Non so dire per quale motivo preciso, ma se prendi una cartina dell’italia e la giri a specchio sembra che alcune cose si spostino in su, altre in giù. Mi è se sembrato un effetto “psico ottico” degno di essere condiviso.

50 comments
  1. Probabilmente è la classificazione nord/sud che ci ha suggestionato facendoci vedere la penisola più verticale di quanto sia. Ho aperto questa discussione per capire se questa immagine confonde la testa a tutti oppure se è una cosa soggettiva

  2. Sì, lo so che anche voi avete aperto Google maps, fatto lo screenshot e fatto rifletti immagine, increduli di fronte alla foto di OP. Ebbene posso confermare che è tutto vero, l’Italia è storta.

  3. Non sembra nemmeno più uno stivale ma una chiave inglese dalla qualche gocciola qualcosa (piunta sud Puglia e Sicilia )

  4. A vederla così voglio ancora più intensamente la Corsica, Istria, Fiume e la Dalmazia.

    Per una mera questione estetica

  5. Napoli è più a sud di Bari.

    È uno dei fun fact che uso spesso per far capire quanto l’Italia sia storta ma questa immagine è molto meglio.

  6. Non mi sorprende.

    Quando disegno il metodo migliore per vedere se sto facendo cazzate è di riflettere orizzontalmente l’immagine. Qua parlo di disegni digitale ovviamente, anche se immagino che ci possano essere sistemi per vedere l’immagine specchiata anche con il foglio.

    A lungo andare disegnando l’occhio si abitua agli errori che si commettono, riflettendo l’immagine la vediamo da un diverso punto di vista e tutto ci sembra più ovvio.

    Un’altro sistema è di allontanarsi dal disegno per un po’ e poi tornare, ma qua ci si allontana dal tema del thread.

  7. Ailati è un paese politicamente molto stabile, nonostante il nord arranchi da secoli rispetto al più sviluppato sud.
    In compenso si mangia di merda, le spiagge fanno tutte schifo,ma i giovani vanno via di casa tutti appena maggiorenni.
    L’età media della popolazione è molto bassa, composta per lo più da giovani progressiti con uno stipendio medio molto alto.

  8. Pazzesco quanto poco basti cambiare le prospettive per vedere le cose così diversamente. In effetti sembra stortissima anche se nella realtà è proprio così.

  9. In realtà se si prova a guardare tutto al contrario sembra “nuovo”, “strano” e come se lo si veda per la prima volta. Provate a guardare la vostra stanza o un paesaggio conosciuto rivoltando la testa all’indietro…

    Deve esserci qualche causa neurologica dietro (tipo scambio contrario dell’informazione nelle due parti della corteccia visiva o qualcosa del genere…). C’è qualche neuroscienziato qui? Sto dicendo una marea di caz–te?

  10. Se non sbaglio, il punto più ad ovest e quello più ad est della penisola sono pressoché distanti uguali rispetto al punto più a nord e quello più a sud.

  11. Mai capitato di guardare tramite uno specchio una persona che si conosce bene e notare asimmetrie evidenti?

  12. La Sardegna sembra sorprendentemente diversa e deformata, mentre per qualche motivo la Sicilia sembra ok. Molto interessante!

Leave a Reply