
In rosso la tratta gestita dalle ferrovie federali svizzere. In verde, gestione trenord/trenitalia. Trova le differenze. Qual è l’origine dei ritardi cronici dei nostri treni?

In rosso la tratta gestita dalle ferrovie federali svizzere. In verde, gestione trenord/trenitalia. Trova le differenze. Qual è l’origine dei ritardi cronici dei nostri treni?
30 comments
Quello in foto è un esempio, ma prendo treni in Italia da quando avevo 18 anni, e i disagi legati ai ritardi permeano la quasi totalità delle mie esperienze
​
Edit: btw, alla fine il ritardo alla destinazione è stato di 50 minuti
In Italia bastano due gocce d’acqua e tutto va in ritardo.
Ti rispondo con una *boutade* che ho sentito da bambino quando ho chiesto “perché i treni sono sempre in ritardo”?
“Perché chi fa gli orari è ottimista”. 😊
Il che potrebbe essere nella sostanza vero, nel senso che chi decide i percorsi ferroviari e le fermate deve soddisfare criteri di velocità media e di tempo di fermata media che sono irrealistici. Non è ottimismo, sono piuttosto pressioni da parte della proprietà. Ma per spiegazioni più articolate, lascio la parola a chi è del ramo.
Vedo solo che le ferrovie Svizzere non forniscono dati sui ritardi.
In Svizzera vanno sicuramente molto meglio che da noi ma ti assicuro che non sono esenti da problemi.
A Zurigo e a Ginevra nei mesi scorsi c’erano varie soppressioni ogni giorno perché sono a corto di personale. In Ticino un paio di anni fa hanno organizzato una protesta proprio perché erano sempre in ritardo.
La differenza è che gli svizzeri si lamentano con chi di dovere e pretendono un servizio decente, da noi si protesta sui social ma poi si vota sempre quelli che il tpl lo stanno distruggendo, che è proprio il caso dell’attuale giunta lombarda.
Edit: errori ovunque che sono si telefono, non ho voglia di correggere, scusassemi
Amico, lavoro a Ginevra e ogni tanto torno a casa in Italia proprio con quel treno. Proprio ieri sono rientrato col treno Ginevra-Milano delle 13.30, accumulato 40 min di ritardo e poi perso una coincidenza con un Frecciarossa.
Ti posso dire che le cause di ritardo sono semplice due:
* I “controlli” alla frontiera sono peggiorati tantissimo causa covid e, ovviamente, non hanno mai riadattato gli orari di conseguenza. Ergo, gli agenti fanno quello che riescono a fare e, anche se ad una certa ci danno su a controllare per davvero i documenti a tutti (ieri manco mi han controllato il Green Pass), almeno 15-20 minuti di ritardo si accumulano.
* La linea su cui scorre il treno é una ed é molto vecchia, quindi non solo non é possibile accelerare più di tot per assorbire il ritardo, ma quando ci sono problemi (esempio di ieri, un treno merci mezzo rotto che ha occupato la pista per mezza tratta) si accumulano ancora più problemi.
In Svizzera ritardi del genere non ne vedi quasi mai per il semplice fatto che investono enormi quantità di denaro, risorse e personale per avere una rete di trasporti molto più resiliente (infatti, se ci si vive, si vede che la Svizzera é praticamente un cantiere costante di potenziamenti)
Ricordo che una volta dovevo prendere una coincidenze molto stretta (letteralmente 3 minuti) a Losanna. Parto da Ginevra, viene annunciato un ritardo di 10 minuti per un guasto inaspettato al treno, prima ancora che io riuscissi ad aprire il telefono per cercare alternative, arrivano 3 signori del servizio clienti per scusarsi ampissimamente e assisterci nell’attesa inaspettate. Tempo 5 minuti e arriva un intero treno sostitutivo sullo stesso binario. Quando questo parte, sentiamo in speaker mille messaggi di scuse con aggiornamenti costanti su questo ritardo inaccettabile di 5 minuti.
E, alla fine, tale ritardo é stato poi riassorbito al 100% alla prima fermata.
Su quella tratta, nello specifico, ci sono sempre stati controlli di frontiera con il treno fermo a Domo se necessario per attività di Dogana. Quindi ritardi in entrambi i sensi di marcia. Con la pandemia, i controlli Briga-Domodossola sono aumentati, e quindi anche il ritardo.
Probabilmente irrilevante, ma ce anche un discorso di costi
Per fare un esempio su quella tratta, il regionale Sion Briga (circa 50 km) costa mi pare 32 o 35 franchi in seconda classe
Il Milano Domodossola sempre regionale che sono 120-150 km costa 10-11 euro.
Se i biglietti costano molto di più è ovvio che avranno più soldi per avere linee più efficienti.
Tra l altro mi ricorda Alitalia o Ryanair, a un certo punto era sotto accusa per essere sempre in ritardo, poi hanno cambiato il criterio di calcolo dei tempi, e adesso magicamente i voli arrivano spesso qualche minuto in anticipo.
Beh ma alla fine il ritardo lo vedo solo sul confine. Dopodiché fluttua un po’ come è normale che sia, perché essendo in ritardo si deve incastrare nello scheduling di altri treni, ma non eccede mai il ritardo originale di circa 30 minuti.
Si potrebbe aumentare il tempo di arrivo di tanto, cosi potremo vantarci di arrivare sempre in anticipo eddie_murphy_genius.gif
Domodossola è stata conquistata dalla Svizzera, vado a unirmi a r/Switzerland
Non so se è solo una sensazione mia, ma mi sembra spesso che i ritardi sui treni sono quasi solo perchè devono aspettare l’arrivo delle coincidenze, e questi ritardi si ripercuoto a catena su tutta la linea.
Infatti nei 5 anni in cui presi il treno regionale gli unici ritardi visti erano per quando i mezzi erano troppo congelati per muoversi, e anche quando eravamo in ritardo la coincidenza per Torino era ad aspettare in stazione.
Un paese sta in avanzo primario da trent’anni, l’altro no.
Penso che in generale sia per il fatto che non viene investita la stessa quantità di denaro, che invece in altri paesi, viene messa sul piatto per offrire servizi efficienti, puliti ed in orario.
Per esempio io vivo in Giappone ed i treni costano, non sono di certo economici, ma almeno il denaro speso vale fino all’ultimo centesimo siccome tutto funziona alla perfezione ed i soli ritardi che ho visto fino ad ora sono dati solamente da cause naturali come alluvioni, terremoti o tifoni.
Continuate a vedere i ritardi italiani come problemi. Sono una feature.
Si può avere la stessa tratta al contrario con nella stessa fascia oraria?
Non sono del ramo, ma anche un rivista alle infrastrutture, aiuterebbe, così come cancellare fermate attaccate, almeno qui ci sono dei treni interegionali che fanno fermate ogni 3/5 km
In Italia principalmente esistono due tipi di servizi. Uno fatto da frecciarossa e similari che è relativamente costoso e non sovvenzionato, uno poco costoso e sovvenzionato dallo stato. Nel secondo caso la soddisfazione del cliente è un fattore molto poco importante, ergo se c’è da far passare un frecciarossa si fa fare ritardo al treno regionale.
Nonono ho avuto modo is viaggiare con treni tedeschi ed austriaci e sono stati un incubo
Qualcuno ha già detto “perché non c’è più il Duce”?
Ma seriamente, penso che semplicemente siano gravi problemi organizzativi, la Svizzera ne soffre meno in quanto nazione più piccola e federale, è più facile gestirla così.
Sai quanto costa prendere un treno in Svizzera?
Perché prima c’era un tizio che faceva arrivare i treni in orario. Poi lo abbiamo fucilato e appeso per i piedi. Poi abbiamo scoperto che in realtà i treni arrivavano in ritardo pure quando lui era ancora vivo, ma se ti azzardavi a dirlo venivo preso a manganellate (se ti diceva bene), mentre ora siamo liberi di lamentarci.
Scherzi a parte, in quella specifica tratta sarà principalmente un problema di dogana accentuato da covid, green pass eccetera. Sarei curioso di vedere la stessa tratta in direzione opposta.
Vivo a Como e mi capita di prendere treni che arrivano dal Ticino o che transitano in Ticino e ti assicuro che molto spesso il treno dalla Svizzera arriva in ritardo a Como. Penso sia più una questione di controlli in dogana.
Troppa meritocrazia credo
In Italia te presidente di Trenitalia colluso con la peggio gente devi dare da mangiare fino al sesto grado di parentela
In Svizzera te Sig SG550 no.
Il ritardo degli italiani
In realtà a me sembra che il problema sia solo tra Domodossola e Gallarate, dove cumula 30 minuti di ritardo, poi va man mano diminuendo, quindi hanno fatto anche più velocemente del previsto…
Sono un macchinista Trenitalia e sinceramente ho letto un po’ di cavolate qui.
Il motivo per cui si perde così tanto tempo è per via dei controlli al confine e non per problemi causati da Trenitalia o RFI.
La traccia di quei treni NON è già impostata con +15min, come ho letto da qualche parte qui.
Se il treno partisse in orario, soprattutto questo che ha una certa importanza, avrebbe la precedenza su tutti gli altri (merci o regionali). Ma partendo con ritardo, nell’ora X in cui dovrebbe passare per una certa stazione, magari è già stato programmato il passaggio di un altro treno regionale e/o merci e quindi tutto ciò crea problemi e ulteriori ritardi.
Posso essere d’accordo con alcuni che è possibile migliorare l’infrastruttura ferroviaria in Italia, ma per una volta non cerchiamo di osannare il lavoro all’estero e criticare quello in Italia.
In Svizzera ritardi del genere non ce ne sono perché alla Svizzera non importa chi entra e chi esce e non effettua controlli. l’Italia invece si.
Bella Italia
penso che la differenza di puntualità in questo caso dipenda dai controlli alla dogana, dal fatto che la svizzera ha un botto di soldi da investire e che l’intera rete ferroviaria svizzera è più piccola della sola rete lombarda (se non erro)