Ho ritrovato un po’ di foto di famiglia in un album e mi sono messo a scannerizzare le più belle. Oggi sono cent’anni esatti che questa è stata scattata. Personalmente amo molto andare in montagna, ma non sono mai diventato un vero alpinista, al contrario del bisnonno che evidentemente era ben più gagliardo di me. Per la cronaca, è il tizio in dolcevita sulla sinistra che si fuma una paglia. Voi storie avete da raccontare? In cosa avreste voluto essere capaci di emulare i vostri avi, ma non ci siete riusciti?

39 comments
  1. Sarebbe bello se qualcuno avesse anche da condividere qualche immagine dell’Ortles adesso, immagino che di neve ce ne sia un filo meno…

  2. Il tuo bisnonno era un chaddone vero ngl.

    Mi piacerebbe comunque avere la tempra fisica e morale dei miei nonni, scampati a fame, al lavoro in campagna in giovane età, all’ invasione nazista del paese, ad emanciparsi da una vita fatta di zappa e vanga ed aprire una loro attività commerciale, alla perdita di un figlio in giovane età e alla creazione di una grande famiglia truly italian style. Tutto questo con la sola terza elementare e mettendo da parte ogni centesimo.

    Se io, da millennial ansiata e disagiata quale solo riuscissi a conquistare la tenacia e la forza dei miei nonni la considerei una grande conquista.

  3. > In cosa avreste voluto essere capaci di emulare i vostri avi, ma non ci siete riusciti?

    Avere prima dei trent’anni un lavoro che mi permettesse di comprare casa e mantenere la famiglia, evitando a mia moglie di dover lavorare.

  4. il mio bisnonno ha ucciso un uomo che infastidiva sua moglie, non credo sarebbe opportuno emularlo

  5. Tuo bisnonno un gran figo.

    Il mio materno aveva partecipato alla prima guerra mondiale, ma è morto esattamente tre mesi prima che facessero i Cavalieri di Vittorio Veneto: ho ereditato da lui l’essere sempre fuori tempo massimo 🥺

  6. La mia famiglia porta un cognome che secondo alcuni linguisti e storici sarebbe di origine nuragica e indicherebbe la casta sacerdotale del culto del Dio Sole

    E comunque i fighetti in Salomon e Patagonia spicciano casa al bisnonno Giuseppe & co.

  7. Io ho una foto di mio nonno che fa il saluto romano sopra ad un carro armato, circa 1941. E un’altra dove caga dentro un casco con scritto SS del 1945.

    Anzi, chiamo mia mamma e le chiedo dove sono finite quelle foto. Non capisco perché non le ho ancora scansionate

  8. Diciamo che mi piacerebbe avere la pazienza e la perseveranza di mio nonno che si è fatto la Guerra di Etiopia e poi la Seconda Guerra Mondiale da fidanzato, riuscendo a sposarsi solo nel 46, a quasi 40 anni, dopo aver visto i suoi anni migliori rubati dal dvce

  9. Allenati e arriva dove è arrivato lui per lanciargli uno sguardo da questa vita difficile e renderlo fiero !

  10. Allenati e arriva dove è arrivato lui per lanciargli uno sguardo da questa vita difficile e renderlo fiero !

  11. cazzo che livello di fitness galattico.

    lana e fustagno, panta alla zuava, scarponi di pelle e suola in cuoio forse gomma dura, ramponi di ferro pesantissimi e a cazzo duro facevano cime così come ridere.
    manco gli occhiali da sole.
    sta generazione aveva una tempra incredibile e stamina da vendere.
    mio notto era del 1898 e cagava dritto ancora a 80 anni.

  12. Mio padre qualche anno fa ha messo insieme tutte le foto di famiglia, così da risalire anche ad una sorta di albero genealogico. Sicuramente era riuscito ad arrivare a persone nate nel 19esimo secolo.

    Una coincidenza strana era un nostro parente, non ricordo che grado di parentela, che è morto nelle colonie in Africa, in guerra ovviamente, dopo averci vissuto per anni. Ah la coincidenza strana è che è morto il giorno del mio compleanno circa 50 anni prima che io nascessi. Non ricordo l’anno preciso, ma ho ben presente la lettera che comunicava il decesso.

  13. Italian Australian here – a record of my great-great Nonno. His award from WW1, awarded much time after the war.

    [https://ibb.co/dbZ1zvK](https://ibb.co/dbZ1zvK)

    My Biz Nonno was also in WW2, my nonno migrated to Australia in the 60’s.

  14. God, I love Italians. Climb a mountain and still dapper as fuck, looking cool an having a smoke. Grande, ragazzi!

  15. Che figata, poi tuo nonno sborone vero, stima grandissima!

    A me sarebbe piaciuto portare avanti la tradizione artistica di mio nonno, che era un famoso pittore ceco, ma ormai il successo si è fermato a mio zio.

    Non ho grandi storie da raccontare sui miei avi, e non sono particolarmente fiera delle missioni in Africa del mio nonno italiano…

  16. Stupenda, hai pensato di farci un quadro? Io l’ho fatto con una foto di mio nonno risalente alla campagna in Albania, il vero rimpianto è che quando lui era ancora in vita io ero troppo piccolo per interessarmi a certe cose, quante domande avrei voluto fargli

  17. Accendersi una sigaretta a 4000m per fare la foto.

    Non so quanti hanno idea di cosa voglia dire fumare a 4000m ma per me emana la stessa energia di uno che può cuocere una brioche tirandogli uno schiaffo.

  18. *”Hello ladies.*
    *Look at your alpine.*
    *Now back to me.*
    *Now back at your alpine- now back to me. Sadly, he is not me- but if he started wearing a dolcevita while living the Dolce Vita, he could look like me.*
    *Look down, back up- where are we? We’re on the Alps, with the Alpine your Alpine could look like.*
    *What’s in your hand? It’s a plate with a serving of the pizzoccheri alla valtellinese you love. Look again, the pizzoccheri are now strudel.*
    *Anything is possible when your Alpine looks like a chad and not a doofus.*
    *I’m on a Ortles.”*
    **fufufifufofifu**

    Seriamente comunque, stima pazzesca per tuo nonno. Io sono arrivato massimo fino ai Tre Cannoni, che comunque non dista molto dal rifugio Casati, e mi ricordo che sfacchinata fu salire fino al rifugio in cordata fra seracchi e sentieri a precipizio sul vallone. L’Ortles-Cevedale non l’ho mai nemmeno toccato- ma deve essere uno spettacolo.

Leave a Reply