[https://www.quotidiano.net/economia/litalia-corre-balzo-del-pil-63-ora-siamo-la-locomotiva-deuropa-1.7101077](https://www.quotidiano.net/economia/litalia-corre-balzo-del-pil-63-ora-siamo-la-locomotiva-deuropa-1.7101077)

Pensieri? In questi ultimi mesi sui giornali si trovano spesso le notizie “promettenti” di questo tipo, ma alcuni le hanno interpretato con un accento negativo: “va soltanto a recuperare il pil perso nel 2019”. Pero’ un altro gruppo di persone dice che questa crescita “positiva” potrebbe essere l’inizio di un risveglio dell’economia italiana.

​

Che ne pensate?

21 comments
  1. Abbiamo segnato un – 8,9% nel 2020, se non sbaglio i peggiori d’Europa (o lì vicino), chi parla di locomotiva è necessariamente analfabeta o in malafede

  2. Non c’è molto da dire, vai a recuperare il PIL bruciato nella crisi è vero, ma farlo in fretta è un ottimo segno e può gettare le basi per un rilancio più duraturo, essendo l’economia un sistema dinamico.

  3. Per quanto mi piacerebbe non penso saremo mai la locomotiva d’Europa a breve, per me c’è un problema di mentalità e politiche imprenditoriali che non ci rendono competitivi con il resto dei paesi. Basta vedere Berlino e Parigi come attirano di più aziende che lavorano con nuove tecnologie e cose affini.

    Anche se forse sarà che la vedo così o perché sono un po pessimista su questo punto di vista.

  4. difficile dire dove stia il merito. i provvedimenti di draghi fino ad ora sono stati pochi e nessuno di essi è stato strutturale. guardare per credere. il petrolio costa parecchio aumentando i costi finali. la supply chain in alcuni settori è problematica. c’è carenza di microchip. il PIL di per sè è un aggregatore di fonti diverse. trarre conclusioni non è così semplice. stiamo correndo? bah. c’è stato un recupero? sì. siamo la locomotiva d’europa? in fin dei conti siamo la 3a economia e la 2a industria.

    se non si trovano le ragioni di un effettivo salto di qualità direi che è tutto hype.

  5. Che:

    100 – 50% = 50
    50 + 50% = 75

    Invece

    100 – 1% = 99
    99 + 1% = 99.99

    Ergo una crescita dell’1% può essere tranquillamente meglio di una del 50%. Una singola percentuale non ha molto significato da sola. Per di più questi valori sono noisy, senza trend hanno poco significato.

    Numeri così isolati sono buoni per articoli de il sole 24 ore o il corriere… Quindi che non servono a molto

    Edit. Ho letto solo il titolo perché l’articolo è dietro paywall

  6. Il PIL italiano nel 2021 è inferiore a quello del 2007.

    Mi fermo qua perchè se no poi parto con il saggio sul declino inesorabile dell’economia italiana

  7. Io spero che un giorno si capisca come funziona l’industria giornalistica. Lo scopo è produrre materiale, quindi si pubblicano articoli che coprono l’intero spettro di “possibilità” in un’argomentazione in modo da massimizzare i click.

    Esempio. L’altro ieri il punteggio era 10, ieri era 9, oggi 11. Nella stessa giornata si possono pubblicare i seguenti articoli:

    * -“INCREDIBILE rimonta del punteggio che guadagna ben DUE” (che è vero, perché senza specificare rispetto a quando il +2 è reale)
    * -“Punteggio SOTTO le aspettative, MINIMO di 9 questa settimana” (che è pure vero, anche qui si parla di minimo ma la gente emotivamente recepisce dal titolo che la situazione è negativa anche se oggi è molto sopra)
    * -“Esperti” (gente che fa tutto tranne che lavorare in quel campo) che parlano di come la variazione di 1 sia una cosa positiva o negativa per te, tipo “SE TI ASPETTAVI il punteggio 1 ORA è il momento di agire” o al contrario “ORA è meglio aspettare ” ecc ecc (che sono solo consigli, quindi del tutto legittimi con zero ripercussioni).

    Praticamente puoi dire quello che vuoi.

  8. Che ci riprendessimo così rapidamente dagli eventi del 2020 non era per niente scontato ed è un’ottima cosa. Per il futuro non mi risulta sia cambiato niente a livello strutturale e non vedo tanti motivi di essere ottimista

  9. > “Ora siamo la locomotiva d’Europa”. Pensieri?

    LOL. Una locomotiva è solida, traina tanto peso e percorre tanta strada. Non è un centometrista.

  10. Ecco, molti di voi hanno fatto, giustamente, presente che il tasso di crescita in questo caso vuol dire poco se non lo si paragona al 2019, dato il livello anomalo al ribasso del 2020.

    Posso chiedervi perché lo stesso ragionamento ce lo si dimentica completamente nel momento in cui si parla dell’inflazione? Bias che potrebbero tranquillamente diventare argomenti di tesi/ricerca?

  11. Insomma, l’aumento del PIL indica che comunque ci si è almeno in parte risollevati dalla crisi, ma se tutto il resto rimane lo stesso non cambia più di tanto. Basti pensare alla stagnazione degli stipendi, alla disoccupazione giovanile o agli scarsi investimenti nei settori delle nuove tecnologie, per non parlare delle problematiche burocratiche, e si vede come purtroppo ce ne sarebbe di strada da fare.
    Sono problemi difficili e complessi da risolvere, però è inevitabile che prima o poi sono da affrontare.

  12. LOL il mio primo pensiero:

    “E intanto corre corre corre sempre più forte

    e corre corre corre corre verso la morte

    e niente ormai può trattenere l’ immensa forza distruttrice,

    aspetta sol lo schianto e poi che giunga il manto

    della grande consolatrice..”

  13. Sono degli incompetenti. Andare a parlare di locomotiva dopo quasi il -9% dell’anno scorso fa ridere, per non piangere. Anche finissimo il 2021 a +6(dubbi) non è di certo un risultato incoraggiante. O meglio, lo è se si guardano gli ultimi 20 anni di Antigua e Barbuda.
    Tutto il resto è solo populismo ignobile.

  14. A parte che ci sono nazioni in Europa che hanno fatto meglio di noi come +%PIL 2021, quindi non capisco perché proprio l’ITALIA deve essere la locomotiva d’Europa.
    La discussione è molto ampia quindi mi soffermo su 2 cose semplici:
    1) L’aumento di pil è pompato pure dall’aumento dell’inflazione e dello scorso anno, dove l’economia era morta;
    2) Il 2% di 1000 è 20, l’1% di 2000 è 20. Quindi quando uno legge che la Germania ha fatto meno +%PIL rispetto all’Italia, in realtà può darsi che abbia fatto lo stesso meglio dell’Italia che ha fatto il doppio di +%PIL.

Leave a Reply