Genova sperimenta trasporti pubblici gratuiti dal 1 dicembre

4 comments
  1. in realtà solo metro e funicolari gratis. la metro di Genova é ridicola, ha una linea e tipo 6 fermate, le funicolari per carità possono venire bene a qualcuno ma non sono certo i mezzi di trasporto più efficaci. in pratica non cambia un belino.

    sì sono genovese si capisce da come mi lamento? però ce le tirano anche fuori a forza dai.

  2. Personalmente, pur essendo fortissimamente a favore dello sviluppo del trasporto pubblico locale, la trovo una misura sbagliata ed ingiusta. Pratiche più virtuose sarebbero:

    – un ampliamento delle categorie che possono accedere ad abbonamenti gratuiti o fortemente sussidiarizzati a fronte invece di un servizio che chi può permetterselo è giusto che paghi
    – l’applicazione del cosiddetto fare capping (tetto di spesa?), ovvero documenti di viaggio elettronici (tessera, app, carta di pagamento) che funzionino in modo tale che quando coi singoli biglietti ordinari raggiungi il costo di un abbonamento settimanale o mensile, i viaggi a seguire siano gratis.

    L’ultima misura in particolare consente a chi non ha la possibilità economica di anticipare la spesa dell’abbonamento di potervi accedere, con un risparmio sul costo dei viaggi rispetto ai singoli biglietti ordinari, e risulta un incentivo per tutti ad un maggior uso dei mezzi pubblici, con il riscontro positivo sia in termini di maggiori entrate (perché aumenta il numero di viaggiatori) che di traffico e inquinamento ambientale.

Leave a Reply