La destra fa sul serio con la “flat tax”? – Il Post

16 comments
  1. Dopo che i giochi per le alleanze sembrano essere chiusi, i partiti e le coalizioni stanno iniziando a presentare i propri programmi. In quello della coalizione di destra, si parla di Flat Tax e le proposte fatte sono state differenti da parte delle tre forze che la compongono.

    In questo articolo si spiega che cosa esattamente è la Flat Tax, i suoi potenziali costi e benefici e se le aliquote proposte siano realistiche oppure comporterebbero un esborso troppo elevato per le casse dello Stato.

  2. No, non fanno sul serio, lo sanno anche loro che la flat tax applicata all’Irpef è fiscalmente impossibile, genererebbe buchi di bilancio così enormi da non poter nemmeno fare il giochetto di aspettare a fine legislatura e poi dare la colpa al prossimo governo tecnico.

    Quello che vogliono ottenere davvero è ampliare la platea del forfettario in modo da avvantaggiare ulterioremente autonomi e piccoli imprenditori, che sono il cuore pulsante del loro elettorato attivo.

  3. *Sono molte le stime sul costo di questa misura, come quella fatta dall’economista Tito Boeri sulla Stampa, secondo cui arriverebbe a costare fino a* ***80 miliardi l’anno.***

    ​

    Follia pura. Direi che basta questo per far cadere il governo sotto i colpi di spread e mercati *leggermente* preoccupati per il nostro debito pubblico.

  4. Domanda retorica? Costa un’enormità ed è probabilmente incostituzionale. Quella qui stimata da Boeri viene 80 mld annui. Infatti l’hanno di fatto già tolta dal programma (e anche le proposte di legge che hanno presentato reintroducono le aliquote come detrazioni, stile Gattopardo). Ora nell’accordo-quadro di CdX è rimasta l’estensione di quella alle P.IVA fino a 100k e una,proposta dalla Meloni, sui guadagni aggiuntivi rispetto all’anno passato. Una volta al governo, di fronte alla scarsità delle risorse, rimanderanno o annacqueranno ulteriormente pure queste, e ci sono mille modi per farlo. Quello che il CdX farà sarà la pace fiscale (=condono) per tirare su un po’ di soldi con cui fare delle misure-bandiera (può essere Quota41 cara a Salvini e/o l’estensione dell’assegno familiare caro a Meloni, a questo punto spero più la seconda). Quanto a Berlusconi, tutto quello che dice appartiene esclusivamente al mondo delle promesse elettorali.

  5. Ma non prendiamoci in giro, all elettore medio che non ci capisce una sega di aliquota, di spread, e robe difficilmente capiranno che questa cosa è impossibile ed un suicidio.
    E quando i nostri salvatori andranno al governo e magicamente la flat tax, se mai sarà un minimo implementata, fallirà miseramente, daranno la colpa a qualcuno che non gli ha fatto fare il loro lavoro, all europa cattiva,alla solita sinistra, e via verso l ancora più inarrestabile declino dell italia..

    E la cosa che mi fa ancora più male è sentire persone della mia età, giovani che dovrebbero votare meglio dei genitori, votare sempre gli stessi soliti nomi famosi che neppure parlano a loro.

  6. Sappiamo tutti che la flat tax non è realizzabile perché genererebbe buchi enormi nel bilancio dello stato.
    Il problema, a mio avviso, non è le realizzazione effettiva della flat tax, ma il fatto che i partiti che la propongono cercherebbero di avvicinarsi il più possibile alla flat tax, quindi appiattiranno ancora di più le aliquote IRPEF, tagliandole per i redditi più alti e aumentandole per i redditi più bassi. Questo, a differenza della flat tax vera e propria, potrebbe generare dei buchi enormi nelle casse dello stato, ma comunque facilmente copribili con grossi tagli all’istruzione, alla ricerca, alla sanità e al welfare. Infine, quando la situazione andrà allo scatafascio completo, daranno la colpa al governo tecnico di turno.

  7. Regazzi è impensabile che facciano veramente la flat tax, lo sappiamo noi e lo sanno loro. Introdurranno un regime di tassazione forfettaria per qualche categoria particolare e diranno che hanno fatto la prima parte della flat tax.
    Non per niente hanno già cominciato a mettere le mani avanti dicendo che la flat tax verrà introdotta a cinque anni da adesso, ovvero al termine della legislatura che sta per iniziare (lol)

  8. E’ tutto un trucco per distrarre chiunque dalla vera manovra che verrà fatta, condono tombale automatico.

    ​

    Non si può fare la flat tax? FAcciamo ripartire l’economia azzerando i debiti causati dalla pandemia ecc ecc..

    Se hanno abbastanza gente al governo lo fanno di sicuro.

  9. Ma una bella riforma dei contributi? Io con partita Iva pago il 25% fisso di contributi. In Spagna c’è un minimo mensile (280€) e a prescindere da quanto guadagni puoi scegliere di versare sempre il minimo

  10. E una flat tax applicata solo alla parte di reddito che non è guadagno?

    Mi spiego meglio:

    Io Modena89 ho un reddito (ipotesi) di 100k€/anno

    Faccio la spesa, pago l’affitto, vado al ristorante, vado dal dentista, ho una donna delle pulizie, pago l’idraulico, faccio ristrutturare la casa

    Alla fine spendo 80k

    Flat tax su 80k, irpef normale (con aliquote attuali per chi guadagna 100k) su 20k

    Ovviamente togliendo tutti i bonus e detrazioni varie.

    Si potrebbe pensare di applicare comunque un’aliquota diversa alla parte “flat” a seconda del reddito lordo.

    In questo modo sarebbe incentivato far girare l’economia (noi italiani siamo negativamente famosi per mettere via soldi, cosa virtuosa ma nel sistema capitalista dannosa) e contrasta il lavoro nero (perché tutte le spese devono essere tracciate).

    Probabilmente infattibile comunque, però non è una proposta che ho sentito in giro (o sbaglio?)

  11. ma la flat tax a cosa serve? evitare che le aziende vadano all’estero a pagare le tasse in altri paesi?

    Più che la flat tax in questo paese servirebbe una riforma. Se vendi un prodotto ad uno in italia le tasse le paghi in Italia non altrove.

    Non deve essere possibile che se compri un libro su amazon… amazon paghi le tasse sul libro in Irlanda.

  12. Ma ragazzi, questi sono stati 20 anni al governo. Non han fatto nulla di quel che avevano promesso, solo danni e casini che dal 2011 altri si sono dovuti smazzare. Ora tornano come verginelli a raccontare altre palle, vinceranno, faranno danni e ci manderanno la troika o altri tecnici a sistemare quello che loro hanno peggiorato
    Questo paese adora tirare dritto verso il fallimento pensando di vivere di sole mare e pizza

  13. Spero di sì. Sarà fantastico prendere per il culo i poveri che arricchiranno ancora di più i ricchi…

Leave a Reply