L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara il vaiolo delle scimmie un emergenza sanitaria globale. L’Europa è classificata a livello di rischio “alto”

32 comments
  1. l’OMS [(WHO)](https://twitter.com/WHO/status/1550847224963371010?s=20&t=kbBTplFfcBfx7MA2iT8XFQ) dichiara il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria globale

    **Cosa significa emergenza sanitaria globale?**

    Significa che l’epidemia è un “evento straordinario” che potrebbe estendersi a più Paesi e richiede una risposta globale coordinata.

    “A prendere la decisione di dichiarare l’emergenza globale è stato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nonostante la mancanza di consenso fra i membri del comitato d’emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità.
    È la prima volta che il capo dell’agenzia Onu prende una decisione del genere senza il consenso all’interno del comitato.”

    Lascio qui il link della conferenza stampa dell’OMS per chi fosse interessato ad approfondire : [Youtube/Reuters](https://youtu.be/V_kpfS71MaE)

    Ad essere sinceri, sapevo sarebbe presto arrivato questo giorno, seguendo le evoluzioni che ci sono state in tutto il mondo e specialmente in America, dove già una settimana fa Scott Gobblier [spiegava ](https://youtu.be/fbuyetwpC78) come la situazione fosse critica negli US.

  2. Reuters scrive che è una decisione unilaterale di quel criminale filo cinese di Tedros:
    https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/monkeypox-outbreak-constitutes-global-health-emergency-who-2022-07-23/

    > Members of an expert committee that met on Thursday to discuss the potential recommendation were split on the decision, with nine members against and six in favour of the declaration, prompting Tedros himself to break the deadlock, he told reporters.

    Mi pare ovvio che si ti trovi in minoranza 9 contro 6 dichiari il tutto in stallo e ti proclami unica voce 🤡

  3. Da quando c’è stato il covid, ad ogni minima nuova malattia scoperta leggo titoloni sui giornali come questo che non fanno altro che procurare (il più delle volte) infondati allarmismi.

  4. Ottimo. Avevo proprio voglia di chiudere di nuovo il B&B una volta ripreso grazie a una nuova pandemia. Affari gonna go (not) stonk.

  5. Facciamo un’ipotesi assurda, pensa se per l’occasione eminenti rappresentanti della scienzahh si travestissero da scimmie e all’unisono si mettessero a cantare “Se tranquillo vuoi stare i nonni non baciare, si si vax si si vax vaccianiamoci!” Ma ti immagini la scena? Fortuna che non puoi mai accadere in un Paese civile una roba simile dai.

    Andiamo oltre la fantascienza, pensa se ci fosse un capo dello stato che in diretta nazionale si mettesse a fare dichiarazione del tipo: “Chi non si vaccina muore al 100%”,ma fortuna che non puoi mai accadere in un Paese civile una roba simile dai.

    Anzi la scienzahh ha già appurato come una variante del vaiolo delle scimmie farà sì che il paziente inizi improvvisamente a prendersela con idraulici con i baffi di origine italiana lanciando loro barili di vario genere e impedendogli di ricongiungersi con principesse di nome Peach.

  6. Ecco una delle probabili cause scatenanti della terza guerra mondiale, contenere il continuo dilagare di nuove epidemie.

  7. “Ad essere colpiti sono principalmente uomini che hanno intrattenuto rapporti sessuali con altri uomini. Questo gruppo di pazienti, secondo la dottoressa Rosamund Lewis, massima esperta dell’Oms della malattia, rappresenta il 98% di tutti i casi di vaiolo delle scimmie al di fuori dell’Africa.”
    Ragazze datela che il mondo non ne può più di un altra pandemia

  8. I boomer hanno davvero avuto un gran culo. Si sono beccati il periodo più lungo di pace, crescita economica con crisi di sistema meno frequenti e violente, rispetto al periodo postfordista, welfare robusto (il picco si è toccato negli anni 70), niente pandemie e nessuna preoccupazione di sovrasfruttamento delle risorse del pianeta.

  9. “Ohi Gianni stasera usciamo?”
    “No scusa ho il vaiolo”

    Diciamo che non suona benissimo

  10. Il prossimo millennial che dice che il sesso è un costrutto sociale e finisce in Africa a scoparsi le scimmie verrà scudisciato in sala mensa /s

  11. Non vedo perché preoccuparsi, visto che abbiamo già sperimentato l’arma definitiva contro ogni epidemia: il coprifuoco.

Leave a Reply