TIL che, nel 1514, il re del Portogallo donò a papa Leone X un elefante di nome Annone. Divenne una “mascotte” nella corte papale e fu il protagonista di processioni a Roma, suscitando curiosità e ammirazione al suo passaggio. Si ammalò e morì di angina nel 1516, con il papa a suo fianco.

8 comments
  1. Un elefante proveniente dall’India fu regalato dal sovrano portoghese al Papa nel 1514. Anche un rinoceronte, ma morì quando la sua nave affondò nel mediterraneo.

    Doni di animali esotici tra sovrani lontani avvengono fin dall’antichità.
    Anche Carlomagno ebbe in dono dal califfo di Baghdad un elefante indiano (di nome Abul Abbas). Tigri indiane giunsero ad Augusto e il Sultano d’Egitto inviò a Lorenzo il Magnifico, peraltro padre di Leone X, un “camelopardo”, ossia una giraffa. Conoscete casi simili?

  2. Più di recente ricordo un caso diplomatico del 1939 la Francia regalò agli USA una coppia di gorilla, durante il viaggio via mare Parigi cadde e il governo di Vichy si insediò, lasciando FDR nell imbarazzo se accettare o no il regalo, riconoscendo implicitamente Vichy come successore a livello internazionale della repubblica francese.
    I giornali dell’ epoca scrissero che i gorilla ebbero la cortesia diplomatica di morire prima di arrivare a NY

  3. Io sapevo anche che in segno di gratitudine Leone X concesse ai portoghesi delle esenzioni sui dazi (o l’entrata gratuita a teatro, le versioni divergono un po’). A quel punto molti cittadini romani si finsero portoghesi per avere questi vantaggi, ed è da lì che nasce il termine “fare i portoghesi” inteso come “imbucarsi senza pagare”

    (Altre versioni posizionano l’evento in altri punti della Storia, con altri papi e altri motivi di gratitudine verso il Portogallo, quindi è da prendere un po’ con le pinze)

  4. > Si ammalò e mori di angina nel 1516

    Allora non avevano ancora inventato i dildi nell’ampolla rettale, altrimenti si sarebbe salvato

  5. Anche Carlo Magno si fece mandare in dono un elefante dal califfo Harun al-Rashid, dev’essere un animale che da Annibale in poi ha colpito molto l’immaginazione degli europei

Leave a Reply