Alta tensione tra Serbia e Kosovo: rischio di uno scontro armato tra i due paesi

33 comments
  1. Da commento su altro sub

    1. Unconfirmed reports of casualties among the Serbian military in the conflict zone on the border with Kosovo.
    2. First barricades in the town of Rudare.(PICTURED ABOVE)
    3. Gunshot wounds reported among Serbs at the Jarinje checkpoint
    4. The Serbian population of Kosovo and Metohija began to build barricades, the national television of the republic reported.
    5. Kosovo army plans to attack the northern part of Serbia at midnight – Vučić 5. Serbian President Vučić intends to issue an emergency address to the nation on the situation in Kosovo
    6. Kosovo special forces are on their way to the border crossing point of Yarinje in the north of the country.

    Here we go bois

    [https://www.dailykos.com/stories/2022/7/31/2113713/-War-appears-imminent-between-Serbia-and-Kosovo?utm_campaign=recent](https://www.dailykos.com/stories/2022/7/31/2113713/-War-appears-imminent-between-Serbia-and-Kosovo?utm_campaign=recent)

    EDIT

    Border is closed by troops on both sides – [https://twitter.com/RexPelagius2/status/1553800012739624963](https://twitter.com/RexPelagius2/status/1553800012739624963)

  2. La Serbia, paese altamente sviluppato che può tranquillamente permettersi un conflitto dopo anni di pandemia e l’inizio della recessione globale.

    Mi ricorda l’Argentina della guerra delle Falklands

  3. Il discorso del presidente serbo è previsto per le 23:45 e dovrebbe finire entro mezzanotte cioè l’ora in cui secondo la Serbia sarebbe previsto l’attacco dei kossovari nei confronti della Serbia.

  4. Dopo la secchia rapita tra Modena e Bologna un casus belli dovuto a targhe automobilistiche potrebbe essere il più strano che io abbia mai sentito.

  5. Comunque 10 a 1 che domani Putin rilascerà una dichiarazione dove spiega come la NATO intende spazzare dalla faccia della Terra la Serbia.

  6. ELI5 perché la Nato avrebbe autorità di intervenire, se né la Serbia né il Kosovo sono nella nato, e il Kosovo non esiste neanche troppo esplicitamente.

    Non è uguale a Russia e Ukraina?

    Hanno accettato qualche forma di supervisione in passato?

  7. La sto seguendo in diretta sui miei gruppi telegram. Nello stesso momento sto vedendo colonne su colonne di mezzi corazzati cinesi muoversi verso le coste che danno su Taiwan. Diciamo che lo scacchiere si sta muovendo.

    L’esercito del Kosovo sono praticamente le truppe nato.
    Mala tempora curunt.

  8. Ricordarsi di dare una mescolata ai balcani ogni 30 anni per evitare che gli slavi si attacchino.

    Seguitemi per questo ed altri consigli di cucina etnica.

  9. La Russia attacca l’Ucraina pensando di trovarsi contro il nulla.

    La Serbia attacca il Kosovo sapendo di trovarsi contro la NATO.

    Penso che sia sufficiente per stabilire che non succederà nulla. Ma nonostante ciò la tensione sale.

  10. Il rischio è nullo, e qui mi sento di dirlo con confidenza perchè sono abbastanza sicuro che tutta la leadership serba non sia suicida. L’unica vera opzione sarebbe un ricatto di Putin del tipo “se non attacchi il Kosovo ti tiro una bomba nucleare in testa” che è comunque una cosa molto improbabile.

  11. >Alta tensione tra Serbia e Kosovo: rischio di uno scontro armato tra i due paesi

    Il rischio di un conflitto armato non c’è, la KFOR è ancora presente in Kosovo ed è una missione sotto egida NATO e non ONU. Non puoi avere uno scontro armato tra Serbia e Kosovo senza coinvolgere anche la KFOR e, di conseguenza, coinvolgere *tutta* la NATO. Cosa che realisticamente nessuno a Belgrado (o a Mosca, che probabilmente tutto ‘sto circo inizia proprio da lì) vuole: a differenza dell’Ucraina ci sono già truppe occidentali sul campo. E anche gli stati NATO con minore possibilità (o volontà) di *force projection* possono comunque intervenire facilmente – stiamo parlando dei Balcani, è l’anticamera dell’europa.

    Il vero rischio di questo ulteriore hotspot è la pressione politica ed economica che una crisi nei Balcani andrebbe a riversare sull’Europa. Non è un caso che Putin stia puntando a mettere in difficoltà proprio l’EU tra giochini con il gas, amici prezzolati nei vari parlamenti nazionali ed ora un po’ di finto revanscismo serbo – l’Unione è l’anello più vulnerabile, anche se non il più debole, nella catena dei suoi oppositori all’estero.

    Avessimo fatto le cose come Dio comanda ed avessimo integrato a mo’ di unione federale i vari stati ci troveremmo ora (e ci troveremmo anche in futuro) in una situazione molto diversa. Ma tutti hanno preferito guardare alla propria parrocchietta ed alla prima crisi internazionale traballa tutto

  12. tfw sono in Serbia da 3 giorni

    Comunque sono proteste degli abitanti del Kosovo Nord che stanno venendo soppresse dalla polizia del Kosovo

    In base a come si comporterà la polizia, il governo Serbo potrebbe dire ‘gli abitanti di etnia serba del Kosovo Nord stanno venendo discriminati’ e lamentarsi alla NATO

    La risoluzione piú probabile di questi conflitti é che il Kosovo sará costretto a cedere il Kosovo Nord alla Serbia, pur di evitare di dovere gestire certe proteste interne e magari perdere il supporto di papa-USA se questo portasse a una guerra civile

    é ironico che il Kosovo puó dichiararsi autonomo dalla Serbia, ma il Kosovo Nord non possa farlo dal Kosovo, no?

Leave a Reply