Buongiorno amici sportivi e non sportivi.

* Partiamo subito con il motomondiale, domani si correrà il GP gran Bretagna alle ore 14 sul circuito di Silverstone.
La gara sarà visibile in diretta su Sky e in differita alle ore 17 su TV8.

* Ultima giornata per i Mondiali di atletica U20 a Cali in Colombia, l’unico italiano che vedremo nelle rimanenti gare sarà Cesare Caiani nelle 3000 siepi. Le gare saranno visibili in diretta su rai sport anche se per via del fuso ad un orario un poco infausto.

* Manca meno di una settimana all’inizio della serie A, il calciomercato continuerà fino a fine agosto, le squadre stanno ultimando le rose, come vi sembrano gli acquisti fino ad ora?

* Stiamo prendendo le ultime iscrizioni per il fantacalcio di reddit Italy, se siete interessati, scrivetemi un PM o lasciate un commento.

* Ho trovato su telegram il foglio per l’asta del fantacalcio 2022 con le statistiche giocatore per giocatore dell’anno precedente e tantissimi succosissimi dati. [Ecco il link per il download.
](https://we.tl/t-Dx7wcF2wTk)
Se avete altri avvenimenti sportivi di cui volete parlare, fatemelo sapere nei commenti.

7 comments
  1. **NBA**

    Lo avrete giа letto: è morto Bill Russell, centro dei Celtics negli anni 1956-1969.
    11 titoli con i verdi, un numero davvero assurdo, e 2 di questi come allenatore-giocatore; sostanzialmente, il primo coach nero ad altissimo
    livello nello sport professionistico americano. E’ stato anche oro Olimpico nel basket nel 1956; vinto 2 titoli NCAA; e per chiarire che razza di atleta fosse,
    sempre nel 1956 avrebbe potuto gareggiare per gli USA alle Olimpiadi nel salto in alto.

    Credo che tutti, anche ormai a 60 anni di distanza, avremo visto una foto di Russell che marca Chamberlain,e non a caso:
    lo scontro classico per fase di gioco tra due titani, da una parte forse l’atleta puro migliore mai visto in NBA (Wilt) e dall’altra Russell, difensore incredibile per reattività, intelligenza e tenacia, e attaccante sottovalutato. Wilt era un one-man show,
    Russell la quintessenza di un uomo squadra, capace di fare esattamente quello che va fatto per vincere:
    ad esempio pensate al gesto della stoppata, che oggi è una scusa per lanciare palle sugli spettatori con lo scopo di *asserire dominanza*, ma che Russell aveva perfezionato e reso micidiale per aprire contropiede: tiro anche solo deviato invece che spazzato via, recupero e andare.
    Ultimamente negli ambienti NBA vedo va di moda cominciare a contestualizzare i vecchi giocatori e le loro imprese.
    Di per sé è assolutamente sensato, ma va fatto con misura e criterio, senza opinioni controverse lanciate tanto per fare polemica.
    Lo ha fatto ad esempio D. Green sui Bulls di Jordan, che secondo lui i Warriors avrebbero battuto facile – quanto vorrei vederlo alle prese con Rodman, il buon Draymond, e Curry preso in difesa da MJ, con Pippen su Klay: io i miei due centesimi continuo a metterli sui vecchi Bulls –
    e perfino un (ex) giocatore intelligente come JJ Redick ha detto mesi fa qualcosa di simile, sostenendo che in fondo negli anni 60 in NBA giocavano “idraulici e pompieri”. Bene, aggiungiamo pure che la NBA era a 8 squadre agli inizi di Russell,
    ma prendere piu di 20 *rimbalzi a partita nei playoff* e vincere 11 titoli in 13 anni di carriera resta qualcosa di forse ineguagliabile, comunque lo si voglia giudicare. Inoltre: le stoppate fatte non venivano conteggiate per parte degli anni di Russell, o avremmo anche qui cifre assolute.

    E record sul campo a parte, c’è l’altra metа della storia di Russell, quella del suo impegno civile e politico, contro il razzismo
    subito da ragazzino prima e poi nella Boston degli anni 60 , impegno dove non si è mai nascosto. Non c’è da girarci intorno,
    a Boston ha consegnato una dinastia inarrivabile, ricevendone in cambio troppo spesso minacce e discriminazioni di ogni tipo.
    Russell ha sempre sostenuto di aver giocato e vinto per i Celtics e per i compagni; nulla di più, nessun riferimento a una Boston per cui in fondo il basket
    era dietro baseball e hockey, e per la quale i Celtics erano forse troppo *neri*.
    E non meraviglia quindi vedere che avesse chiuso ogni rapporto con Boston appena finita la carriera, né che di persona Russell sapesse essere anche abrasivo: del resto *”noi non potevamo essere gentili”*, ha scritto Bertolt Brecht.
    Il tutto quando per uno sportivo professionista prendere posizioni politiche su temi così importanti non era modaiolo: Russell è stato uno dei primi.
    Era al fianco di Mohammed Ali quando gli fu levato il titolo per il rifiuto della leva, ha rifiutato di giocare quando in un albergo del Kentucky non volevano servire
    i giocatori neri dei Celtics, ha appoggiato la NAACP e andava nel profondo Mississippi a tenere camp di basket, ha detto che avrebbe tranquillamente fatto lo stesso identico gesto di Smith e Carlos a Messico 68 (il pugno alzato), si è inginocchiato con Kaepernick.

    Dal 2009 chi viene nominato MVP delle Finali NBA riceve, non a caso, il premio intitolato a Bill Russell. E quando nel 2017 la NBA gli assegnò il Lifetime Achievement Award, un anziano Russell, a cui Kareem Abdul-Jabbar aveva offerto deferente un bastone, dopo aver ricevuto il premio guarda il palco – con appunto su Kareem, Shaq, Mutombo, Mourning – e ha lo spirito di dire a tutti questi [young guns](https://www.youtube.com/shorts/nW2F6op5QXQ)…

  2. **NFL**

    Training camp delle squadre NFL in pieno svolgimento, ma la settimana ha visto le cose più importanti accadere fuori dal campo.

    La NFL ha infatti deciso di appellarsi al verdetto del giudice indipendente assegnato al caso Deshaun Watson. Watson era stato accusato, ancora ai tempi dei Texans, di molestie sessuali da parte di più di 20 donne, molestie avvenute durante varie sedute di messaggi. Delle 24 cause intentate ne rimane solo una, dopo accordi tra le parti; due volte in Texas un tribunale ha ritenuto di non procedere; e lui ha quindi felicemente firmato un mega contratto con i Cleveland Browns da 230 mln. Ma: la NFL ha una *personal conduct policy* in atto, e sulla base di una possibile violazione di questa ha chiesto un verdetto a un giudice indipendente (donna) su Watson. Questo verdetto ha riconosciuto la sua colpevolezza nel violare la policy NFL, e lo ha squalificato per…6 giornate. Questo perché ha fatto distinzione tra *violent and nonviolent sexual conduct*, imputando a Watson il secondo comportamento.

    A Cleveland sbocciano belli felici, contando di riavere il qb titolare dalla 7 di campionato e di aver chiuso il terribile casino. Ma a questo punto il commissioner Goddell si appella – temendo forse contraccolpi di immagine per una sentenza così mite – e ci sarà dunque un *secondo* verdetto, che sarà ben più duro e certamente comporterà anche una multa milionaria.
    Dietro le quinte la NFL ha in realtà trattato con i Browns, che però hanno rifiutato sempre provvedimenti più severi, e che ora rischiano una squalifica almeno di un anno x Watson.

  3. **MLB**

    Il botto alla trade deadline :i Nationals sono in rotta prolungata (il titolo del 2019 sembra veramente a una era geologica di distanza…) quindi scambiano Juan Soto (che quest’anno sta facendo meno bene, ma a 23 anni è già un battitore puro favoloso) ai Padres: che adesso hanno una lineup dove possono mettere in fila Tatis, Machado, e appunto Soto. Una sola parola: *tuono*. Secondo me i Dodgers sono più nervosi di prima, il derby della California del sud promette faville ma tutto dipenderà da come rientra Tatis.
    Sempre in questa deadline, Dodgers e Yankees si sono puntellati, piuttosto sicuri delle squadre che hanno già; contento invece del rientro di DeGrom sul monte per i Mets.

  4. La Serie C, tanto per cambiare, è nel caos: Teramo e Campobasso sono state escluse per irregolarità finanziarie e al loro posto sono state ripescate Fermana e Torres. Il Campobasso però ha fatto ricorso e il Consiglio di Stato ha sospeso l’esclusione dei molisani, informando che la decisione definitiva sarà presa il 25 agosto; tuttavia il campionato dovrebbe cominciare il 28 agosto, anche se è praticamente certo che l’inizio della stagione slitterà di almeno una settimana.

    A causa di questa situazione è stato rinviato anche il sorteggio dei calendari, mentre i gironi sono stati composti seguendo, in modo piuttosto acritico, il criterio latitudinale: dunque l’Alessandria giocherà nel girone del centro perché più a sud di Piacenza (ma la Juve under 23, che gioca ad Alessandria, rimane nel girone settentrionale), così come il Fiorenzuola, che sarà separato dal Piacenza, unica squadra dell’Emilia-Romagna nel gruppo del nord.

  5. Oggi parte il Rugby Championship che sarebbe il torneo equivalente del 6 nazioni dell emisfero sud, dove si scontrano Argentina, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. Verrà tutta trasmessa su Sky e sarà un torneo avvincente dove i Sudafricani sono favoriti m l’Argentina sta crescendo parecchio mentre gli eterni All Blacks stanno calando e non sono i fenomeni imbattibili di una volta. Dategli un occhiata!

  6. Mo che ci siamo presi pure Wijnaldum voglio proprio vede se ce fermate, daje Roma ve strappiamo lo scudetto

Leave a Reply