
Elezioni anticipate, Letta chiude a ogni ipotesi di alleanza con il M5s: «Impossibile andare al voto con chi ha fatto cadere il governo»

Elezioni anticipate, Letta chiude a ogni ipotesi di alleanza con il M5s: «Impossibile andare al voto con chi ha fatto cadere il governo»
15 comments
Molti nel PD si chiedono se abbia senso presentarsi alle elezioni con il partito che ha fatto cadere il governo, e preferirebbero correre da soli per provare almeno ad essere primo partito. Questo costituisce anche una critica all’operato di Letta, che aveva finora puntato tutto su Conte.
Al momento Letta sembra essere intenzionato a cambiare direzione e non proseguire l’alleanza col M5S.
Cosa ne pensate? Che alleanza dovrebbe cercare il PD?
boh, scelta difficile.
senza m5s molti uninominali vanno al cdx che farà cappotto.
Però con l’m5s che cerca di tornare old style la vedo dura per il pd.
forse la scelta migliore per il pd è andare senza e puntare alle prossime (e sperare che gigggino rubi i voti all’m5s official).
Ok, quindi si presenteranno insieme.
Il PD dovrebbe allearsi con i centristi e gli scappati da Forza Italia. Fare una coalizione “AgendaDraghi”.
In questo si avrebbe essenzialmente un bipolarismo con il m5s che si eclissa e che porterebbe molta gente a votare. Molto più semplice scegliere tra 2 parti invece di mille.
Ma mi sembra inutile che adesso si inizi a dire mai con questo mai con quello tanto la legge elettorale non è cambiata, quindi per governare degli accordi devono trovarli per forza
L’alleanza si farà con i fuoriusciti dai 5S che hanno seguito Di Maio
Prevedibile.
Da una parte, significa garantire la vittoria della dx in questo ciclo elettorale.
Dall’altra, significa isolare il m5s (la dx non ne ha bisogno comunque), il che probabilmente ne causerà all’evaporazione, causa voto utile, alle successive elezioni.
In pratica il pd accetterebbe la sconfitta ora per eliminare un concorrente ed un elemento di instabilità delle proprie future maggioranze. Strategicamente non è una scelta terribile, anche perchè difficilmente i centristi accetterebbero di allearsi con i 5s, ed anche se riuscissero a mettere insieme una coalizione il più larga possibile, sarebbe comunque una battaglia in salita.
Visto [l’ultimo tweet](https://twitter.com/EnricoLetta/status/1550509864710901760) di Letta non vedo come farebbe il PD ad allearsi con il M5S.
Praticamente i 5* dovrebbero voltarsi, abbassarsi le natiche e farsi sculacciare mentre chiedono scusa per ciò che hanno combinato le ultime settimane…
Il PD rischia di essere fritto qualsiasi cosa faccia. IV e Azione hanno due segreterie impresentabili: a coloro che vanno oltre i nomi, restano insopportabili le posizioni soprattutto di Calenda (il gemello cattivo, per intenderci quello che se ne esce con sparatr del tipo “socialismo liberale” che non significa un cazzo), mentre a tutti gli altri Renzi e Calenda stanno semplicemente sul cazzo, specie il primo. Per il PD è quindi difficile correre con loro, anche perché per i due sarebbe un ritorno all’ovile che difficilmente manderanno giù.
I 5S si sono bruciati in un colpo solo l’elettorato storico e quello meno deficiente che probabilmente andrà con Giggino e quindi rimarrà ininfluente al netto di sorprese molto grandi.
Il CDX dopo l’inganno della cadrega ha due strade: si allea compatto o sbaglia. Propendo per la seconda, forse peccando di wishful thinking, perché tre galli in un pollaio faticano a stare. Berlu ha già fatto capire che ha intenzioni serie, la Meloni è avvantaggiata e Salvini è semplicemente troppo pieno di sé per capire che, allo stato dell’arte, ha perso il treno di primo partito (vediamo cosa succederà all’interno della Lega perché potrebbe anche saltare la sua testa dopo le elezioni).
In base a come si muoverà il centro (la sinistra tipo Articolo1 non la considero neanche perché è solo imbarazzante su tutta la linea, policy wise e communication wise) si potrà raccattare tutto l’elettorato che all’inganno della cadrega non è cascato e rosicchiare voti al CDX soprattutto. Altrimenti rischiamo un parlamento con percentuali bulgare e da lì non ho davvero idea.
Un anno e mezzo a raccontarci che non si può avere tutto perché il governo Draghi è un compromesso con dentro Lega e Forza Italia e ora il programma di Letta è letteralmente quello del governo Draghi?
La verità è che tutti questi discorsi non servono mai a nulla. Da che mondo è mondo si corre da soli, e poi a elezioni fatte, una volta ottenuti i risultati, si fanno le maggioranze coi seggi già assegnati.
Con la legge elettorale che abbiamo devono trovare per forza qualcuno “di grosso” con cui allearsi, ma sono convinto che dopo quello che è successo, gli elettori del PD non voterebbero una coalizione con all’interno i 5*.
IMO è molto probabile che si alleino con il nuovo partito di Di Mayo
Secondo i sondaggi, se non si alleano (e potrebbe non bastare) saranno comunque alleati all’opposizione. Vedremo poi se si parlerà di responsabilità anche in quel caso.
Si rimangerà tutto dopo le elezioni, come é sempre stato
Speriamo sia così. Sogno un M5S che non supera lo sbarramento.