Con la flat tax costi enormi a beneficio di pochi | M. Baldini e L. Rizzo

20 comments
  1. Visto che ci sono stati diversi post che ne parlavano negli scorsi giorni, condivido un articolo uscito oggi sulle flat tax proposte rispettivamente da Lega (15%) e Forza Italia (23%) .

    Ciò che emerge dall’articolo è qualcosa di ben chiaro a molti su questo sub: quanto sia una proposta dannosa, sia per le casse dello stato, sia per la collettività *tout court*.

  2. Possibile che il Paese sia così miope ed egoista da non vedere l’incredibile cazzo di gomma che si sta auto-infilando nel retto?

  3. sì ma poi è anticostituzionale no? A cosa serve avanzare le proposte che saranno cassate d’ufficio, a parte dare la figura dei pagliacci?

  4. wow come non ci credo dittatura della borghesia che fa cose per la borghesia woowww mi chiedo se un’analisi materialista chiarificherebbe qualcosa ahahaha

  5. Per chi non avesse letto tutto l’articolo, verso metà c’è un bel grafico riassuntivo.

    https://flo.uri.sh/visualisation/10868614/embed?auto=1

    Come si vede, fino a 25K di “reddito complessivo familiare” non si risparmia quasi niente.
    Si risparmia bene dai 30K (~5% in meno di irpef) e la forbice aumenta poi a dismisura.

    Chi ci risparmia di più? Chi guadagna di più.

    Giusto per dare un’idea, chi ha reddito di 50K passa da ~20.0% a ~12.5% di IRPEF, con 75K si passa da ~24.4% a ~13,2%.
    **Chi invece ha reddito 100K o + passa da ~31.5% a ~14% di IRPEF**.

  6. Posso fare l’avvocato del diavolo? Premetto di non essere votante ne di Salvini, ne di Silvio, pero` penso che non sia un idea cosi pessima se ben implementata. Perche` penso questo? quando si parla di flat-tax si parla di una percentuale fissa di tasse sul reddito percepito da lavoro dipendente. Ricordiamo che l’attuale politica fiscale e’ ereditata dal periodo in cui in Italia esisteva ancora la lira. La lira si creava a una velocita’ di 10x rispetto al euro, quindi si doveva controbilanciare con un scaglioni impositivi tali da compensare l’immissione costante di lire. Adesso siamo passati al euro, che eccetto la parentesi attuali, si svaluta a un ritmo del 2% annuale. Mentre la politica fiscale non e’ cambiata. Questo ha generato una continua riduzione degli euro circolanti nella economia italiana, a danno del settore privato e a favore delle casse dello stato. Per una economia pagare il 45% di tasse di una moneta che si svaluta al 20% annuale, non e` la stessa cosa di pagare il 45% di tasse di una moneta che si svaluta al 2% annuale. Adesso, conveniamo tutti che abbandonare l’euro sarebbe catastrofico per l’italia, pero si possiamo cambiare la politica fiscale. E la flat-tax secondo me e’ un passo in questa direzione. Adesso qualcuno nei commenti, sicuro urlera’ ” e i paesi del nord europa allora?”. I paesi del nord Europa hanno si una tassazione comparata alla nostra, pero la distribuzione del peso non uguale. Si tassa di piu’ il consumo e meno il lavoro, generando cosi incentivi a investire denaro nel paese e disincentivando il consumo. Non uccidetemi, e’ la mia umile opinione disinformata.

  7. Poiché il centrodestra è destinato a vincere, le sparate di caxxo di Salvini rientrano in una logica di lotta per l’egemonia all’interno della coalizione . Berlusconi dice 23%? Salvini rilancia al 15% .

  8. Non credo ci si stia rendendo conto sul serio cosa stanno proponendo questi. Soprattutto quali potrebbero essere le conseguenze di una riforma del genere. Chi la piglia nel di dietro violentemente siamo noi giovani: pagheremmo i vizi ai pensionati e ai dirigenti, beneficiandone qualche spicciolo, mettendo a rischio le casse dello stato con annesse concrete possibilità di non vedere mai la pensione. O vederne una parte. Io vorrei sapere con che faccia, con quale decenza 1/3 del paese si appresta a votare ‘sta gente. Non è ACCETTABILE.

  9. Ma scusate quindi la flat tax é letteralmente fatta solo per far pagare meno tasse a chi ha più entrate?

  10. Posso dire che a me flat tax piace? Non penalizza i poveri e non aiuta i ricchi, per due semplici motivi:

    – Al limite son gli scaglioni IRPEF che penalizzano i ricchi e aiutano i poveri e non viceversa
    – Il ricco non è quello che lavora e prende 90k di RAL. Il ricco è quello che ha due palazzine in affitto a Milano e paga il 12% su quel guadagno.

    Il problema in Italia è che si tassa il LAVORO e non si tassano i redditi passivi da capitale ereditato dal nonno.

    Chiaro che da sola la flat tax è insostenibile, andrebbe spostato il carico direttamente su redditi di natura diversa.

  11. A sto punto mi sono talmente rotto il cazzo di quanto siano idioti i miei concittadini che spero davvero in una bella flat tax al 15%. Mi metto in tasca un bel po di soldi in più, tanto non lavoro per lo Stato, e la mia RAL è abbastanza alta. Il resto può pure sprofondare. Dopo 4 anni e mezzo ancora vengono dati voti a questo individuo che spara le stesse minchiate del 2018 (mai fatte). Quindi basta, visto che il 50% circa supporterà questa coalizione che promette follie, spero che poi le attuino, evidentemente il 50% degli italiani ci guadagnerà (non credo proprio, siamo troppo stupidì come popolo per capirlo).

  12. ho passato la vita a votare tutti gli spettri di grigio della sinistra, da pd a potere al popolo a leu, con rare eccezioni giustizialiste con di pietro, pur facendo parte della forbice a destra dei 50k da diversi anni.

    giuro che non capisco piu le persone e la voglia di mandare egoisticamente tutti a cagare e votare per una flat tax e godermi un bel suv 5000 benzina da bauscia invece dell’auto sensata e giusta, farmi solo visite private e vedere gli altri morire per strada, chiedere ai miei colleghi 10 ore di straordinari a settimana mentre vado agli aperitivi alle 16.30, diventa sempre maggiore.

    mi fa schifo pensarlo e scriverlo, perchè so che quei povery saranno contentissimi della loro meloni perchè finalmente qualcuno si metterà a sparare a gay e neri, che sono ovviamente il problema dell italia.

Leave a Reply