Premessa: non sono un laureato, benché meno uno studente di economia, sono uno studente di fisica, quindi tutte queste considerazioni sono costruite senza aver seguito il corso in macroeconomia.

Premessa 2: [qui](https://docs.google.com/spreadsheets/d/1P4Ib0NWEM_T_QONY-jQ833fYriO_cDCh126wUpHtEi0/edit?usp=sharing) ho creato un documento excel con tutti i dati usati per le considerazioni e in cui, modificando i valori in verdino chiaro, é possibile modificare le condizioni dell’intera proposta. Per modificarlo dovete andare su file–>crea una copia e creerá una copia del mio excel nel vostro google drive.

Premessa 3: io non sono a priori contro la lega e la destra, non mi piacciono le loro idee, ma chiudere i porti o no non mi cambia molto la vita, i matrimoni gay non mi interessano perché sono etero e la legalizzazione della cannabis puó aspettare visto che un volo andata ritorno da Amsterdam sta a 25 euro.

Detto tutto questo, il post vuole essere piú un rant che altro, in quanto piú guardo la destra italiana in procinto di andare al governo, piú mi si accapona la pelle e mi vien voglia di espatriare.

Il file excel denota tutte le proposte di legge che ho sentito dire da esponenti della Lega (perché mica ce né una eh, ce ne sono 6 contando le varie combinazioni), píu in basso si trova il ”ritorno sull’investimento” delle varie proposte piú quella depositata nel 2018 in commisione alla camera.

Ora, io vorrei capire come fa il dipartimento di economia della Lega a dirmi che la flat tax al 15% é la soluzione a tutti i mali, se con un aumento del PIL in 12 anni del 107% io ottengo che per lo stato, in ogni proiezione che ho creato ottengo un ritorno per le casse dello stato negative, nel caso peggiore di 714 MILIARDI di euro.

Ma piú che altro vorrei capire perché la Lega, partito vicino a grandi aziende, confindustria ecc. si é affidata ad Armando Siri, che non é nemmeno laureato, a fare una legge cosí importante e rischiosa e i cui risultati, [cito testualmente da loro](https://tassaunica.it/), non possono essere previsti in quanto ”La situazione di difficoltà economica attuale non permette di dare valutazioni puntuali.” (Questo é un sito del 2018)

Inoltre sarebbe curioso sapere com’é possibile che io in 2 ore ho messo su un file excel per vedere la fattibilitá della manovra economica, mentre un intero dipartimento di ”economisti” ha passato 5 anni a girarsi i pollici.

Considerazioni aggiuntive:

1. Con i soldi stanziati per fare la flat tax puoi rendere esentasse tutti i redditi fino a 15.000 euro e, in base a quale flat tax si vuole non fare, togliere fino a metá delle tasse ai redditi fino a 28.000 euro.
2. Ho messo apposta i colori sulle colonne delle differenze IRPEF-Flat tax per far vedere quanto é vergognosa sta proposta. Il fatto che un reddito lordo di 500.000 si becchi 132.900 euro in piú l’anno, mentre tutti i redditi sotto i 20.000 usano la clausola di salvaguardia per non pagare piú tasse di prima é l’apice delle motivazioni per cui questa proposta andrebbe cancellata istantaneamente e che chiunque l’abbia creata dovrebbe essere sbattuto fuori dalla politica.
3. In questo file si parla solo di IRPEF, mentre la lega vuole toccare anche l’IRES, e in qualche modo, sconosciuto a tutti l’IVA (sarebbe curioso che un negoziante dovesse dare l’IVA al 15% su prodotti venduti al 4% di IVA)
4. Anche giocando un po’ sull’aliquota della Flat tax si puó notare che i margini per cui ci sia un ritorno da parte dello stato non ci sono, se non andando su aliquote assurde, a maggior prova che l’idea della flat tax non sia solamente stupida e a vantaggio esclusivo dei ricchi, ma anche dannosa per le casse giá bucate dello stato.

18 comments
  1. Non so se il tuo modello ne tiene conto, ma credo che la Lega sostenga implicitamente che la “flat tax” porterebbe all’emersione di alcuni redditi attualmente nascosti al fisco, in virtù della sua maggior semplicità (nonché di un aliquota media inferiore). Non credo questo possa cambiare di molto i tuoi conti, ma sarebbe comunque interessante valutarne i possibili effetti.

  2. Io sono contrario a dare soldi ai redditi sotto x fino a quando non ci sarà un controllo serio sulla dichiarazione dei redditi. Faccio parte di quel % di poveri coglioni che pagano tutte le tasse, per poi vedere album di bonus dati agli evasori per comprare i voti.

  3. manco silvio arrivava a proporla al 15%, immagino lo sappiano anche loro che è una cazzata a livello di propaganda elettorale.

    Dopo 3 giorni facciamo default.

  4. Durante la scorsa campagna elettorale, quando questa ~~cagata~~ proposta era già uscita dalla Lega, era stato fatto uno studio più realistico e con presupposti migliori dall’istituto Bruno Leoni, per una flat tax al 25%. Prevedeva delle soglie minime di esenzione, e per il resto era ciò che sarebbe una *vera* flat tax (quindi anche l’IVA andrebbe al 25%). Magari sul loro sito c’è ancora qualcosa, per chi è curioso.

    La proposta della Lega si basa sul semplice concetto del “chi se ne frega del debito”, principio con il quale è stata fatta quota 100. Non so qual è lo scopo ultimo, ma il default con loro non è una possibilità da scartare. E tornerebbero felici a stampare lire.

  5. Se la flat fax fosse possibile l’avrebbero già fatta nel 2019. È letteralmente impossibile che una cosa anche solo vagamente simile possa sopravvivere il semestre europeo.

    Questa roba è solo un’esca per gonzi per prendere voti, per poi quando si dovrà affrontare la realtà (proprio se va bene) ridimensionarla clamorosamente e approfittarne per prendersela con i bankieri e i teknokrati!!!111. Classico playbook della destra, infatti non bisogna stupirsi che non c’è uno straccio di costing o analisi dettagliata dietro o mettersi a modellare potenziali scenari o impatti: è una roba fatta in modo raffazzonato di proposito per usarla come arma per fomentare altro euroscetticismo

  6. Articolo 53 della costituzione, la flat tax sarebbe immediatamente bocciata, in quanto in quanto contraria al principio di progressività della capacità contributiva.

  7. E’ sempre affascinante vedere le persone impegnarsi per trovare soluzioni sensate senza capire che in politica non frega una mazza a nessuno se una cosa ha matematicamente senso, se X gonzi ci possono cascare quello e’ l’unico numero che conta.

  8. La premessa 3 è l’esatto motivo per cui la flat tax è un’ottima proposta, dal punto di vista del leghista.

    Come a te non interessa dei matrimoni gay o dei migranti, ché tanto sono problemi di qualcun altro, a chi avrebbe un guadagno con la flat tax non interessa dei problemi finanziari che questa causerebbe agli altri.

    Non ha molto senso concentrarsi su un singolo punto del programma, va invece considerata di più la fiducia che un certo partito / coalizione ti dà.

    I programmi cambiano un minuto dopo che i seggi vengono chiusi. Devi vederli come un esercizio di stile, un “ti faccio degli esempi di quello che piace a me”.

    Le persone invece restano.

  9. >la legalizzazione della cannabis puó aspettare visto che un volo andata ritorno da Amsterdam sta a 25 euro.

    Lo capisci da solo che questa frase non ha senso, vero?

  10. È bello che tu abbia creato tutto questo per farci capire che le proposte della Lega, e il governo di destra potrebbero distruggere il paese con le loro misure economiche. Un testo di 2 pagine e un file che io non mi sbattevo di fare nemmeno a lavoro.

    E poi ci sono io che andrò comunque a votare e voterò Salvini o Meloni.

    La morale della storia?

    https://youtu.be/5XoKJKfrJ_M

  11. Premetto che sono d’accordissimo con te, ma:

    >Inoltre sarebbe curioso sapere com’é possibile che io in 2 ore ho messo su un file excel per vedere la fattibilitá della manovra economica, mentre un intero dipartimento di ”economisti” ha passato 5 anni ha passato 5 anni a girarsi i pollici.

    Dai rileggi questa e dimmi che non ti senti un po’ un coglione

  12. [https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-archivio-studi-e-analisi-la-curva-di-laffer-e-la-flat-tax](https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-archivio-studi-e-analisi-la-curva-di-laffer-e-la-flat-tax)

    Il rapporto tassazione-gettito è complicato. Casi estremi sono tasse che di fatto risulterebbero a gettito negativo es. “tasse sull’aereo privato” -> vanno tutti a finire chessò in germania e oltra alla tassa perdi pure l’indotto, “maxitassa sulla successione” -> I patrimoni davvero notevoli van tutti all’estero.

    Detto questo ho i miei fortissssssssssssssssssssssssimi dubbi che una flat tax al 15% sui redditi personali (considerazioni “morali” a parte) sia sostenibile, esattamente come dicono i tuoi conti, ma ho dubbi altrettanto ptenti che la struttura fiscale italiana attuale possa durare ancora a lungo nel tempo.

    La struttura fiscale “corporate” cosi come è incentiva le grandi aziende a scappare, visto che in EU abbiamo stati che finiscono per essere consdierabili “paradisi fiscali” dalle aziende Italiane con tutto quello che ne consegue (che va ben oltre il mancato gettito). O le alzano loro o le abbassiamo noi, questo tema è decisamente un tema cado attualmente in EU.

    La struttura fiscale “personale”/sul lavoro dipendente porta invece a costi assolutamente folli per le aziende (all’azienda costate BEN di più del vs RAL) e stipendi netti per i dipendenti che con l’inflazione attuale arriveranno molto rapidametne a essere definibili “miseri” per davvero troppe persone. Oltretutto si sta creando un gap enorme fra chi “può evadere e chi no” – piaccia o non piaccia è così, in davvero troppi hanno come unico incentivo a non evadere l’aspetto punitivo delle leggi, non serve aggiungere altro.

  13. Trovo più interessante che tu abbia sentito il bisogno di farti un foglio di calcolo per quella che è un’ovvietà, che al limite si stima anche con carta e penna.

    Senza offesa penso che il tuo lavoro sia la definizione di inutile: chi ha pensato 10 secondi alla questione è arrivato alla tua stessa conclusione senza fare fogli di calcolo, chi non ha pensato 10 secondi non vuole semplicemente farlo.

  14. Ma non c’era già Cottarelli che faceva sti calcoli inutili per annusarsi le scorregge a La7? Lo sappiamo tutti benissimo che siamo in campagna elettorale, i coglioni dall’altro lato sono già riusciti a dire che danno il manciotto ai ragazzini tassando non si sa quali eredità multimilionarie, figurati se un normodotato prende sul serio la flat tax

  15. Banalizzare il problema in termini di input-output non ha molto aiutato in economia. Il nodo principale legato alla flat tax è che semplifica il regime tassativo e permette di avere più liquidi nella mani di contribuenti, di fatto immettendo soldi in mano ai contribuenti.
    Da un lato semplifica il problema burocratico (costo non indifferente in termini di tempo per partite iva e singoli), e dall’altra cerca di risolvere un problema 20ennale di mancanza di liquidi ed investimenti: scuole-ospedali-aziende-musei sono ferme agli anni 2000.
    La idea/speranza dietro la flat tax è che il regime agevolato permette alla creazione di nuovi posti di lavoro, spinta dalla domanda interna, il che rientra nelle tasche dello stato. Per fare un esempio banale:
    Se tasso X al 15% invece che 23%, rimangono 8%X che si immettono in economia, poi questi 8%X vengono tassati e così via, mentre se si tassa al 23%, 8%X viene utilizzato per pagare/rifinanziare il debito pubblico. Motivazione per cui questa manovra potrebbe essere utile è che c’è una grande fetta della popolazione giovanile senza lavoro: una spinta di domanda interna di servizi potrebbe portare ad un aumento del PIL. (60% di giovani senza RAL è tanto PIL)

    Infine la flat tax porterebbe scoperti i redditi fasulli, o pieni di detrazioni. Riporto dal sito: “Praticamente nessuno in Italia paga effettivamente le aliquote nominali in virtù delle numerosissime deduzioni e detrazioni previste dal sistema tributario. L’aliquota minima in vigore con l’attuale sistema è del 23% per i redditi fino a € 15.000. tuttavia, per effetto delle deduzioni e detrazioni fiscali, può scendere anche fino al 6/7% effettiva. È una condizione che riguarda in Italia quasi a 18 milioni di contribuenti. ”

    Riguardo alla questione ricchi, stai sereno che sono quelli che meno sono toccati dalla flat tax, in quanto già evadono con sede legale in Olanda.

    Infine riguardo al costo in 700 miliardi di euro, si deve vedere cosa succede al debito per PIL. Infatti al momento è del 158%, e con un average gain del 7%, in dodici anni il debito/PIL raggiunge 100%, il che sarebbe un buon risultato.

    Da parte mia la flat tax è giusta perché semplifica la burocrazia (uno dei grandi problemi dell’Italia), e cerca di ridurre la tassazione eccessiva per le varie categorie: non ha senso che uno che deve dichiare la sua rendita deve essere tassato al 70%-50%, mentre altri evadono tranquillamente (dal mafioso ad Amazon) in compagnie con sede legale in Olanda dove si viene tassati al 23%.
    Ovviamente la paura dell’austerity c’è, ma preferisco rischiare ed investire in un paese con enormi potenzialità, che subire tagli su tagli solo per accontentare i tecnocrati europei.

Leave a Reply