
Molte aziende del settore energetico hanno scelto di non pagare la tassa una tantum sugli extraprofitti imposta dal governo, sperando che la misura venga dichiarata incostituzionale

Molte aziende del settore energetico hanno scelto di non pagare la tassa una tantum sugli extraprofitti imposta dal governo, sperando che la misura venga dichiarata incostituzionale
10 comments
Secondo me sperano pure che, fra un ricorso qua e uno là, il nuovo governo cancelli direttamente la manovra.
Ma una bella espropriazione e nazionalizzazione? O anche questa è incostituzionale?
Sono sicuro che i padri costituenti nel momento della stesura dell’atto legislativo per eccellenza per una nazione, subito dopo uno dei conflitti armati più devastanti mai visti nella storia dell’umanità, avessero per priorità la tutela dei bisogni e delle necessità dei tanto bistrattati azionisti del cartello energetico.
Fico, posso farlo anche io con il bollo auto?
Invece il governo russo ha aumentato le tasse a gazprom e bloccato i dividendi azionari incassando di fatto l’utile della società, però il titolo ha perso il 30% del valore in borsa.
[https://www.ilfoglio.it/economia/2022/07/13/news/il-blocco-dei-dividendi-di-gazprom-annuncia-la-guerra-d-inverno-del-gas-4210261/](https://www.ilfoglio.it/economia/2022/07/13/news/il-blocco-dei-dividendi-di-gazprom-annuncia-la-guerra-d-inverno-del-gas-4210261/)
Quindi siccome le tasse sul capital gain non sono progressive posso anche non pagarle sperando che vengano dichiarate incostituzionali?
Ah non posso?
Municipalizzate ultra inefficienti che ci scassano i coglioni con venditori porta a porta e call center molesti.
It’s better to ask for forgiveness than permission
Le aziende devono massimizzare i profitti, se hanno ragione di credere che ciò succederà è loro dovere comportarsi in modo razionale. Il problema è alla fonte, nelle normative erariali e nella loro esecuzione.
“ah no?”
Chi visse sperando… Muore con i profitti di una ex azienda statale svenduta a privati