che le modalità del voto di ieri certificano la via delle elezioni come unica strada percorribile**

**18:25: LE ELEZIONI SI TERRANNO IL 25 SETTEMBRE**

32 comments
  1. u/Listello ti stai già preparando psicologicamente al megathread elezioni + quelli per le consultazioni?

    Non so dove trovi la voglia.

  2. L’altro giorno un parlamentare tedesco ha detto che in Germania ci sarà bisogno di 7 milioni di lavoratori stranieri entro il 2030.

    Credo proprio che farò parte di quei 7 milioni

  3. E insomma, lo ha detto Mattarella

    che io

    non posso rimanere

    in parlamento

    e per questo voglio wifi wifi

    e anche

    vitalizio

  4. Vi chiedo di ragionare con me, specie chi ne sa di più e meglio di me.

    Non è così improbabile che di qui a settembre quando si voterà Lega e FI abbiano perso consensi. Lega perché è 3 anni che scende costantemente e perché nonostante tutto al Nord Draghi lo volevano (difficile dire quanti sul totale). FI si sta sbriciolando e l’elettorato se la sta mangiando vivo per aver fatto quello che hanno fatto.

    Posto che parte di questi voti che se ne vanno vadano a Meloni, ma non tutti perché se volevi Draghi non voti meloni, siamo sicuri che il CDx abbia i numeri per governare?

    E se non hanno i numeri, visto che il PD non farà alleanze con 5S (glielo auguro sennò chi li vota se li trombano con la rena), non c’è il rischio di avere ingovernabilità proprio sulla base dei numeri?

  5. Comunque lo devo dire. Il fatto che l’esotica parola “Papeete” in Italia sia diventata sinonimo di fregarsi da solo (e che rievochi l’immagine di Salvini dj in spiaggia che fa cadere il governo) è qualcosa di meraviglioso.

  6. Quindi elezioni il 25 settembre

    Facendo i conti, sciogliendo le Camere oggi, il 2 ottobre sarebbe stato il 71esimo giorno

    Campagna elettorale in agosto? Oppure una bella tiratona di 20 giorni a settembre?

  7. De Angelis a proposito di Brunetta che ha criticato l’irresponsabilità di FI: “C’è da dire una cosa su Berlusconi: non stiamo propriamente parlando di Alcide de Gasperi”

  8. Mattarella: “Mi auguro che la campagna elettorale sia costruttiva”

    Sergio vive nel mondo delle favole. Prende la pillolina che trasforma tutto in Rosa e Unicorni?

  9. Ora che verrà il governo Meloni ci aspettano anni senza riforme per i diritti sociali.. non come ora che con il PD… ehm..

  10. riporto il testo dell’intervento di Draghi in CDM, in grassetto la parte in cui specifica di quali temi si occuperà il governo da qui alle elezioni

    >Buonasera a tutti,

    >come sapete, questa mattina ho rassegnato le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, che ne ha preso atto, chiedendo di restare in carica per gli affari correnti. Voglio ringraziare prima di tutto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la fiducia accordatami e per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi. Voglio poi ringraziare voi tutti, per la dedizione, la generosità, il pragmatismo che avete dimostrato in questi mesi. Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto, nel solco del mandato del Presidente della Repubblica, al servizio di tutti i cittadini. L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo. Lo avete dimostrato giorno dopo giorno in questi mesi di Governo. **Ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell’attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato. In particolare, dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all’inflazione e al costo dell’energia. Dobbiamo portare avanti l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – anche per favorire il lavoro del Governo che ci succederà.** Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi. Ci sarà ancora tempo per i saluti. Ora rimettiamoci al lavoro.

  11. Ormai l’italia e completamente sprofondata nella cioccolata. Boh, ma io mi chiedo, ok non a tutti sta bene draghi ma cavolo qualcosa stava cambiando ed era quello che serviva al paese per mandarlo avanti. Adesso abbiamo il pnrr a rischio, salario minimo non se ne parla, e altre cose tutte ferme. Tutto questo con bollette aumentate, Prezzi dei carburanti aumentati, costo della vita che si alza sempre di più, non ho parole.

  12. tempo fa dissero che dopo la riduzione dei parlamentari sarebbe stato necessario mettere mano ad alcune regole elettorali ad esempio la divisione in seggi ecc prima di procedere a nuove elezioni.

    Quindi questa nuova regolamentazione è stata già approvata se intendono andare al voto al 25 settembre?

  13. onestamente non pensavo nella caduta per puro spirito di autoconservazione visto che la prossima volta tanta gente è a casa.

    Boh probabilmente avranno già trovato collocazione in qualche partecipata

  14. Se il cdx va su al governo quanto è probabile un riallacciamento con la Russia “sottobanco”?

    Se ci pensate ciò sarà una macchina acchiappa consensi per l’inverno

  15. Non sono mai stato un particolare estimatore di Draghi, ma avrei preferito sicuramente che rimanesse in carica almeno fino al 2023, ora con le elezioni in autunno ne vedremo delle belle… godiamoci quest’estate prima di un governo Watermelons, Salveene e Tutankhamon

  16. Sono sorpreso da tutta sta gente che esce da Forza Italia, non ne capisco il motivo, sarebbero andati al governo tra qualche mese, c’è qualcosa che mi sono perso?

    (Non ditemi che è una questione morale che mi metto a ridere)

  17. Uno mi ha detto che voterà Meloni perché gli ricorda il duce e poi ha cantato “IL DUCE REGNAAAAAAAA”

  18. Ed ora e’ il turno della riesumazione di Berlusconi che ha il coraggio di dire che loro non hanno responsabilita’. Non ce posso fare.

Leave a Reply