Flat tax di Salvini al 15%, ecco quanto costerebbe allo Stato italiano

26 comments
  1. Manca un altro punto dolente: in caso dovrebbe passare al vaglio della Consulta che, a meno di revisioni, non puo’ farla passa perche’ incostituzionale. Quindi bruh, seriamente?

  2. Da cittadino che purtroppo deve pagare tutte le tasse, vorrei vedere un sistema per cui lo stato si da un obiettivo di introiti dalle tasse, più cittadini pagano le tasse, meno soldi ogni cittadino dovrà pagare per arrivare all’obiettivo. E’ ora di iniziare la caccia alle streghe.

  3. Teniamo anche presente che mentre propone flat tax al 23% o addirittura 15%, il centrodestra ha anche fra i suoi cavalli di battaglia manovre di spesa pubblica come il rialzo delle pensioni minime (FI), l’accorciamento dell’età pensionabile (Lega) e i vari bonus e quozienti familiari (FdI) che costano ciascuno decine di miliardi di euro l’anno.

    Come ad ogni tornata elettorale la destra propone spudoratamente programmi da libro dei sogni senza alcuna attinenza alla realtà finanziaria del paese. L’ultima volta che sono stati al governo da soli ci hanno portati sull’orlo della bancarotta, gli italiani se lo sono dimenticato?

  4. Anche la scorsa campagna elettorale dicevano flat tax per tutti e alla fine l’hanno fatta solo per partite Iva (i loro elettori) fino a 65k€. La mia previsione? Alzeranno questo limite a 100k e stop, gli altri si arrangino

  5. Se penso che noi abbiamo gente come Salvini,Meloni,Berlusconi…E c’è chi ha gente in gamba come Sanna Marin

  6. Ma perchè continuiamo a parlarne? Serve solo a fargli pubblicità perchè lo sanno anche i muri che è irrealizzabile.

    Il progressivo è scritto nella costituzione.

  7. C’è il mio vicino di casa che sta aspettando ancora di andare in pensione con quota 100 dopo aver votato il KAPITANOOOH alle ultime politiche. Ma ora basta, ha capito che i politici sono tutti dei farabutti bugiardi.

    Indovinate a quale bionda andrà il suo prossimo voto?

  8. Si può dire che il problema della flat tax non è che non sia sostenibile (basterebbe smantellare sanità e istruzione e altre spese sociali per renderla più sostenibile), ma il fatto che sia una politica antisociale a vantaggio di chi è ricco?

  9. Ma se mi candidassi io, promettendo tassazione allo 0% per tutti per i prossimi 10 anni e 10k cash ad ogni famiglia italiana, mi voterebbe la gente?

    Perchè quasi quasi

  10. Tanto è incostituzionale, non me ne preoccuperei più di tanto. L’articolo 53 della Costituzione dice esplicitamente:

    >Il sistema tributario è informato a criteri di progressività

    Essendo la flat tax non progressiva per definizione, o fanno davvero una “flat tax progressiva” come millantava Salvini lo scorso anno (ma a quel punto non è una flat tax!), o non si può fare.

    Tra parentesi, la facciamo al 15% o al 23% come dice Silvio?

  11. Finalmente quelli che guadagnano 15k al mese potranno dormire tranquilli, poi se uno che guadagna 1k al mese deve anche pagarsi l’assicurazione medica è una sua scelta prendere quei soldi

  12. È tutto un gioco. I politici fanno strategia su proposte assurde improponibili così da essere poi bocciate, successivamente fare le vittime e chissà magari farci leva per ottenere anche altro.

    Dovrebbe essere illegale. Giocano col nostro futuro.

  13. Ma se si rivedessero un po’ gli scaglioni attuali? Troppo difficile? Si potrebbe benissimo evitare di trattare chi prende 50k di RAL come se fosse un milionario

  14. Articolo interessante, ma non si cita il rovescio della medaglia: la lotta all’evasione

    Secondo Boeri, lo Stato spenserebbe 80mld€, ma quanto rientrerebbe se tutti gli evasori pagassero?

    Cito questo articolo di [Pagellapolitica](https://pagellapolitica.it/articoli/19-milioni-evasori-fiscali) del 6 giugno 2022

    > L’ultima “Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva” ha quantificato che tra il 2016 e il 2018 lo Stato ha incassato in media oltre 94 miliardi di euro di imposte in meno ogni anno rispetto a quelle stimate. Le imposte più evase sono l’Irpef da lavoratore autonomo (33,1 miliardi di euro) e l’Iva (34,4 miliardi di euro).

    A voi le conclusioni.

  15. La cosa che più mi fa incazzare è che tutte queste promesse da venditore di fumo le pagheranno i giovani e quelli che lavorano e tengono in piedi questo Stato, le stesse persone che questo Stato lascia continuamente nel dimenticatoio.

  16. Ma basta con questa stronzata della Flat Tax, ma con tutti i paesi da cui possiamo prendere esempio proprio da quei nazisti ungheresi dobbiamo prendere esempio?

  17. Sto primate, salvando la specie animale di riferimento, non ha la più pallida idea del cazzo che dice

  18. Ma davvero si sta sviluppando un dibattito pubblico su una cosa impossibile?

    Cioè io domani posso candidarmi promettendo unicorni per tutti e milioni di persone inizieranno a discutere dei pro e dei contro di dare unicorni a tutti?

  19. La cosa ~~bella~~ ~~triste~~ boh è che l’Italia è piena di ragazzi che schiumano alla bocca ogni volta che parli dei boomer, quelli veri, quelli che andavano in pensione a 35/40 anni di età anagrafica ma che s settembre voteranno X perché gli promette ~~la carità~~ ~~un tozzo di pane~~ il solito bonus farlocco pensando di essere speciali

    Una discreta parte son qui su r/Italy.

    Da millennial che ha visto Berlusconi vincere sull’onda del *prometto a tutti un posto di lavoro* ho un forte mix di terrore e deja-vu. Da Redditor stronzo non vedo l’ora di prendere per il culo quegli utenti che usano “boomer” più spesso di quanto si cambiano le mutande, ma che in realtà son boomer essi stessi nell’animo. Hanno solo bisogno del giusto politico per fare coming out

Leave a Reply