Secondo Alessandra Ghisleri gli indecisi (oltre il 40% dell’elettorato) oscillano tra Meloni Calenda e Renzi. Meloni apprezzata per l’insofferenza verso le promesse irrealizzabili, Renzi visto come leader da mettere alla prova, Calenda attrattivo per giovani e destra moderata.

23 comments
  1. Molte cose interessanti nell’intervista a quella che viene considerata la sondaggista tra le più affidabili. Temi della prossima campagna elettorale economia giovani e vaccini, con una crescente ostilità alla quarta dose.

    Si tratta di sondaggi fatti su quello che con metafora calcistica potremmo definire una sgambatura prima del calcio d’inizio e che probabilmente cambieranno quando la campagna entrerà nel vivo.

    Molto, molto interessante è che gli elettori incerti sembrano intenzionati a premiare chi fa promesse realistiche e questo è un elemento, diciamolo, di novità.

  2. Mah, può darsi. A me però sembra che, dopo la sceneggiata dei gg scorsi, sia chiaro che votare Calenda = votare PD.

  3. Ma in che senso “Renzi è un leader da mettere alla prova”? Come se non avesse fatto il Presidente del Consiglio e fosse stato il segretario di uno dei principali partiti italiani.

    Anche la spiegazione di quell’affermazione che dà la Ghisleri mi convince poco.

    Io vagamente basito.

  4. Quindi maggiore è l’affluenza e più il PD perde? È esattamente il contrario di quello che si affermava in questo sub nei commenti sulla rottura tra PD e Calenda.

  5. > ci sono casi di incertezza tra Meloni e Calenda, ma c’è interesse anche per Renzi. Magari in alternativa a Meloni. Passano da uno all’altro come se quei leader fossero compagni di stanza.

    tradotto: non voterei nessuno, chi è l’opzione “meno peggio”?

    imho

  6. > Meloni apprezzata per l’insofferenza verso le proposte irrealizzabili

    Ah, proposte tipo un atto di guerra unilaterale in conflitto diretto con il diritto internazionale?

  7. Io sono indeciso ma non oscillo tra nessuno dei tre, anzi non oscillo proprio tra nessuno.

  8. Sarebbe divertente se il 29 settembre (🎶seduto in quel caffè…🎶) si scoprisse che la destra è caduta nel trappolone e ci ritroviamo Pizzarotti Presidente del Consiglio… Io ci metterei la firma.

  9. Non mi convince per niente.Sarà perché vivo alla periferia dell’impero, nella provincia siciliana, ma ne avessi incontrato almeno uno desideroso di votare Calenda o Renzi. Zero totale. Forse nelle città, forse.

    Allego comunque gli ultimi due sondaggi, freschi freschi.

    **SWG(08\08\22):** 23,8% Fratelli d’Italia, 23,3% Partito democratico. Per entrambi si registra una flessione dello 0,4 per cento rispetto ad un sondaggio del 1 agosto. La Lega invece al 12,5% con un incremento dello 0,5%.Seguono M5s al 10,4 (+0,4%); Forza Italia 8% (+0,5%). Mentre Azione e +Europa dati ancora insieme raggiungono il 6,5% con una flessione dello 0,3%.

    ​

    **Quorum-YouTrend per SkyTg24(Oggi)**: Fratelli d’Italia resta stabile al 24,2%, il Pd scende al 22,3% (-1,1%). La Lega registra un 14% (+0,5%) mentre il M5s ottiene il 10,6% (+0,7%). FI raggiunge l’8,9% (+0,9%); Sinistra italiana/Europa Verde si attesta al 3,9% (-0,1%); ItalExit al 3,2% (+0,6%); Azione al 2%, Italia Viva al 2,2% (-0,4%); Impegno Civico all’1,5% (- 0,3%); +Europa all’1,6%; Noi con l’Italia – L’Italia è al Centro allo 0,8%; Unione Popolare allo 0,7%; Udc – Coraggio Italia allo 0,3%. La quota di indecisi e astenuti è pari al 38,7%.

  10. Oscillano tra Meloni, Calenda, Renzi e il comodo divano di casa. A naso credo che continueranno a preferire l’ultimo.

  11. La ghisleri è nota nell’ambiente come “la sondaggista di Berlusconi”.

    Penso che le sue opinioni su questi “leader” sia tremendamente influenzata dall’uomo di Arcore. Forse questo scenario è quello che vuole lui o la sua cerchia stretta

  12. Posso dire che dopo la personalizzazione della politica vorrei evitare la personalizzazione dei sondaggi? Mancano solo i sommi vate della statistica e poi il circo di tuttologi da talk show è completo.

  13. Io sono indeciso ed oscillo tra la partita a calcetto, dormire o warzone 2 la beta che esce in qui giorni.

  14. Oddio l’indecisione al voto posso capirla, ma essere indecisi tra Meloni e R&C è come essere indecisi tra un piatto di merluzzo andato a male o una porzione di tiramisu’ fatto con la panna vegana.

  15. Pur vivendo in Toscana, da cui proviene la sua base elettorale originale, io non capisco a chi piaccia renzi, magari qualcuno a cui piace o che conosce qualcuno a cui piace renzi potrebbe provare a spiegarmelo

  16. Siamo sicuri non siano affermazione ironiche? Calenda che diceva che era contro i videogames attrattivo per i giovani?Meloni apprezzata per insofferenza a promesse irrealizzabili, lei che vuole togliere Schenghen e mettere un test di ingresso in Italia per tutti. Renzi come leader da mettere alla prova, che è l’unico dei tre che è stato capo del governo…

Leave a Reply