OK unanime della Camera al principio d’insularità in Costituzione, modificato l’art. 119

12 comments
  1. Dopo più di vent’anni dalla riforma del 2001, il [principio di insularità](http://www.lacostituzione.info/index.php/2022/05/18/il-principio-di-insularita-ritorna-in-costituzione-opportunita-e-vantaggi/) torna in Costituzione. È la prima volta che la Carta viene modificata a seguito di un progetto di iniziativa popolare, partito da una raccolta firme in Sardegna.

    >AGI – Il riconoscimento del principio d’insularità e degli svantaggi che ne derivano entra nella Costituzione italiana. Stamane la Camera ha dato il via libera definitivo, con 412 sì e un astenuto, alla proposta di legge costituzionale d’iniziativa popolare con cui è stato aggiunto un comma all’articolo 119 della Carta.

    >**”La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”,** recita il testo approvato in seconda lettura a Montecitorio, a conclusione di un iter cominciato cinque anni fa in Sardegna con una raccolta di firme poi estesa al resto d’Italia.

    >[…]

    >Il grave e permanente svantaggio cui è esposta la Sardegna ha un costo stimabile in circa 5.700 euro per ogni sardo, oltre un quarto del Pil pro capite che, tenendo conto della popolazione, corrisponde a circa 9,4 miliardi di euro di minore prodotto annuo, secondo stime dell’Istituto Bruno Leoni. Per ogni siciliano, invece, il costo aggiuntivo è di circa 1.300 euro l’anno rispetto ai cittadini residenti nella penisola, pari a 6,5 miliardi annui in totale.

  2. Questo è solo il passo propedeutico alla campagna elettorale di Berlusconi, che proporrà un Ponte tra Civitavecchia e Olbia.

  3. IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE, IL PONTE, CI VUOLE IL PONTE.^(Tra tutte le isole.) ^(anche) ^(la) ^(sardegna.)

  4. Già sono a statuto speciale e fanno pena

    Ci mancava l’ulteriore salasso per le regioni a statuto ordinario che pagano l’incompetenza di alcune regioni a statuto speciale

  5. Ma quindi ora Sicilia e Sardegna diventano a Statuto Speciale Speciale o rimangono delle semplici regioni a Statuto Speciale?

Leave a Reply